- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“LA TRAVIATA”, IL MELODRAMMA VERDIANO ARRIVA AL CARLO FELICE
GENOVA – Da mercoledì 2 maggio alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice, va in scena “La Traviata”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, capolavoro drammaturgico tratto dal dramma La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. A dirigerla sarà la bacchetta di Daniel Smith, Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, che ha voluto dare alla partitura una nuova lettura, liberata dalle cosiddette “tradizioni” e il più possibile fedele alla lettera della partitura verdiana.
Il nuovo allestimento, che ha debuttato lo scorso anno, ha la regia di Giorgio Gallione, storico fondatore e direttore artistico del Teatro dell’Archivolto di Genova e da ormai lungo tempo attivo anche nella regia d’opera. Le scene e i costumi sono firmati da Guido Fiorato, le luci di Luciano Novelli sono riprese da Angelo Pittaluga e le coreografie sono di Giovanni Di Cicco.
L’ampio cast è composto dalla protagonista Lana Kos nel ruolo di Violetta Valéry, che si alternerà con Irina Polivanova (3,5), Marta Leung sarà Flora, Paola Santucci Annina, il ruolo di Alfredo Germont sarà affidato a Stefano Secco e Giulio Pelligra (3,5), mentre Giorgio Germont sarà interpretato da Rodrigo Esteves e Mansoo Kim (3,5). Completano il cast Didier Pieri (Gastone), Riccardo Crampton (Barone Douphol), Claudio Ottino (Marchese), Manrico Signorini (Dottor Grenvil).
Manifestazioni, eventi, incontri e approfondimenti organizzati e promossi dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in preparazione all’andata in scena dell’opera:
da Sabato 21 aprile a Domenica 6 maggio Teatro Carlo Felice per Euroflora
(eccetto mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio)
Ore 15-19.30, Teatro Carlo Felice Apertura del Teatro con visite agli spazi compatibilmente alle esigenze legate a prove e spettacoli.
Inoltre, agli spettatori de La traviata che presentano un biglietto di Euroflora 2018, in omaggio un flûte di benvenuto al bar interno del Teatro Carlo Felice.
Sabato 21 aprile — ore 16.00
Auditorium Eugenio Montale Conferenza illustrativa: Le camelie della traviata: da Margherita a Violetta Relatore: Athos Tromboni.
In collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.
Ore 19.30, Galleria Cardinal Siri. Momento musicale a cura del Teatro Carlo Felice per festeggiare l’inaugurazione di “Euroflora in Galleria”, in collaborazione con il CIV Sestiere Carlo Felice.
Domeniva 22 aprile
Open Day
Ore 11.00 Teatro Carlo Felice
Prova d’assieme de La traviata aperta al pubblico nell’ambito della rassegna “Domenica in musica”
Ingresso con biglietto
Ore 13.00 – 19.30 Teatro Carlo Felice – visite agli spazi
Ore 15.00 – Primo Foyer – Gianna Schelotto e Daniel Smith si interrogano sulle “donne nell’opera”.
A seguire tè e dolci sorprese.
Martedì 24 aprile— ore 17.30
Sala Paganini
Rassegna “Libri all’opera”: presentazione del libro Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi
a cura dell’autore Raffaele Mellace (Carocci Editore).
Lunedì 30 aprile— ore 17.30
Libreria la Feltrinelli Libri e Musica di Genova (Spazio Eventi)
Ciclo “Un pomeriggio all’opera”: incontro con il cast impegnato ne La traviata.
Moderatore: Massimo Pastorelli.
In collaborazione con la Feltrinelli.
Tutti gli appuntamenti, se non diversamente indicato, sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la Liguria...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Prende il via la XV edizione de “La storia in piazza”: il programma di oggi
GENOVA – Prende il via oggi, 26 marzo, la XV...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“An Endless Dream”, il nuovo brano della songwriter genovese Jess
GENOVA – La songwriter genovese Jessica De Pascale, in arte...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
“Sentieri. Tra ordine e caos” il concerto della percussionista Rossana Bribò, ospite al Teatro Akropolis
GENOVA – Al Teatro Akropolis alle 20.30 di oggi, 26...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento con la musica, il 26 e 28 marzo torna “Acoustic jazz and blues Music”
GENOVA – Doppio appuntamento con la musica, nella serata di...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sergio Maifredi con “Ulisse, Enea, le rotte sulla scia di Omero” chiude la rassegna “Il mare al Centro”
GENOVA – Si conclude alle 17 di oggi, 26 marzo,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Sul palco di Stradanuova “Freevola” e “Trovata una sega”, due spettacoli che fondono divertimento e riflessioni sulla nostra società
GENOVA – Due appuntamenti tra divertimento e riflessione a Stradanuova,...
- Pubblicato a Marzo 26, 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi