- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Il vincitore del Premio Paganini, Kevin Zhu, alla prima del Genoa International Music Youth Festival
GENOVA – Mancano pochi giorni al via, per la seconda edizione di Genoa International Music Youth Festival (GIMYF), il festival musicale nato a Genova e interamente dedicato ai giovani artisti e alla loro formazione, con l’obiettivo di creare appuntamenti culturali, per mettere Genova al centro di un percorso culturale, che possa unire giovani di culture differenti, attraverso il linguaggio comune della musica.
La manifestazione è nata da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU) ed è stata realizzata grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova e alla collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico.
Si inizia dunque sabato 1° febbraio alle 21 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con un omaggio a Paganini e Liszt.
Ad esibirsi sul palco saranno Kevin Zhu, il giovanissimo vincitore dell’ultima edizione del Premio Paganini, il pianista Marcello Mazzoni con l’Orchestra Filarmonica di Brasov (Romania) diretta dal genovese Lorenzo Tazzieri, presidente di Aicu e direttore artistico del Festival. Verranno eseguite musiche di Beethoven (Ouverture del ‘Coriolano’), Liszt (Totentanz in versione orchestrale) e Paganini (concerto per violino e orchestra n. 1 op. 6).
Ingresso gratuito.
Il concerto è anche un’anteprima del disco dedicato a Paganini e Liszt prodotto dalla casa discografica BAM, che sarà registrato il prossimo luglio durante il concerto di apertura del Chile Opera Festival, il primo festival operistico del mondo cileno diretto dal maestro Lorenzo Tazzieri. Attraverso accordi di cooperazione culturale internazionale, infatti, quest’anno si allarga la rete dei partner e sarà quindi possibile esportare il modello del Gimyf in altri Paesi.
Lorenzo Tazzieri, classe 1985, è uno dei più accreditati esponenti della nuova generazione di direttori d’orchestra. È stato il più giovane musicista insignito dal sindaco Marco Bucci e dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati del titolo di ‘Ambasciatore di Genova nel mondo’. Direttore della Tokyo Metropolitan Opera Foundation, direttore artistico del Genova International Music Youth Festival, del Batumi International Music Festival e del Chile Opera Festival, primo festival operistico del Paese, a soli 34 anni ha già diretto in oltre 20 paesi del mondo in Asia, Africa, Europa e Sud America.
Kevin Zhu, statunitense, giovanissimo vincitore dell’ultima edizione del Premio Paganini, nella sua carriera ha ottenuto innumerevoli premi e riconoscimenti esibendosi nelle più importanti sale concertistiche in America, Europa e Asia. Dopo essersi formato al San Francisco Conservatory of Music, attualmente studia a New York presso la Juilliard School con Itzhak Perlman e Li Lin.
Marcello Mazzoni, pianista di fama internazionale. Diplomatosi in pianoforte al Conservatorio ‘C. Monteverdi’ di Bolzano ha proseguito gli studi all’Accademia di Imola. Ha tenuto concerti sia come solista che con orchestra nei più rinomati festival a livello mondiale. All’attività concertistica affianca quella dell’insegnamento quale docente di pianoforte principale presso il Conservatorio ‘L. Canepa’ di Sassari.
L’Orchestra Filarmonica di Brasov (Romania) è la più antica e una delle principali orchestre della Romania e dell’est europeo. È stata diretta da musicisti del calibro di J. Brahms e R. Strauss; attualmente tiene concerti a livello mondiale con solisti e direttori di fama internazionale
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Doppio appuntamento al Sivori: torna il format “Mistery film” e prosegue la rassegna “Al cinema con tè”
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti al Cinema Sivori con due format completamente...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
Oltre tremila canzoni in un libro: Luca Sofri presenta “Playlist” a Palazzo Ducale
GENOVA – Martedì 3 marzo alle 18.30, nella Sala del Minor...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
“Con Dio nello zaino”: a Palazzo della Borsa il monologo su Padre Generoso da Pontedecimo
GENOVA – Mercoledì 4 marzo alle 17 la Sala delle...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
GENOVA SUL PODIO A FIRENZE: I PALAZZI DEI ROLLI SI AGGIUDICANO IL GIST ACTA 2026
Il riconoscimento assegnato a Firenze celebra il sito Patrimonio Mondiale...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
DAL LAVORO COME LAVAPIATTI AL PODIO DELL’ARISTON: IL RITRATTO DELL’ARTISTA CHE HA CONQUISTATO PIÙ GENERAZIONI
Nato a Genova da madre tunisina, il cantante ha conquistato...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
SANREMO 2026, PRESIDENTE BUCCI: “IL SECONDO POSTO DI SAYF CONFERMA LA FORZA ARTISTICA DEL NOSTRO TERRITORIO”
La vittoria di Sal Da Vinci chiude la 76ª edizione...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Genova Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate straordinarie...
- Pubblicato a Marzo 2, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Genova Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi