- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Immerse a La Claque, la mappa interattiva sulla relazione tra habitat umani e acquatici
GENOVA – Il Goethe-Institut di Genova, promotore del progetto, presenta il 5 dicembre la nuova mappatura interattiva realizzata dai collettivi Zones Portuaires Genova e Corpi Idrici. I siti mappati sono corsi d’acqua con argini artificiali, moli portuali, infrastrutture industriali marittime e idrauliche, aree dell’entroterra e della costa dove la natura resiste all’intervento antropico.
Genova contribuisce all’atlante con la mappa IMMERSE, che sarà lanciata sulla piattaforma MedLiq.org e presentata il 5 dicembre alle ore 18.30 presso La Claque (Genova, Vicolo San Donato,9) in un evento multimediale che ne illustrerà il processo creativo, in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, nell’ambito delle iniziative del Sestiere del Molo.
IMMERSE è nato nell’ambito del grande progetto internazionale di un innovativo atlante digitale: Atlas of Mediterranean Liquidity, ideato dal Goethe-Institut di Tel Aviv in collaborazione con il Centre for Digital Art in Israele. L’Atlas è un work in progress, una raccolta di mappe prodotte da artisti e scienziati in collaborazione con 13 sedi del Goethe-Institut in Nord Africa, Egitto, Turchia, Croazia, Cipro e Italia, e propone nuove prospettive sul nostro rapporto con l’acqua. Partendo dalla convinzione che il mondo debba essere raccontato e rappresentato in modi nuovi, questo atlante polifonico offre narrazioni sorprendenti sull’elemento base della vita, invitando a un dialogo creativo.
IMMERSE è l’esito del confluire delle pratiche e delle ricerche sul territorio costiero e dell’entroterra genovese portate avanti negli ultimi anni dai collettivi transdisciplinari Zones Portuaires Genova (a cura di U-BOOT Lab) e Corpi Idrici (promosso da Forevergreen), a seguito del workshop The MedLiq Atlas curato dal CDA Holon (Israele) e organizzato a Genova un anno fa dal Goethe-Institut Genua nell’ambito del Festival Zones Portuaires Genova. Un gruppo di artiste, architetti, musicisti e ricercatrici dei due collettivi ha sviluppato una mappa interattiva, in cui luoghi e paesaggi vengono raccontati attraverso testi, video, immagini e suoni elaborati sulla base delle registrazioni sul campo e subacquee.
IMMERSE offre un’affascinante immersione multisensoriale di immagini, video, suoni, interviste e testi, che insieme restituiscono una narrazione inedita del territorio genovese e della sua vulnerabilità, dominato dalle dinamiche dell’acqua tra l’entroterra e il mare aperto.
L’invisibile, l’ignoto e il perduto vengono a galla. Le storie emergono lungo le rotte di acqua dolce e salata, tra terra e mare. I siti mappati sono corsi d’acqua con argini artificiali, moli portuali, infrastrutture industriali marittime e idrauliche, aree dell’entroterra e della costa dove la natura resiste all’intervento antropico.
Oltre a Genova, tra i luoghi mappati nell’Atlas of Mediterranean Liquidity è presente anche Napoli con HHydrOtopia, una mappatura multimediale dei paesaggi d’acqua in tre aree esemplari della città: la Conca di Agnano ad occidente, Volla-Ponticelli ad oriente, Santa Lucia e il Chiatamone al centro cittadino. Questa mappatura è stata realizzata da CoolCity e a cura del lan / laboratorio architettura nomade.
Programma
Saluto di Roberta Canu, direttrice del Goethe-Institut Genua e Marina Petrillo, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
IMMERSE è presentato dai suoi realizzatori:
Inés Richter (coordinamento), Juan Lopez Cano, Maria Pina Usai (concept, curatela e sviluppo), Silvia Badalotti, Gaia Cambiaggi, Anna Positano, Nuvola Ravera (fotografia & video), Stellare, Matteo Manzitti (sound), Maria Elena Buslacchi, Anna Daneri (storie), Matteo Casari (mappa) e Annalisa Gatto (grafica).
I due collettivi accompagneranno il pubblico con immagini suggestive e un racconto attraverso l’universo dei corsi d’acqua e i mondi sommersi del territorio genovese.
Alla presentazione seguirà un DJ set di FiloQ.
ingresso libero
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di ordinamento...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Lo sport a scuola grazie al Genova Hockey Club, l’iniziativa sostenuta da A.Se.F.
GENOVA – Sono oltre duemila gli allievi coinvolti dall’iniziativa promossa...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Arte e letteratura a Palazzo Ducale con la presentazione del libro “Caravaggio: Ceruellaccio Bisbetico!”
GENOVA – Arte e letteratura si intrecciano nel nuovo libro...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Galleria La Madeleine celebra la primavera con l’evento “Ode a Simonetta Cattaneo Vespucci”: arte, musica e performance si incontrano
GENOVA – La Galleria La Madeleine inaugura la nuova stagione...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Proseguono gli appuntamenti de “La Tosse in famiglia”, in scena una versione inedita di “Cappuccetto rosso”
GENOVA – Uno dei classici più amati arriva in una...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
“Cine colazione” al Circuito Sivori: tre titoli per soddisfare grandi e piccini
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Cine colazione” al...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
A Camogli “La tempesta degli amanti”: l’unione di danza e musica sul palco del Sociale
CAMOGLI (GE) – Musica e danza si fondono e si...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi