INIZIANO CON “THE WEDDING SINGERS” LE FESTE ALLA TOSSE

Di il 11 Dicembre 2014

Da stasera fino a capodanno una serie di appuntamenti imperdibili al teatro di piazza Negri

Di Chiara Tasso

Il Teatro della Tosse brinda insieme al suo pubblico. Lo fa in onore di un’annata speciale, che, nonostante le difficoltà, ha visto un incremento degli spettatori notevole rispetto alle passate stagioni. I festeggiamenti inizieranno già stasera alle 20.30 con il ritorno di “The Wedding Singers” (in scena fino al 21 dicembre), spettacolo di spicco del cartellone della Tosse e grande successo della scorsa stagione. La bravissima Angela Baraldi, diretta da Emanuele Conte, riporta sul palco le storie delle grandi protagoniste della musica, da Janis Joplin, la “mantide insicura”, a Nina Simone e la sua vita travagliata, a Dusty Springfield. «Lo spettacolo è un omaggio alle grandi stelle della musica americana – spiega Baraldi – donne forti sul palcoscenico che nascondevano fragilità e insicurezze. Attraverso la musica, racconto il mondo femminile che è specchio della società del tempo. In futuro mi piacerebbe dare voce anche alle protagoniste della musica italiana». Tra le spose in scena, quest’anno si inseriscono Cass Elliot, icona del folk americano anni Settanta e Bessie Smith, cantante jazz degli anni Trenta.

Sabatwedding-singers-gen-0101o avranno inizio “Le scampanate”, un’altra novità del dicembre della Tosse. Tre passeggiate in compagnia di illustri personaggi, che, attraverso letture, canti e racconti, accompagneranno il pubblico alla scoperta del centro storico. Il primo appuntamento, fissato per le 18.30 nel Chiostro del Museo di Sant’Agostino, avrà come protagonista lo scrittore Bruno Gambarotta che leggerà “I Promessi Sposi”. Seguiranno una seconda e una terza “scampanata” i due sabati successivi, con il cantautore Gianmaria Testa e lo storico Guido Davico Bonino.

Come da tradizione, domenica proseguono gli spettacoli della “Stagione Ragazzi”. L’appuntamento è alle 16 e alle 17.30 con “Il postino di Babbo Natale” a cura dell’Associazione Latoparlato, che racconterà le avventure del piccolo aiutante di Babbo Natale che deve consegnare in tempo le letterine con i desideri dei più piccoli.

Le sorprese continuano fino ad arrivare al gran finale: il 31 dicembre gli attori della compagnia, aiutati dal pubblico, porteranno in scena il “Masque di capodanno 2015”, una spettacolare sfida tra generi teatrali. Dopo lo spettacolo inizierà il masque vero e proprio, con brindisi e balli in maschera fino a tarda notte. «Sarà un’occasione per festeggiare insieme al nostro pubblico – spiega Emanuele Conte, direttore artistico del Teatro della Tosse – la perfetta chiusura di un anno formidabile, che ci ha regalato gioie e soddisfazioni».

Per chi volesse mettere sotto l’albero un regalo speciale, presso le biglietterie è possibile acquistare “L’Abbonatale”, l’abbonamento alla stagione “In Trionfo del Teatro della Tosse” con cinque spettacoli al costo di 70 euro.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento