La Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici: la mappa di eventi e incontri

Di il 25 Settembre 2025

GENOVA – Torna, per il quinto anno consecutivo, la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici. Una giornata dedicata ad attività e laboratori finalizzate a far conoscere ai cittadini i mestieri della ricerca il ruolo degli attori della ricerca scientifica. Il 26 settembre studenti e adulti potranno partecipare a laboratori, presentazioni e visite guidate in quattro location sparse nella città.

Ai Giardini Luzzati saranno presenti 10 postazioni che daranno vita a un unico Science Village per scoprire di cosa si occupano ricercatori e ricercatrici di oggi. Dall’universo al mondo marino, dalla medicina all’intelligenza artificiale.
Il mattino, dalle 9 alle 11 si svolgeranno laboratori didattici destinati agli studenti mentre nel pomeriggio, dalle 16 alle 23 ci saranno attività per tutte le età.

Seconda location dell’evento il Museo di Sant’Agostino che sarà aperto in via straordinaria dalle 19 alle 22.30 con ingresso gratuito. La serata sarà un’occasione per scoprire i Musei di Genova e le attività di restauro che coinvolgono questi spazi.

Altra postazione della Notte dei ricercatori è il Centro Meteo Arpal (su prenotazione al link: porteaperte.meteo@arpal.liguria.it) per conoscere e scoprire insieme a tecnici ed esperti come vengono elaborate le previsioni meteo e quando si emana un’allerta. Gli accessi sono possibili in tre fasce orari, dalle 14.30 alle 16, dalle 16 alle 17 e dalle 17.30 alle 19.

Anche la Piscina del Porto Antico accoglie visitatori e curiosi per far scoprire il pesce robotico, un prototipo in grado di esplorare l’ambiente sottomarino mimetizzandosi con le altre specie animali. Il pesce robotico sarà osservabile dalle 15 alle 18 presso la Piscina Luigi Durand de la Penne dove sarà possibile ascoltare gli ideatori e gli esperti che ne spiegheranno il funzionamento.

Tutte le attività a Genova sono reperibili al link: www.sharper-night.it/sharper-genova
Per maggiori informazioni sul progetto nazionale Sharper visitare www.sharper-night.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento