- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
La biblioteca Universitaria partecipa al Festival dell’Eccellenza al Femminile: tutti gli appuntamenti in programma
GENOVA – Avranno luogo in Biblioteca Universitaria di Genova due giornate del 17° Festival dell’Eccellenza Femminile (9 e 10 novembre) e una conferenza.
Giovedì 11 novembre, ore 17
Conferenze per Dante. Secondo incontro
Nell’ambito della mostra ‘A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video’ attualmente in corso.
Restaurare per valorizzare: interventi conservativi in occasione della mostra su Dante.
A cura di Bianca Bellezza, Laura Dellapiana (Bibliotecateca Universitaria di Genova)
Le relatrici tratteranno degli aspetti che è necessario considerare per poter esporre al pubblico i beni librari più preziosi minimizzando i rischi per la conservazione a lungo termine.
Con esemplificazioni dall’allestimento curato per la mostra in corso.
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/eventi/A-Proposito-di-Dante…conferenze-e-incontri/
Martedì 9 e Mercoledì 10 novembre 2021
17a edizione del Festival diretto da Consuelo Barilari.
Next Generation Women
Martedì 9 novembre, ore 17-19. Luoghi della Cura/L’autobiografia
Spazio /cantiere.
SCRIVERE PER GUARIRE? IN CHE MODO LA SCRITTURA DELLA PROPRIA AUTOBIOGRAFIA CURA E GENERA CAMBIAMENTI
Conduce Erica Manna, giornalista La Repubblica. Con Duccio Demetrio, direttore scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari; Anna Solaro, Responsabile Alta Formazione e Teatro Sociale.
L’effetto terapeutico della scrittura, della autobiografia, dello scrivere su di sé. Si riconoscono infatti alla scrittura, anche in ambiti scientifici e clinici, prerogative e compiti efficaci di carattere auto-curativo e, in alcuni casi, terapeutici. Come molti scrittori e scrittrici famosi si “salvarono” scrivendo, così una infinita moltitudine di sconosciuti e di autobiografi attraverso la scrittura hanno potuto raccontare la loro storia personale e sentirsi meno soli, meno abbandonati, meno “vuoti” trovando anche un nuovo modo di relazionarsi con il terapeuta.
Mercoledì 10 novembre, ore 10-18. Luoghi della Cura/Il Teatro
Convegno Internazionale.
NUOVI PARADIGMI TEATRALI/DRAMMATURGIE DI GENERE E NUOVI LINGUAGGI
Attraverso la collaborazione con le reti delle Università italiane, già attive come soggetti promotori del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, il Festival intende coinvolgere alcune tra le più rappresentative drammaturghe, registe e studiose in Italia e all’estero, offrendo uno spazio di confronto per dare forza alle nuove linee progettuali di genere e per innescare trasformazioni nel Teatro in vista del piano “Next Generation”.
In particolare il Convegno si rivolge all’attenzione degli studenti e giovani drammaturghi, stimolando una riflessione sui temi della drammaturgia al femminile e sulla trasformazione delle politiche teatrali in questo particolare momento post pandemia.
Saranno presenti: Andrea Porcheddu, critico teatrale e drammaturgo Teatro Nazionale di Genova, Carlo Fanelli (Docente di Discipline dello Spettacolo Università della Calabria) e – in rappresentanza della Rete Internazionale Donne e Drammaturgia, Gianfranco Bartalotta (Dir. TEATRO E CINEMA CONTEMPORANEO), Roberto Trovato (Docente di Storia del Teatro Università di Genova), Silvana Zanovello (critico Teatrale Il Secolo XIX), Milagro Martín Clavijo (Università di Salamanca – Spagna) e Mercedes Arriaga (Università di Siviglia – Spagna), Linda Kaiser, Critico d’Arte, Artibune, Lina Prosa (drammaturga, regista e Dir. di MigraTetro – Centro Amazzone), Patrizia Monaco (drammaturga), Angela Di Maso (drammaturga) altri invia di definizione.
Evento in presenza e in streaming su canali Facebook/YouTube del Festival in collaborazione con l’Università di Genova e le Università di Padova, della Calabria-Cosenza, di Salamanca e di Siviglia(E).
Dagli indirizzi web indicati è presente materiale scaricabile relativo agli eventi.
http://www.eccellenzalfemminile.it/
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL RIFF SPEGNE DIECI CANDELINE: IL CINEMA INDIPENDENTE TORNA A SESTRI LEVANTE A MAGGIO 2026
Dal 5 al 10 maggio la decima edizione del Riviera...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
“Burlesque Glam Party – Speciale Capodanno”: a Genova un pomeriggio tra danza, portamento e make-up
GENOVA – Tra gli appuntamenti che anticipano il Capodanno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE
Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
I BRUCIABARACCHE TORNANO AL POLITEAMA: LA RISATA PROTAGONISTA DELLE FESTE
Il collettivo comico genovese chiude il 2025 dando appuntamento dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini Tattici...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Nuovi controlli di velocità in via Pra’: da gennaio due dispositivi fissi per la sicurezza stradale
GENOVA – A partire da mercoledì 7 gennaio, in via Pra’ entreranno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che gestisce...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
CAPODANNO IN LIGURIA VERSO IL TUTTO ESAURITO: CAMERE OCCUPATE AL 93% E NUMEROSI TURISTI DALL’ESTERO
L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, conferma un’occupazione alberghiera...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi