- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- Genova si prepara a un weekend ricco di eventi ed esposizioni per il ponte dell’Immacolata
- Teatro di Camogli: “Pignasecca e Pignaverde” chiude il “IV Festival Gilberto Govi e la maschera genovese” venerdì 5 dicembre
- Basilico Genovese DOP presenta “Coltivare Valore”: il corso dedicato al futuro della filiera
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Mario Calabresi presenta la rivista “Volume. Ascoltando il mondo” a Palazzo Ducale
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
LA LIGURIA AI PRIMI POSTI IN ITALIA PER IL TURISMO
La regione si conferma come meta turistica balneare, culturale, escursionistica e non solo con un tasso di affollamento nei ponti di primavera del 90%
GENOVA – La Liguria chiude il periodo dei ponti di primavera registrando numeri da tutto esaurito sul fronte turistico. Dopo i feedback estremamente positivi da parte di albergatori e operatori sul periodo di Pasqua, e i numeri di marzo (dal 1 al 28 del mese +20,48% di arrivi e +8,12% presenze in tutta la Regione), i dati che emergono dai siti di prenotazione on line collocano la Liguria ai primi posti in Italia per tasso di affollamento delle strutture ricettive, con un tasso di “riempimento” del 90%.
Come da tradizione, da levante a ponente, turisti non solo sulle spiagge, fatto che conferma come la regione sia sempre più meta privilegiata non solo di un turismo balneare ma anche culturale, escursionistico, sportivo e, ovviamente, enogastronomico.
Particolarmente gettonati il monte di Portofino e i suoi sentieri, letteralmente presi d’assalto, utilizzando i battelli messi a disposizione nel Tigullio, ma anche Golfo dei Poeti con Lerici e Portovenere.
Risultati oltre le aspettative anche per il ponente ligure, affollato oltre che sulle spiagge, anche sui sentieri dell’entroterra.
Genova si conferma città d’arte di grande attrazione: dopo la grande performance del week end pasquale, con 11mila presenze nei musei (+42 % rispetto a un normale fine settimana di aprile), si sono riviste le code di fronte ai suoi palazzi storici. Un segnale incoraggiante anche in vista del tradizionale appuntamento con l’edizione 2019 dei Rolli Days, prevista il 4 e 5 maggio prossimi.

“I risultati che si delineano di fronte a noi, da una prima analisi e in attesa di quelli definitivi, sono particolarmente incoraggianti – hanno dichiarato il presidente di Regione Liguria e l’assessore regionale al Turismo –, a conferma del grande lavoro messo in opera da Regione Liguria, che ha raddoppiato le risorse stanziate per la promozione del territorio, nella consapevolezza del fatto che il turismo sia sempre più decisivo e strategico per questa regione”.
“Non si può non citare a questo proposito– aggiungono – la campagna ‘La Liguria è un’altra cosa’ diffusa nei principali aeroporti italiani e su grandi giornali internazionali. Una strategia di valorizzazione che si combina con efficacia ai miglioramenti sul territorio e alle iniziative di promozione varate grazie ai finanziamenti derivanti dall’imposta di soggiorno. Tutto questo contribuisce a rilanciare l’immagine della Liguria e posizionarla con forza come meta appetibile sia sui mercati nazionali che su quelli internazionali”.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Schegge di Danza”: terzo appuntamento al Teatro Sociale di Camogli per il ciclo di “Concerti Aperitivo”
CAMOGLI (GE) – Il Teatro Sociale di Camogli porta sul...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
SUE presenta il suo nuovo disco “Come Luce” con tre appuntamenti tra Genova, Sanremo e Arma di Taggia
GENOVA – La cantautrice rodhense SUE, nome d’arte di Susanna Cisini,...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
EX-OTAGO ALL’ARENA DEL MARE NELL’ESTATE 2026: UN LIVE SPECIALE PER I 10 ANNI DI “MARASSI”
Il celebre album della band genovese, uscito nel 2016, torna...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
Beppe Gambetta torna a Genova: “Terra Madre” debutta al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – L’artista genovese, dopo il grande successo del...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
Dicembre ricco di appuntamenti al Circuito: al Sivori debutta “La Grazia” di Sorrentino
GENOVA – Il Circuito Cinema si prepara a un dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
GENOVA – L’app del Museo di Storia Naturale G. Doria...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
Arenzano protagonista su Rai 3: parte la campagna di valorizzazione del territorio in vista de “Il Borgo dei Borghi”
ARENZANO (GE) – La Liguria si prepara alla diretta nazionale:...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
ADDIO A SANDRO GIACOBBE, AUTORE DI “SIGNORA MIA” E “GLI OCCHI DI TUA MADRE”
Era malato da tempo, lascia la moglie e i...
- 5 Dicembre 2025
- 0
-
San Benedetto al Porto compie 55 anni e apre le porte per una grande festa
GENOVA – Lunedì 8 dicembre la Comunità di San...
- 2 Dicembre 2025
- 0
-
Progetto dei 4 Assi di Forza, Via Interiano riapre al traffico. Dal 5 dicembre tornano anche i bus in Via XXV Aprile
Foto dal Comune di Genova
- 1 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi