La Festa del Cuoco arriva a Genova: ospite lo chef 15 stelle Michelin Enrico Bartolini

Di il 10 Ottobre 2025

GENOVA – La Festa del Cuoco approda a Genova per quattro giornate dedicate alla professione e alla cultura gastronomica italiana.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre al Porto Antico si susseguiranno incontri, eventi e showcooking di grande richiamo per gli appassionati e per avvicinare gli interessati al mondo della cucina.
Il festival prosegue il 13 ottobre alla Sala delle Grida nel Palazzo della Borsa e Piazza De Ferrari che ospiterà, come da tradizione, la sfilata in divisa per le vie del centro città. Alle 20, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la Cena di Gala che farà incontrare e collaborare cuochi liguri e nazionali. Per concludere il vasto programma, martedì 14 ottobre ci sarà la tavola rotonda sul tema “I giovani e il mestiere di cuoco: quale futuro per la cultura gastronomica italiana?”.

Quella del 2025 rappresenta un’edizione importante per Genova siccome è la prima volta che il capoluogo ligure ospita la manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Liguria. A raggiungere Genova saranno quasi mille professionisti ed esperti del settore per garantire a visitatori e partecipanti un’esperienza all’insegna del gusto

Il weekend che apre l’evento vedrà il Porto Antico, e in particolare la Piazza delle Feste, trasformarsi nel “Villaggio dei Cuochi”, uno spazio interamente pensato e dedicato a show cooking, talk show e competizioni culinarie, previsti anche un momento di assaggio e presentazione di prodotti a marchio DOP liguri e un’area degustazioni in stile street food.
Tra gli ospiti della Festa anche lo chef Enrico Bartolini che con le sue 15 stelle Michelin porta a Genova tutta la sua arte ed esperienza.
La manifestazione rappresenta anche l’occasione per cittadini e turisti di conoscere e scoprire la preparazione del Pansoto dei Camalli di Sottoripa, il piatto genovese dedicato ai portuali e che si fa simbolo di unione e coraggio. Appuntamento con lo show cooking di domenica 12 ottobre alle 17 per scoprire i segreti e la preparazione del piatto.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento