- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
L’ARENA DEL MARE CHIUDE CON NUMERI DA RECORD: 47 MILA SPETTATORI IN 23 SERATE E 6 SOLD-OUT
Più che positivo il primo parziale bilancio di EstateSpettacolo. La programmazione prosegue in Piazza delle Feste dal 2 al 4 agosto
GENOVA – Più che positivo il primo, parziale bilancio di EstateSpettacolo, la 25ª rassegna di musica, cabaret e teatro in programma fino al 28 agosto al Porto Antico di Genova: nello scenografico spazio dell’Arena del Mare, la cui capienza è stata portata a 6000 spettatori a partire proprio da quest’anno, sono andati in scena 23 spettacoli per un totale di oltre 47.000 spettatori, con 6 serate sold-out, due della quali hanno usufruito della nuova, aumentata capienza della location.
“Voglio ringraziare tutti gli organizzatori che con la loro programmazione contribuiscono, anno dopo anno, alla crescita e al consolidamento di Estate Spettacolo” – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando. “La rassegna sta confermando dimostrando tutta la sua capacità di attrarre un pubblico ampio e variegato, attestando il cartellone di EstateSpettacolo come uno dei più interessanti dell’estate italiana”.
“Questo è stato l’anno delle sorprese – commenta Luisella Tealdi, responsabile dell’ufficio Eventi di Porto Antico di Genova – la prima, la più inattesa, è stato l’aumento della capienza dell’Arena, che farà la vera differenza a partire dal prossimo anno, e poi ci ha sorpreso e sbalordito la pronta risposta del pubblico, non solo con i soldout, a volte annunciati come per Annalisa e gli ExOtago, a volte sorprendenti come con nella serata dedicata agli anni ’90, e sorprendente è stato anche l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto anche le proposte più originali, dal pop d’autore di Mahmood al ritorno dei CCCP, da Antonacci a Fulminacci, per non parlare dei comici, che sono sempre più apprezzati. L’Arena del mare si conferma la casa dello spettacolo estivo dei genovesi e noi non possiamo che esserne fieri.”
E intanto Porto Antico ESTATESPETTACOLO va avanti e dal 2 al 4 agosto in Piazza delle Feste è di scenaBlack Widow Records con i suoi spettacoli.
Per Porto Live Tribute Fest, venerdì 2 agosto, saliranno sul palco i Riders on the Storm con un repertorio dedicato ai Doors, i Glemeen per un tributo ai Beatles, e gli Empty Spaces con il loro ormai apprezzato show dei Pink Floyd.
I Riders on the Storm ruotano attorno alla figura di Dorian, già voce dei Fungus Family, un vero e proprio Jim Morrison genovese. I Gleemen sono un vero mito genovese e italiano con due musicisti come Maurizio Cassinelli, già voce e drummer dei Garybaldi di Bambi Fossati, e Mauro Culotta, chitarrista e autore di pezzi per vari cantanti, tra i quali anche Mina. Gli Empty Spaces da qualche anno hanno aggiunto alla loro già ricca formazione lo storico batterista dei Delirium, Pino di Santo.
Per Prog Fest, la tradizionale rassegna dedicata alla musica prog, sabato 3 agosto i protagonisti sono Frizzi2Fulci e La Maschera di Cera.
Lo spettacolo do Frizzi2Fulci nasce dalla volontà del Maestro Fabio Frizzi, compositore, orchestratore e direttore d’orchestra in più di cento colonne sonore, tra cinema e serie televisive, vincitore di numerosi premi, di celebrare un grande regista italiano, Lucio Fulci. La serata sarà un evento di grande musica e cinema tra fantasmi, scheletri, zombi, streghe, golem, vampiri e tutta una pletora di assassini e vittime.
La Maschera Di Cera è uno dei gruppi-cardine per ciò che riguarda la riscoperta del suono prog italiano degli anni Settanta. Attiva dal 2002, la formazione genovese ha realizzato sei album e una lunga serie di concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Canada. Il terzetto-base che da sempre anima la formazione (Alessandro Corvaglia, voce e chitarra acustica, Agostino Macor alle tastiere e Fabio Zuffanti al basso) è coadiuvato dalla presenza di Martin Grice (Delirium) a flauto e sax e di Andrea Orlando (La Coscienza di Zeno, Finisterre) alla batteria.
Domenica 4 agosto torna sul palco Il Segno del Comando. Per l’occasione sarà presentato e disponibile in versione Limited Edition Picture Disc l’album “…Al Passato, al Presente, al Futuro…Live in Studio!” della band genovese.
Biglietti on line: ticketgate.it
I prossimi appuntamenti di EstateSpettacolo
Piazza delle Feste
- Martedì 6 agosto Piazza delle Feste: We call it Tango
- Mercoledì 7 agosto Piazza delle Feste: We call il Flamenco
- Giovedì 8 agosto Piazza delle Feste: Candlelight – Tributo ai Coldplay, Ennio Morricone e Colonne Sonore
- Venerdì 9 agosto Piazza delle Feste: Candlelight – Coldplay & Imagine Dragons, Tributo ai Queen
Isola delle Chiatte
- 19/20/21 Agosto
Sea Stories Festival
“La leggenda del pianista sull’Oceano”
Produzione Compagnia Chierici Cicolella
- Dal 22 al 27 Agosto
Sea Stories Festival
“Melville e la balena bianca”
Produzione Compagnia Chierici Cicolella
- 27 e 28 Agosto ore 19
Sea Stories Festival
“Moby Dick, la leggenda”
Produzione Compagnia Chierici Cicolella
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra il...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“El Canto de las Palabras” chiude “La Voce e il Tempo” 2025: musica e poesia dall’America Latina
GENOVA – Si chiude giovedì 18 dicembre l’edizione 2025 della...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Aria di festa al Sociale di Camogli: sul palco il Concerto di Natale che unisce lirica e canti della tradizione
CAMOGLI (GE) – “La Notte che cambiò il Cielo”, Concerto...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“Gli eroi con la band”: Lele Ravera porta musica e solidarietà al Mercatino di San Nicola
GENOVA – Il cantautore ligure Lele Ravera presenterà giovedì 18...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Natale a Palazzo Tursi: l’edificio storico si trasforma nella casa di Babbo Natale
GENOVA – Prosegue il programma del Natale a Genova con l’apertura...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
GENOVA – Dopo la vittoria del 2017, Teatro Akropolis si conferma tra le realtà...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
La rassegna “Jazz al Caffè Campetto” prosegue: in concerto il duo Woods & Nickels
GENOVA – Prosegue nel centro storico di Genova la rassegna jazz...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi