- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
LA MOSTRA SU BERTHE MORISOT A PALAZZO DUCALE IN ONDA SU RAIUNO NEL PROGRAMMA DI ALBERTO ANGELA
La puntata di “Passaggio a nord ovest” di sabato 26 ottobre ha dedicato un capitolo all’esposizione impressionista visitabile a Genova. Trasmessi anche gli interventi di Marianne Mathieu e di Ilaria Bonacossa
di Alessia Spinola
GENOVA – «Quando pensiamo agli impressionisti ci vengono subito in mente Monet, Renoir, Degas, Pissarro, eppure nel folto gruppo che nella seconda metà dell’Ottocento cambiò per sempre la pittura c’era anche una donna: si chiamava Berthe Morisot»: sono queste le parole con cui Alberto Angela introduce il capitolo di “Passaggio a nord ovest” dedicato alla mostra di Palazzo Ducale “Impression, Morisot”. La puntata è andata in onda su RaiUno sabato 26 ottobre e si può rivedere su RaiPlay.
Nella puntata viene raccontata la nascita dell’impressionismo, esplicandone le tecniche e i principali esponenti, con un focus sull’esposizione visitabile fino al 23 febbraio 2025 a Palazzo Ducale che conta oltre 80 opere, con la presenza di documenti fotografici e d’archivio. Sul piccolo schermo sono inoltre figurati gli interventi di Marianne Mathieu, curatrice della mostra, e di Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale.
Ad emergere nell’esposizione e nella puntata di “Passaggio a nord ovest” non sono solo le opere di Berthe Morisot, ma anche il suo lato più intimo e personale. Morisot, infatti, oltre ad essere una grande artista è stata anche una moglie e una madre che ha dovuto affermarsi in un contesto che privilegiava gli uomini: il salone a casa dei genitori prima, e quello delle sue residenze una volta divenuta moglie di Eugène Manet, fratello del più noto Edouard, hanno sempre svolto anche la funzione di atelier, non avendo lei la possibilità di accedere ai cafè in quanto donna. Sua figlia Julie è stata modella privilegiata, ritratta a differenti età, oltre che sua allieva.
«Berthe aveva una capacità tecnica altissima, ma vuole rivoluzionare la pittura, vuole raccontare e cogliere il momento. Le donne e le ragazze sono al centro del suo lavoro perché come pittrice no le era dato andare nei cafè o nei luoghi all’aperto a lavorare, doveva farlo in una dimensione domestica», racconta Ilaria Bonaccossa in puntata.
«Berthe Morisot è per tutti noi la pittrice delle fanciulle in fiore. […] Ritrarre la giovinezza, ritrarre la grazia: è questo l’oggetto della sua arte», conclude Marianne Mathieu a “Passaggio a nord ovest”.
La puntata di sabato 26 ottobre di “Passaggio a nord ovest” ha viaggiato anche nel resto del mondo, come Pompei, Atene, Papantla in Messico, e tra l’Europa e l’Egitto per ripercorrere la storia dell’archeologo Jean-François Champollion, decifratore dei geroglifici e ‘fondatore’ dell’egittologia.
Goa Magazine è stata a Palazzo Ducale a vedere la mostra “Impression, Morisot”, per scoprirne di più: https://www.goamagazine.it/impression-morisot-a-palazzo-ducale-la-mostra-che-celebra-la-donna-dietro-lartista/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con l’attivazione...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Duse, il “Teatro dei Borgia” racconta l’Italia tra il 1915 e il 1925, tra crisi e trasformazioni
GENOVA – La storia dell’identità nazionale italiana approda sul palco del Teatro Duse con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
GENOVA – Genova apre le sue porte alla ventesima edizione di “Arte...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Ovest.doc torna a Genova: il 10 febbraio via alla rassegna ligure sul documentario con “Cattivi Maestri”
GENOVA – Ovest.doc torna in città con una nuova edizione dedicata...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il duo Caino-Ballista porta in scena Ravel, Petrassi e Milhaud
GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Akropolis inaugura “Inespansione”: “Thalassa” esplora il mare tra culla e abisso
GENOVA – La stagione Controscena 2026 del Teatro Akropolis prosegue con l’inaugurazione di una...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”: doppio appuntamento con Camia-Origone e Bobby Soul
GENOVA – La rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”, a cura...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi