- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Il Teatrino Zanetti riapre con un torneo di monologhi e una borsa di studio per la ricerca scientifica

GENOVA – Ricerca scientifica, cultura e arte costituiscono l’attività dell’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro “Ottavio Cirio Zanetti” che da due anni gestisce il Teatrino Ottavio Cirio Zanetti in salita Inferiore San Rocchino 3R a Genova, diventato un punto di riferimento per un numero sempre crescente di affezionati attratti dalla fantasia, dall’originalità, dall’accoglienza e dalla libertà che lo ispirano.
La Stagione 2024/25, terza dalla fondazione, si apre venerdì 27 settembre alle ore 17 con un appuntamento che riunisce scienza, cultura e arte, in fedele sintonia agli scopi del Teatrino diretto da Rita Cirio con un nutrito gruppo di collaboratori. L’appuntamento si apre con la consegna della seconda borsa di studio “Ottavio Cirio Zanetti”, assegnata per il secondo anno allo CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, che sarà ritirata da Maria Rosaria Fiore. «Siamo lieti – dichiara Rita Cirio – di offrire ancora una volta sostegno a un istituto all’avanguardia nella ricerca scientifica, affinché prosegua il lavoro iniziato e nella speranza che questo aiuto serva a fornire un aiuto concreto ai ricercatori, almeno uno, troppo spesso destinati a lasciare l’Italia». Il trattamento adroterapico è applicato in particolare ai tumori radioresistenti e non operabili perché vicini a organi vitali, che devono essere preservati dagli effetti collaterali delle alte dosi della radioterapia tradizionale. Associazione, Teatrino e borsa di studio sono intitolati a Ottavio Cirio Zanetti, deceduto a 36 anni nel 2020 per un tumore rarissimo, regista, fotografo, autore e uomo di cultura raffinata, figlio di Rita Cirio e Livio Zanetti.
Dopo la beneficenza, il teatro. Impegno e divertimento. Alla cerimonia di consegna, segue il “Torneo di monologhi”. Nel cortile del Teatrino, come in una vivace giostra, vanno in scena diciotto monologhi interpretati dagli attori Andrea Benfante, Enrico Campanati, Anna Giarrocco, Ambra Giordano, Enrica Origo e Davide Quillico. Un incontro fatti di tante piccole esplosioni di ingegno, espresse dal talento di una rosa di scrittori celebrati, esponenti della drammaturgia internazionale: Edward Albee, Elias Canetti, Christopher Hampton, Pier Paolo Pasolini, Jean Tardieu, Franca Valeri, Virginia Woolf, Inoue Yasushi, Marguerite Yourcenar, Edward Bond, Ennio Flaiano, Vittorio Gassman, Eugène Ionesco, Bernard-Marie Koltès, David Mamet, Giuseppe Patroni Griffi, Somerset Maugham, Leonardo Sciascia. Una ideale sfida in cui a vincere sarà chi riceve più applausi.
Nel corso della serata, infine, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al master “Il mestiere di scrivere” tenuto lo scorso luglio da René De Ceccatty, scrittore e traduttore francese, fra i prestigiosi collaboratori dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 334 2166579
o scrivere alla mail oczassociazione@gmail.com

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi