- ”Mica pizza e dischi”: Buratto inaugura la sua nuova gestione tra cibo e dj set in vinile
- Torna “Palazzi Svelati”: a Genova aperture straordinarie dei palazzi delle istituzioni
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
LA GENOVA DESIGN WEEK 2025 CHIUDE CON OLTRE 25 MILA PRESENZE

Superato il successo del 2024 grazie all’equilibrio tra i professionisti del design, le imprese espositrici e il pubblico Grande partecipazione ai percorsi “Container 02” in Darsena, al Design Radar a Sestri Ponente e al Festival Design Talk. Assegnati anche i premi del concorso Designer Under 35 – Flussi Creativi. Elisabetta Rossetti, presidente del Dide – Distretto del Design: «Design Week sempre più patrimonio della città»
GENOVA, 26 maggio 2025 – Per il sesto anno consecutivo la Genova Design Week si conferma laboratorio diffuso di cultura del design e innovazione con oltre 140 appuntamenti organizzati tra esposizioni, installazioni immersive e grandi protagonisti dell’architettura contemporanea e, novità di quest’edizione, la presenza di 146 studi di architettura di cui l’80 % provenienti da tutta Italia suddivisi nei progetti Container 02 (21), Best Houses Design (80), Design Radar (24) e Festival Design Talk (3), eventi generali (18). Oltre 25 mila le presenze tra professionisti e appassionati di design che, durante i cinque giorni della manifestazione, hanno affollato i vicoli e le piazze del Centro Storico e gli spazi della Darsena dove sono state posizionate le tredici installazioni tutte al femminile del progetto Container 02. Grande successo anche per l’evento Outdoor senza confini che quest’anno ha proposto ANNIE, installazione site-specific dello Studio caarpa architettura e paesaggio, foglie giganti di ninfee che hanno restituito a Piazza San Lorenzo una dimensione aperta, accogliente e sorprendente.
«La Genova Design Week è diventata una manifestazione sempre più inclusiva e dinamica che, oltre a sostenere il talento, promuove il design in tutte le sue applicazioni quotidiane, presenta le novità e le tendenze e persegue l’obiettivo di rigenerazione urbana del Distretto – dichiara Elisabetta Rossetti, presidente del Dide – Distretto del Design di Genova -. La riapertura di numerose attività commerciali e creative nell’area del Distretto del Design è anche dovuta agli sforzi compiuti in questi anni da un team straordinario che ha messo a disposizione la propria professionalità ed entusiasmo per proporre ogni anno una manifestazione sorprendente e aperta a tutti».
Conferme anche per Design Radar a Sestri Ponente, nuova appendice della Design Week, che ha dato vita a un paesaggio urbano trasformato e formato da un itinerario culturale e propositivo di 700 metri di boe e ninfee dedicato al design, all’architettura e alla creatività.
Enorme la partecipazione per i tre talk del Festival Design che ha visto protagonisti quest’anno l’architetto Massimo Adiansi, fondatore di Architerror, che durante il suo intervento ha esplorato “il lato oscuro dell’architettura”, il Renzo Piano Building Workshop, che ha visto la partecipazione di RPBW Luigi Priano director, Raffaella Parodi, Gabriel Fagundes, ed infine Mario Cucinella, pioniere dell’architettura sostenibile, fondatore dello studio MCA, che ha raccontato come il design possa diventare uno strumento attivo per affrontare le sfide climatiche e sociali del nostro tempo.
Grande successo anche per il concorso Designer Under 35 – Flussi Creativi al quale, da sempre, la rassegna è dedicata. Assegnato dal Comitato Scientifico – composto quest’anno da Dide – Distretto Del Design di Genova, DAD dell’UniGe, ADI Liguria, OA. GE, l’architetto Gianandrea Barreca e l’architetto designer Alberto Vanin – il premio è stato consegnato quest’anno a cinque designer: Indefinito Design Studio con Old Blacks, Federico Fontanella con Specchiella, Filippo Meriggi con Tac&Stac, Giorgia Castelluccia con Clam Stone e Archeomaterico con Telare la Materia. Per la sezione riservata alle Menzioni premiati Sara Angeletti, Cristiano Berettoni e Mattia Fiorucci con Libra, Blend.Obj con In-Attesa, Litian Studio con Tangram3, _bronzo con Tavolo 001, Martina Costanzo con Vattin, con quest’ultima che si aggiudica anche il riconoscimento Menzione Speciale. Infine, i premi assegnati dagli sponsor: Premio GenoaLamp a Federico Fontanella (Specchiella) e Premio GeCar ad Archeomaterico con Telare la Materia.
La Genova Design Week tornerà dal 13 al 17 maggio 2026 con un nuovo tema e tante novità.
Premi e Riconoscimenti 2025
• Concorso Designer Under 35
- Old Blacks – Indefinito Design Studio
- Specchiella – Federico Fontanella
- Tac&Stac – Filippo Meriggi
- Clam Stone – Giorgia Castelluccia
- Telare la Materia – Archeomaterico
• Menzioni
- Libra – Sara Angeletti, Cristiano Berettoni e Mattia Fiorucci
- In-Attesa – Blend.Obj
- Tangram3 – Litian Studio
- Tavolo 001– _bronzo
- Vattin – Martina Costanzo (per Vattin anche Menzione Speciale)
• Premi sponsor
Premo GenoaLamp a Federico Fontanella (Specchiella)
Premio GeCar a Archeomaterico con (Telare la Materia)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IN ARRIVO A GENOVA “ÁNEMOS”: IL PRIMO FESTIVAL DIFFUSO DELLE ARTI DEL BENESSERE
La manifestazione avrà luogo dal 31 maggio al 2 giugno....
- Pubblicato a Maggio 27, 2025
- 0
-
”Mica pizza e dischi”: Buratto inaugura la sua nuova gestione tra cibo e dj set in vinile
GENOVA – Sabato 31 maggio, dalle 18 alle 22, presso...
- Pubblicato a Maggio 27, 2025
- 0
-
Torna “Palazzi Svelati”: a Genova aperture straordinarie dei palazzi delle istituzioni
GENOVA – Il 2 giugno prossimo, Festa della Repubblica, torna...
- Pubblicato a Maggio 27, 2025
- 0
-
“Circuito in musica” a Sturla il 29 maggio con la Macaja Parade da Genova a New Orleans
GENOVA – Secondo e ultimo appuntamento di maggio per “Circuito in musica”. Giovedì...
- Pubblicato a Maggio 27, 2025
- 0
-
LA GENOVA DESIGN WEEK 2025 CHIUDE CON OLTRE 25 MILA PRESENZE
Superato il successo del 2024 grazie all’equilibrio tra i professionisti...
- Pubblicato a Maggio 26, 2025
- 0
-
IN PIAZZA EMBRIACI ABBRACCI, RICARICHE A PREMI E SUPPORTI INTELLIGENTI PER GLI UNDER 35 DELLA DESIGN WEEK
Direttamente dalla Romagna gli studenti della L.A.B.A. Rimini partecipano con...
- Pubblicato a Maggio 23, 2025
- 0
-
GENOVA DESIGN WEEK: TESSUTI SOSTENIBILI E TAVOLE ROTONDE TRA I “FLUSSI CREATIVI” DEGLI UNDER 35
Anche quest’anno riflettori puntati sul contest dedicato ai giovani talenti....
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Maltempo, torna l’instabilità sulla Liguria. Domani allerta gialla per temporali da levante a ponente
GENOVA – Dopo una pausa soleggiata, è prevista una...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi