- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
LA LIGURIA PRONTA A SCATENARSI PER TUTTA L’ESTATE A SUON DI MUSICA. L’ELENCO COMPLETO DEI FESTIVAL IN PROGRAMMA
La Regione si prepara per una lunga serie di concerti imperdibili che avranno luogo durante tutta la bella stagione, sfruttando le sue spiagge e i suoi spazi all’aperto. Di notevole importanza i nomi degli artisti che saliranno nei diversi palcoscenici, di rilievo nazionale e internazionale
di Alessia Spinola
GENOVA – Anche quest’anno quella genovese sarà un’estate a suon di musica. La Liguria si prepara infatti a sbocciare con una lunga serie di concerti imperdibili che avranno luogo durante tutti i mesi estivi. La bella stagione è l’occasione ideale per la Regione di sfruttare le sue spiaggie e i suoi spazi all’aperto, diventando così palcoscenico di eventi all’insegna del divertimento, inclusione e spensieratezza.
Si parte domenica 9 giugno a Chiavari con il Duna Beach Festival, grande manifestazione in cui sono attesi come ospiti d’onore Clara e Dargen D’amico, mentre alla console si alterneranno dj di fama internazionale, come Tommaso Replica, ONESOLO e Alex Guesta, e dj locali, in linea con la politica del Festival di valorizzare il territorio, per una festa ininterrotta dalla 12 fino al tramonto.
Dal 28 giugno al 19 luglio l’appuntamento è con il Live in Genova Festival, una delle più importanti rassegna a livello nazionale organizzata da DuemilaGrandiEventi. I protagonisti di questa edizione 2024 sono: Biagio Antonacci (28 e 29 giugno), Ex-Otago (12 luglio), Mahmood (13 luglio), Annalisa (17 luglio), Subsonica (18 luglio) ed Ermal Meta (19 luglio).
Quando si parla di concerti estivi a Genova è ormai impossibile non pensare allo storico festival genovese del Goa Boa, che però quest’anno ha in serbo solo le date del 19 luglio a Villa Figoli ad Arenzano con i Bnkr44, reduci dall·ultimo Festival di Sanremo, e del 16 luglio con Alice che omaggerà Battiato.
Un altro evento molto amato e atteso in città è sicuramente il Balena Festival, anche quest’anno al Porto Antico. Si potrà avere un assaggio della rassegna il 3 luglio con Willie Peyote, con in apertura Anna Castiglia. Il 24 luglio toccherà al rap esplosivo di Massimo Pericolo e il 26 luglio al cantautorato intimo di Fulminacci. Ma non finisce qui, perché il 27 luglio sarà la volta dei CCP-Fedeli alla Linea, ideale per gli amanti del rock. Il Balena Festival ha pensato anche a chi vuole sentirsi eternamente giovane con due date dalle note più nostalgiche: il 4 luglio con il Teenage Dream Party che vedrà ospiti i Sonohra e il 28 luglio con “Voglio tornare negli anni 90“.
Tra la rose di eventi di quest’estate c’è anche il GenovaSummerLive, rassegna che porterà al Porto Antico Elio e Le Storie Tese il 7 luglio per una serata tutta da ridere e cantare, il 10 luglio una maratona con Marlene Kuntz, Vasco Brondi e Giorgio Canali. Il 6 luglio serata dedicata al metal con Carcass (unica loro data italiana), Infected Rain, Sadist e molti altri.
Appello a tutti gli amanti dell’elettronica: dall’11 al 14 luglio tra Darsena, Galata Museo del Mare e il Virgo Club di Genova si terrà l’Electropark, evento che prevede anche una data anche a San Michele di Pagana dove verrà allestita la Groove Island, una piattaforma galleggiante in mare dalla quale risuonerà la musica degli artisti della Toy Tonics.
Il 21, 22 e 23 giugno sulla Costa di Pinamare ad Andora avrà luogo “Transatlantica“, l’occasione perfetta per godersi buon cibo e bella musica in riva al mare. Nel cartellone leggiamo i nomi di: Cosmo, Folamour, Modeselektor, Chassol, Lander & Adriaan, Lefto Early Bird e altri.
Imperdibile a Sarzana è il Moonland, manifestazione che propone concerti in piazza Matteotti. Dal 19 al 22 luglio saliranno sul palco Elio e Le Storie Tese, Rose Villain e Max Gazzè. Il 19 grande inaugurazione con il Teenage Dream Party.
Gli amanti dell’Hip Hop non potranno mancare al Zena Hip Hop Collection, che si terrà dal 16 giugno al 22 settembre a Genova. Alcuni nomi: Apollo Brown, Philmore Greene, Kaos, Dj Craim, Masta Ace, Marco POlo e Johnny Marsiglia. Per chi vuole abbracciare la cultura street un altro evento da segnarsi sul calendario è il Savona Street Fest, manifestazione che include sport, arte, graffiti e musica, Tra i primi nomi annunciati c’è quello di Sethu.
Piazza della Vittoria il 25 giugno si animerà con il concertone Genova rap organizzato dal Comune di Genova. Sul palco: Tony Effe, Paky, Helmi Sayf, Disme, Vaz TË e Mikush.
Spostandoci nella Riviera di Levante è obbligatorio citare il Mojotic di Sestri Levante, festival dalla vocazione internazionale che per quest’estate vede gran parte dei suoi eventi a Genova. In Piazza delle Feste arriveranno il 4 luglio, i Royel Otis, l’8 luglio Tony Ann, mentre il 18 luglio sarà la volta dei King Hannah. Presso l’Arena Teatro Conciglia di Sestri Levante l’8 luglio ci saranno i Tapir! e il 29 agosto chiuderà il cerchio Ty Segall.
A Bogliasco c’è il Festival Boem dal 28 al 30 giugno. Gli ospiti saranno: Okgiorgio, Lowtopic, Bluem, Angelica, Carbeau, Naima FaraÚ e altri.
Da segnalare anche il Festival delle Periferie e il Lilith Festival. Il primo avrà luogo nella location di Villa Rossi a Sestri Ponente il 12, 14, 15 e 16 luglio (totalmente gratuito), mente il secondo inizierà il 30 giugno con una data a Villa Bombrini del live di Mauro Pagani, per proseguire poi il 4, 5 e 6 luglio.
Un gran ritorno è quello del Palco sul Mare Festival al Porto Antico. Già annunciato il live di Simone Cristicchi e Amara, che il 31 luglio omaggeranno Battiato, L’8 luglio, sempre al Porto Antico, per Estate Spettacolo si esibirà Piero Pelù e il 9 luglio Renga e Nek.
Da non perdere anche il Gezmataz a Genova il 5 e 6 luglio e il PercFest a Laigueglia dal 20 al 23 giugno, con diversi ospiti internazionali. Il 12 luglio Peppe Servillo e cinque giganti del jazz apriranno il Festival di musica da camera Cervo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 ILLUMINA GENOVA: DA BOCCADASSE AL PORTO ANTICO TUTTE LE TAPPE VERSO I GIOCHI INVERNALI
Venerdì 9 gennaio la staffetta olimpica raggiunge la sua 33ª...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani e...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
“Echi dall’infinito”, la musica del Natale risuona a Sestri Levante nella Basilica di Santa Maria di Nazareth
SESTRI LEVANTE (GE) – La musica accompagna le festività verso...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Yulianna Avdeeva sul palco del Carlo Felice: dopo Blechacz un’altra vincitrice del Premio Chopin nella stagione della GOG
GENOVA – Dopo il concerto di Rafał Blechacz, la stagione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Epifania al Teatro Sociale di Camogli: sul palco magia e leggenda in “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”
CAMOGLI (GE) – Il cartellone dedicato a bambini e famiglie...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
La magia prende forma sul palco del Verdi: Luca Bono debutta a Genova con lo show diretto da Arturo Brachetti
GENOVA – “L’Illusionista”, il one man show di Luca Bono diretto da Arturo...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
La mostra “Moby Dick. La balena” in viaggio tra Milano, Torino e Genova: incontri e dialoghi intorno al mito di Melville
GENOVA – La mostra “Moby Dick. La balena. Storia di un...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani...
- 5 Gennaio 2026
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi