- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“Insieme in marcia”, Genova si colora di rosa per combattere il tumore al seno
GENOVA – Genova ospiterà questa primavera “Insieme in marcia”, che colorerà di rosa le strade cittadine in un simbolico percorso verso la guarigione per donne che stanno lottando o hanno lottato contro un tumore al seno. Il progetto “Insieme in marcia”, ideato da Antonella Luberti, è un’iniziativa che, unendo aspetti spirituali e di concreto appoggio a chi sta lottando per la vita, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica contro il tumore e, in particolare, per il raggiungimento di tecniche sempre più evolute nel contrastare gli effetti collaterali delle cure chemioterapiche, quali la perdita dei capelli. La somma raccolta con le quote di partecipazione servirà ad acquistare dei particolari caschi in silicone che, indossati durante la seduta di chemioterapia, consentono di monitorare e raffreddare la temperatura del cuoio capelluto e quindi di limitare il più possibile l’effetto collaterale della perdita di capelli.
«Siamo onorati di ospitare a Genova questa iniziativa – dichiara il vicesindaco Stefano Balleari – perché troviamo molto importante il suo significato: affiancare in un percorso condiviso donne che stanno lottando per la vita. E per chi sta attraversando un simile momento di difficoltà è fondamentale sapere che non verrà lasciata da sola. Non meno importante è la finalità concreta della marcia: destinare i fondi a questi speciali caschi che limitano il problema della perdita dei capelli durante la chemioterapia vuol dire, ancora una volta, ribadire l’apporto dell’aspetto psicologico e della solidarietà nel percorso di cura».
«Ci tengo particolarmente a lanciare questa iniziativa oggi, in occasione della Giornata della Donna – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Arianna Viscogliosi – La donna non deve essere lasciata sola di fronte a momenti difficili della propria vita e l’amministrazione comunale si sta adoperando per promuovere iniziative e progetti che favoriscano reti di solidarietà e condivisione. “Insieme in marcia” rientra senz’altro in questo spirito».
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Il Villaggio di Babbo Natale torna a Villa Bombrini: dal 12 al 21 dicembre attività per i più piccoli
GENOVA – Il parco di Villa Durazzo-Bombrini, a Cornigliano, ospiterà dal...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi