- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
INAUGURATO IL NUOVO MERCATO DEI FIORI A BOLZANETO

Presenti il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Dalpian e Campocci di Coldiretti Genova: “Un’opportunità fondamentale per le nostre imprese e per il rilancio del settore florivivaistico”
GENOVA – È stato inaugurato questa mattina – alla presenza del Governatore della Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, e di numerose Istituzioni locali e nazionali – il nuovo mercato florovivaistico di Genova, sito in via Sardorella (a Bolzaneto). Dedicato ai dettagliati, oggi pomeriggio il mercato è stato aperto al pubblico dalle 15:00 alle 17:00 grazie a un primo open day e lo sarà, poi, tutti i venerdì pomeriggio, previa l’acquisto di una tessera.
Presenti all’evento anche il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore di Coldiretti Genova, Luca Dalpian, Paolo Corsiglia e Paolo Campocci.
“Il mercato florovivaistico di Bolzaneto – commentano Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova – rappresenta un’opportunità fondamentale per le nostre imprese e per il rilancio del settore”.
Il mercato, realizzato in maniera totalmente ecosostenibile, con una struttura modulare interamente prefabbricata in legno rivestita anche esternamente con materiali performanti, grandi vetrate e impianto fotovoltaico in copertura per limitare i fabbisogni energetici, si sviluppa su una superficie di 81mila metri quadri (di cui 34mila coperti) ed è già attivo, di fatto, da novembre 2022. Si tratta di quello che fino a 13 anni fa era solamente il mercato ortofrutticolo di Genova, la cui riconversione lo ha portato a diventare un centro agroalimentare di rilevanza nazionale. La struttura, infatti, vanta oggi al proprio interno 24mila metri quadri dedicati al mercato ortofrutticolo, 8mila destinati al padiglione logistico e dei servizi e 2mila entro cui si snoda il nuovo mercato florovivaistico. Qui risultano operative 24 aziende grossiste dell’ortofrutta, 22 di logistica e servizi e 11 del settore florovivaistico, con un numero complessivo di occupati pari a 530 lavoratori in forma diretta e circa 5500 nell’indotto.
“Il mercato florovivaistico – concludono Dalpian e Campocci – commercializza circa 10mila vasi e oltre 30mila fiori a settimana. E, solamente in questi primi sei mesi di attività, le consegne effettuate presso i punti vendita sul territorio sono cresciute notevolmente, arrivando a circa 400 a settimana. Un dato che ci fan ben sperare, soprattutto nell’ottica di un sostegno alle produzioni italiane in grado di aiutare concretamente un comparto strategico per la Liguria e per il Paese intero, il cui valore supera i 2,6 miliardi di euro e che, con 30mila ettari di territorio coltivati da 21.500 imprese coinvolte fra produzione di piante e fiori in vaso (14mila) e quelle di piantine da trapianto (7500), garantisce oltre 200mila posti di lavoro. Tutto questo è frutto di un’importante concertazione tra l’Amministrazione comunale genovese e le Associazioni di categoria, coordinate dalla Commissione di Mercato all’Ingrosso Florovivaistico, di cui è Presidente proprio il Vicepresidente di Coldiretti Genova, Paolo Corsiglia, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto e per le opportunità create per le aziende agricole e floricole del territorio.”
L’evento ha avuto luogo alla presenza di Mons. Marco Granara, del Sindaco e del Vicesindaco di Genova, Marco Bucci e Pietro Piciocchi, del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, del Presidente del Vicepresidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e Alessandro Piana, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, dell’Assessore comunale al Commercio, Paola Bordilli, del Presidente Italmercati, Fabio Massimo Pallottini – con cui Coldiretti sta sviluppando diversi progetti a livello nazionale – e del Presidente della Società di Gestione Mercato S.c.p.A., Giovanni Vassallo.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi