- La sagra dello Stoccafisso ai Giardini Luzzati: una giornata tra gusto e divertimento
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Torna la Festa del Fungo a Gattorna, un weekend tra tradizione e gusto
- Il regista polacco Krzysztof Zanussi ospite di Flight a Palazzo Ducale
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continua la rassegna “La voce e il tempo” con due appuntamenti il 9 e 10 ottobre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
“La Voce e il Tempo”: il 21 giugno Ring Around Quartet chiude la stagione estiva della rassegna

GENOVA – Ultima tappa per la stagione primaverile della rassegna musicale genovese La Voce e il Tempo, che saluterà il pubblico, rimandando alla ripresa autunnale, venerdì 21 giugno alle 21.15 nella chiesa di Sant’Anna. A esibirsi sarà il Ring Around Quartet, per una collaborazione inedita tra La Voce e il Tempo e il festival Musica a Sant’Anna. Una data simbolica, il 21 giugno: Solstizio d’estate ma anche, da tempo, giornata della Festa della Musica.
Sarà proprio dedicato alla musica il concerto dal titolo Archè – Alle origini della canzone, con un programma che include una selezione di melodie dal XIII al XX secolo, a ripercorrere le tappe della storia della canzone come è intesa oggi, con un omaggio alla scuola cantautorale genovese. Agli albori della poesia moderna c’è infatti tutta la produzione lirica che nel Medioevo si sviluppa in area mediterranea: la grande poesia del bacino portoghese-ispanico, dell’Occitania e della penisola italiana. Parallelamente, si sviluppano anche le forme metriche che caratterizzano i diversi generi: ballate, chanson (e tra esse la chanson d’aube, la chanson de toile, la chanson de geste) ma anche il rondeau, la laude, e in Italia la frottola e la villanella. Da questa tradizione hanno preso spunto molti cantautori del XX secolo – primo fra tutti il genovese Fabrizio De André, di cui quest’anno ricorre il 25° anniversario della morte.
Ensemble vocale genovese, il Ring Around rappresenta una peculiarità nel panorama musicale italiano perché è uno dei pochissimi gruppi vocali stabili. Il quartetto è formato da Vera Marenco – soprano, Manuela Litro – alto, Umberto Bartolini – tenore, Alberto Longhi – baritono, e sarà accompagnato da Giuliano Lucini – liuto e chitarra, Marcello Serafini – viella, viola da gamba, chitarra, Maria Notarianni – arpa, organetto, fisarmonica, con la partecipazione straordinaria di Edmondo Romano – fiati.
Fin dal suo esordio nel 1993, Ring Around ha contribuito alla diffusione del repertorio antico con istintiva musicalità, vero divertimento, grande cura, costanza e passione e si è imposto per l’ottima fusione delle voci e la particolare capacità comunicativa nell’esibizione. Perfezionatosi con Rachid Safir e con The Hilliard Ensemble, propone di preferenza polifonia profana del ‘500 con chanson, villanelle, frottole e madrigali. Nel 2003 presenta a Spoleto Gioco di voci e viene definito «la rivelazione del Festival dei due Mondi» per l’originale modo in cui presenta il repertorio antico. Tra le incisioni discografiche Musiche per Van Dyck è una raccolta di brani antichi e composizioni contemporanee, Volgete gli occhi a tante meraviglie è dedicato ad autori liguri rinascimentali, Tutte Frottole! presenta una selezione dai libri di Petrucci e A Janequin è una monografia dedicata allo straordinario autore di chansons.
I concerti di La Voce e il Tempo 2024 riprenderanno in autunno per la seconda parte della rassegna. La Voce e il Tempo è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, Orfeo Futuro, Musicalmente, Museo Diocesano, Associazione Amici di S. Chiara, Chiesa Evangelica Luterana, Associazione Genova Sinfonietta, Class.
È possibile sostenere Musicaround e La Voce e il Tempo con donazioni tramite Art Bonus:
Il programma primaverile di La Voce e il Tempo 2024
23 marzo h. 21.00 – Genova, Monastero di Santa Chiara – ingresso libero
LE TERRE DI ULISSE – Arianna Art Ensemble
24 marzo h. 21.00 – Genova, La Claque
PARADESEIOS – Mysticòs
28 aprile h 19.00 – Sala di rappresentanza di Palazzo Tursi
ROSA – LA CANTATRICE DEL SUD – Omaggio a Rosa Balistreri
Debora Troìa, E.Tobia Vaccaro
5 maggio h 17.00 – Chiesa Luterana di Genova Nervi – ingresso libero
SOLI DEO GLORIA Corali figurati di J.S. Bach – Orfeo Futuro
5 maggio 21.00 – Genova, Monastero di S. Chiara – ingresso libero
GLORIA PATRI – Coro G dir. Carlo Pavese
9 giugno h. 18.30 – Genova, Cortile del Museo Diocesano
PARTENOPE ETERNA – Talenti vulcanici
21 giugno h. 21.15 – Genova, Chiesa di Sant’Anna
ALLE ORIGINI DELLA CANZONE – Ring Around
lavoceiltempo@gmail.com – www.lavoceiltempo.com
Facebook: la Voce e il Tempo Genova – Instagram: lavoceiltempo

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Quando il passato non muore: “Il lutto si addice ad Elettra” racconta il Paradiso e l’Inferno dentro gli esseri umani. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Sul palco del Teatro Ivo...
- Pubblicato a Ottobre 12, 2025
- 0
-
“MOBY DICK – LA BALENA”: IL MARE DI MELVILLE INVADE LE SALE DEL DUCALE
La mostra sarà visitabile dal 12 ottobre 2025 al 15...
- Pubblicato a Ottobre 11, 2025
- 0
-
“FEEDback Genova – Urban Romanticism”: quando architettura, arte e musica si incontrano
di Alessia Spinola GENOVA – Genova si prepara ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
Nel Sestiere della Maddalena arriva “La notte bianca dei bambini”: previsti giochi, laboratori e musica
GENOVA – Si terrà domani, sabato 11 ottobre, “La notte...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
Rimossa la passerella di Calata Vignoso in Darsena: ora ipotesi parco giochi per bambini
GENOVA – Terminato l’intervento di smontaggio e rimozione della passerella in...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
A PALAZZO DUCALE TORNA “LIBROKILO”, LO SHOPPING LETTERARIO SOSTENIBILE PER DARE NUOVA VITA AI VOLUMI
L’appuntamento è l’11 e 12 ottobre presso la Sala del...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
La Festa del Cuoco arriva a Genova: ospite lo chef 15 stelle Michelin Enrico Bartolini
GENOVA – La Festa del Cuoco approda a Genova per...
- Pubblicato a Ottobre 10, 2025
- 0
-
Rimossa la passerella di Calata Vignoso in Darsena: ora ipotesi parco giochi per bambini
GENOVA – Terminato l’intervento di smontaggio e rimozione della passerella...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Le ecoisole interrate, il nuovo progetto Amiu per rendere la città sempre più sostenibile e pulita
GENOVA – Il Comune ha approvato la proposta di...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Edoardo Garrone riconfermato Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini fino al 2030
GENOVA – È stata rinnovata la nomina di Edoardo...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi