- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al Porto Antico fino al 15 giugno, con possibilità di visitarla. Per l’occasione ci sarà anche il sorvolo delle Frecce Tricolori e uno spettacolo di droni
di Alessia Spinola
GENOVA – Oggi, martedì 10 giugno, Genova dà il “bentornato” all’Amerigo Vespucci, la nave più antica della Marina Militare che fa ritorno in città dopo il viaggio intorno al mondo. Ad accogliere l’imbarcazione durante la Giornata della Marina ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per l’occasione ci sarà anche il sorvolo delle Frecce Tricolori e uno spettacolo di droni. La Vespucci rimarrà al Porto Antico fino al 15 giugno, con possibilità di visitarla. Per scoprire come prenotare la visita, cliccare qui.
Intorno alle 7.45 è previsto l’arrivo della Nave Vespucci nel porto di Genova, dove farà il suo ingresso scortata da numerose imbarcazioni a vela della Marina Militare – tra cui Stella Polare, Chaplin, Antares, Aquarius, Gemini, Tarantella e Penelope – insieme a due velieri stranieri: il Capitan Miranda della Marina Militare uruguaiana e lo Shabab Oman II della Marina dell’Oman. La nave attraccherà successivamente al Ponte Parodi.
Le celebrazioni, che uniscono la Giornata della Marina Militare alla conclusione del Tour Mondiale della Vespucci, si svolgeranno nel Villaggio Italia, il più imponente mai realizzato. L’iniziativa è frutto di una collaborazione pubblico-privata tra Difesa Servizi S.p.A. e la società Ninetynine.
Alle ore 11, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla cerimonia, ricevendo il saluto ufficiale e passando in rassegna la flotta navale schierata in mare: tra le unità presenti ci saranno Nave Trieste, Vulcano, San Giusto, Morosini, Diciotti, Cavour, Margottini, Chioggia, Tedeschi e il sommergibile Scirè.
L’evento includerà il sorvolo delle Frecce Tricolori e di una formazione di velivoli F35B e AV8B dell’Aviazione Navale. Le Frecce Tricolori effettueranno due passaggi sopra la città, con la tradizionale scia tricolore, tra le 11:00 e le 11:30.
Verso mezzogiorno si procederà con la consegna delle onorificenze e l’esecuzione dell’inno nazionale. A concludere la mattinata, intorno alle 12:30, è prevista la visita del Presidente Mattarella a bordo della Nave Vespucci.
Alla cerimonia per la Giornata della Marina Militare partecipano il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Generale Luciano Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, e l’Ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina. Successivamente, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve i saluti istituzionali da parte del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, del Sindaco di Genova Silvia Salis e del Prefetto Cinzia Torraco. A Genova sono attesi anche diversi rappresentanti del Governo e delle istituzioni: la Vicepresidente del Senato, senatrice Licia Ronzulli, il vicepresidente della Camera dei Deputati, onorevole Fabio Rampelli, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, la Ministra del Turismo Daniela Santanchè e la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. Presenti inoltre gli ambasciatori italiani accreditati nei Paesi in cui la Nave Vespucci ha fatto tappa durante il suo viaggio intorno al mondo – toccando città come Darwin, Mumbai, Buenos Aires, Tokyo e Los Angeles – raccogliendo ovunque un grande entusiasmo e registrando ovunque il tutto esaurito.
Dopo le celebrazioni ufficiali del mattino, i festeggiamenti per la conclusione del Tour Mondiale della Nave Vespucci proseguono nella serata di martedì 10 giugno presso Ponte Parodi, con un ricco programma articolato in quattro momenti.
Si comincia alle 20:30 con il collegamento del programma Cinque minuti di Bruno Vespa, in diretta dal palco di Genova, che ospita il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
A seguire, sempre dalle 20:30 alle 21:05, va in onda in diretta su Rai Uno lo speciale Buon Vento Italia, condotto da Antonella Clerici. L’evento celebra non solo il ritorno in patria della Nave Amerigo Vespucci, ma anche la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, tema centrale lungo tutto il viaggio e sostenuto dal MASAF.
La serata continua con un racconto emozionante del Tour Mondiale della Vespucci, tra musica e immagini, presentato da Serena Autieri. Sul palco, l’ensemble “Meravigliosa” – una formazione di 250 elementi composta dalle bande delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e dal coro del Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova – accompagna lo spettacolo. Serena Autieri propone inoltre in anteprima assoluta il brano Meravigliosa, scritto appositamente per omaggiare la Vespucci.
Gran finale alle 22:20, con il più grande Drone Show mai realizzato in Italia: coreografie luminose di oltre duecento metri prenderanno vita nel cielo sopra il porto, riflettendosi sull’acqua e dando vita a spettacolari animazioni tridimensionali. A chiudere la serata, uno scenografico spettacolo di fuochi d’artificio.
Il Villaggio Italia e le iniziative in programma
Il Villaggio Italia, allestito presso il Porto Antico di Genova, è il cuore pulsante delle celebrazioni per il rientro della Nave Vespucci. Durante le cinque giornate di apertura, ospita concerti, mostre, incontri, attività per bambini e numerosi stand tematici.
Tra gli appuntamenti musicali:
- Mercoledì 11 giugno ore 15.30: esibizione della Banda della Marina Militare
- Giovedì 12 giugno ore 10.00 e 16.00: Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia
- Venerdì 13 giugno ore 12.15 e 16.00: Banda della Brigata “Folgore”
Mostre in evidenza
Il Villaggio ospita numerose esposizioni:
- “Amerigo Vespucci On Board!” al Galata Museo del Mare: 56 scatti di Carlo Mari sull’attraversata atlantica 2023
- “Italia Geniale” a Calata Mandraccio: il design italiano promosso da MIMIT, Difesa e ADI Design Museum
- “Ocean Stories” a Calata Falcone Borsellino: una narrazione multimediale dell’universo Marina Militare
- “MaMà Dots” a Calata Falcone Borsellino: opere in Pop Pointillism a tema marino
- “Donne d’Europa” a Calata Mandraccio: donne che hanno lasciato il segno in vari ambiti, a cura di Isabella Rauti
- “Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023–2025” a Calata Cattaneo: il percorso delle tappe della nave
- “A Tutto Tondo” all’Hotel Bristol: mostra fotografica di Massimo Sestini
- Esposta anche “La David”, la scultura in bronzo dell’artista Jago, che ha accompagnato la Vespucci nel tour
Spazi e attività istituzionali
Al Villaggio Italia sono presenti anche gli enti che hanno sostenuto il progetto:
- A Piazzale Porta del Molo, le associazioni promosse dal Ministero per le Disabilità
- A Calata Falcone Borsellino, stand delle Forze Armate, Sport e Salute e un’area playground con simulazioni e attività
- A Calata Mandraccio, gli spazi di: MASAF, Regione Liguria, Fincantieri, ITA Airways, AIOM
- Presso la Porta del Molo, le Regioni Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e il gruppo Leonardo
Spazio Marina e attrazioni interattive
Dal 10 al 15 giugno, la Marina Militare è protagonista con lo Spazio Marina a Calata Falcone Borsellino. Il pubblico può accedere liberamente a:
- Simulatori di volo e sottomarino in realtà virtuale
- Modelli navali in AR (Trieste, EH-101, U212 ecc.)
- Area sportiva: arrampicata, remoergometri, nodi, tatami per il Combattimento Militare
- Stand informativi su opportunità di carriera e componenti operative della Marina
- Sezione editoria con pubblicazioni ufficiali della Marina
Appuntamenti nella Conference Hall
Presso la Conference Hall (Calata Mandraccio):
- 10 giugno, ore 14.30: conferenza sul turismo nautico con il Ministro Santanchè
- 10 giugno, ore 16.00: Talk Ansa – Il Vespucci incontra le eccellenze del territorio
- 10 giugno, ore 17.00: anteprima della docufiction Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia (Palomar, Rai Fiction)
- 11 giugno:
- ore 13.15: convegno AIOM su prevenzione e alimentazione
- ore 15.00: panel del Ministero per le Disabilità
- ore 18.00: Generazione Vespucci – La favola del Vespucci, favola in musica a cura di Veronica Maya
- 11 giugno, ore 14.00: a bordo della Vespucci, presentazione del catalogo Guglielmo Marconi. Prove di trasmissione con vari ospiti istituzionali e culturali
- 12 giugno:
- ore 11.00: Made in Woman, Made in Italy con MIMIT e Comitato Impresa Donna
- ore 14.00: CdA dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale
- ore 18.30: conferenza della Guardia di Finanza sulla lotta al traffico illecito
- 13 giugno:
- ore 10.30: conferenza Blue e Space Economy
- ore 14.30: Università di Genova e Istituto Idrografico presentano progetti scientifici e diplomatici del Tour
- 14 giugno, ore 18.30: sfilata di moda inclusiva organizzata dal Ministero per le Disabilità
Cultura, cibo e promozione del territorio
Prosegue anche a Genova il progetto “Il Vespucci incontra la cultura”, con ingressi a tariffa ridotta per visitare Palazzo Reale e Palazzo Spinola, in collaborazione con il Ministero della Cultura e Difesa Servizi S.p.A.
L’area food del Villaggio è firmata Eataly, che cura anche la cena di gala finale. L’evento, sostenuto da ICE, celebra le eccellenze enogastronomiche della Liguria, contribuendo alla valorizzazione della Cucina Italiana candidata UNESCO 2025.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi