- Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
- Torna a Genova “Fantasy&Hobby”, la fiera della creatività e delle arti manuali: ecco dove e quando
- Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
“La regina disadorna” chiude il “Festival di una notte d’estate” nelle vie della Maddalena

GENOVA – Sabato 28 settembre si conclude la ventisettesima edizione del “Festival di una notte d’estate” con “La regina disadorna” di Maurizio Maggiani. Si tratta di uno spettacolo itinerante divenuto un classico della produzione di Lunaria Teatro. L’evento, la cui storia è ambientata nello scenario operaio del porto della città di inizio XX secolo, avrà luogo nelle vie del Sestriere della Maddalena. La rassegna si chiuderà in via del Campo dove verrà offerto un aperitivo.
La partenza avverrà dal chiostro di San Matteo per l’incontro tra Paride e Sciascia con l’interpretazione di Vittorio Ristagno; si proseguirà poi verso il Tiqu – Teatro Internazionale di Quartiere in piazzetta Cambiaso, dove è allestita la bottega di Giggi o Strassè, impersonato da Andrea Benfante. Ultima, immancabile, tappa, le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola dove ad attendere gli spettatori saranno gli attori Paolo Drago e Carola Stagnaro, quest’ultima nei panni della Combattuta. Nell’ambito dello spettacolo è inclusa la visita alle Gallerie Nazionali e, in particolare, all’Ecce Homo di Antonello da Messina, pezzo più importante della collezione nonché uno dei motori della storia del romanzo di Maggiani.
Seguirà l’aperitivo contadino in via del Campo a cura di Campagna Amica Liguria e Coldiretti Genova.
CHIOSTRO DI SAN MATTEO
Sabato 28 settembre, tre turni ore 17:15, 18:30, 19:45
PROSA E VISITA GUIDATA
LA REGINA DISADORNA
dal romanzo di Maurizio Maggiani
Percorso itinerante dalle pagine del romanzo nel Sestiere della Maddalena con conclusione alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola.
La regina disadorna è una grande favola storica, ambientata nei primi anni del XX secolo nello scenario solennemente operaio del porto di Genova, apocalisse di uomini e macchine, lingue e dialetti, opere e merci.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Seguito da un aperitivo contadino in Via del Campo a cura di Campagna Amica Liguria e Coldiretti Genova.
Informazioni e prenotazioni
Biglietto: 10 euro più ingresso al museo 6 euro (obbligatorio) e10 euro aperitivo contadino (facoltativo)
Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ubù, Re Scatenato: Il “Santino Irriverente” della Tosse compie Cinquant’anni in Talk Show
di Francesca Lituania GENOVA – Con Ubù, re scatenato, il Teatro della...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
MARINA MASSIRONI RACCONTA IL SUO OTELLO: «LA TRAGEDIA È QUELLA DI DESDEMONA, NOI PARTEGGIAMO CON LEI»
La vincitrice del David di Donatello e Nastro d’Argento per...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Storia e filosofia a Pegli: sabato 18 ottobre l’incontro su Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti
GENOVA – L’Auditorium della Sala Musicale Conte di Pegli apre...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Count Basie Jazz si prepara a due serate di musica: oggi con il Claudio Capurro Quartet e domani l’omaggio a Luciano Milanese
GENOVA – Appuntamento con il jazz al Count Basie Club...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Jazz’n’breakfast al Tetro Modena, la sveglia domenicale a ritmo di musica
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena è pronto ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro di Emergency arriva a Molassana con lo spettacolo “C’era una volta la guerra”
GENOVA – L’Auditorium municipale di Molassana ospita, questa sera 17...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
COGOLETO (GE) – Sciarborasca si anima e si prepara a...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi