- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“[In]fidelitas fra passato e presente”: Unige presenta il nuovo volume di Simona Langella e Maria Silvia Vaccarezza
GENOVA – Venerdì 15 novembre alle ore 16 l’Università di Genova ospita dell’Aula Seminari di Balbi 4 la presentazione del volume “[In]fidelitas fra passato e presente” a cura di Simona Langella e Maria Silvia Vaccarezza. Presenziano l’incontro l’autrice Langella ed il professore di Storia Moderna Paolo Calcagno.
L’infidelitas è motivo di inclusione ed esclusione a livello religioso o anche politico? La sua funzione si è esaurita nel mondo moderno o conserva la sua attualità?
A queste domande danno risposta Simona Langella (Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Genova e Presidente della SFI e membro del Direttivo della SISF) e Maria Silvia Vaccarezza (Professore Associato di Filosofia Morale presso l’Università di Genova, segretaria del centro interuniversitario Aretai – Center on Virtues e membro della SIFM, della SFI, della SIFA).
I contributi indagano il binomio infidelitas-fidelitas secondo tre nuclei tematici concentrici. Innanzi tutto, l’attenzione si focalizza sul lemma infidelitas per mostrare come la categoria concettuale corrispondente abbia potuto rappresentare una modalità di inclusione o di esclusione “dell’altro da sé” nei diversi contesti sociali dell’Europa del XVI secolo. L’analisi si amplia, poi, mostrando come il binomio dal Seicento diventi fondamentale nelle pratiche, non solo religiose, ma anche politiche sino ad indagarlo nella filosofia contemporanea di Royce, Maritain, Guardini, Sloterdijk. Oltre a precisare così lo status quaestionis relativo alle categorie teoriche analizzate, il volume mette in luce la loro attuale rilevanza mostrando anche come esse siano oggi utilizzate nel mondo islamico nel suo rapporto con l’Occidente e nelle relazioni internazionali.
Il volume, oltre ai contributi delle già citate curatrici, contiene anche quelli di Alessandro Ghisalberti, Stefania Zanardi (“La fedeltà di Rosmini alla Chiesa: una risposta alle accuse di ‘infedeltà'”, pp. 271-284), Ana Benito, Luciano Malusa, Sofia Torre, Aldo Andrea Cassi, Antonio Allegra, Manuel López Forjas, Cintia Faraco, Armando Savignano, Raffaella Santi, Francesco Patrone, Angelo Campodonico, Letterio Mauro, Emanuele Pili, Carolina Gutiérrez González, Alma Massaro, Elva Sèrvile, Daniele Ferrari, Paolo Branca.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi