- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“IL TALENTO DELLA MALATTIA”: LA STORIA DI 15 PAZIENTI ONCOLOGICHE IN SCENA AL TEATRO DUSE
L’opera, simbolo di sensibilizzazione e di unione, verrà rappresentata venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 20:30 e fa parte del ricco programma di appuntamenti del Nastro Rosa AIRC
di Alessia Spinola
GENOVA – Il Teatro come strumento di sensibilizzazione e di unione. È questo quello che vuole fare “Il Talento della Malattia“, opera originale che andrà in scena venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 20:30 presso il Teatro Eleonora Duse. Lo spettacolo darà voce alla storia di 15 pazienti oncologiche, affrontando il tema della malattia per rompere l’isolamento e la solitudine che questa porta con sé. Una performance a forte impatto educativo, terapeutico e sociale, prodotta dalla Franco Albini Academy, che rientra tra gli appuntamenti del Comitato Liguria Fondazione AIRC promossi in occasione del Nastro Rosa. Si tratta di una campagna che per tutto il mese di ottobre accenderà i riflettori sul tumore al seno, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della ricerca per la cura di tutte le pazienti.
«Questo spettacolo rappresenta la sofferenza di una donna malata di tumore e di fronte all’angoscia che rappresenta questa esperienza, si sviluppa però un risultato finale positivo, di ottimismo», commenta Lorenzo Anselmi, Presidente del Comitato Liguria AIRC, sottolineando che «lo spettacolo è frutto di esperienze vissute in quanto è frutto della collaborazione di tantissime donne che hanno avuto la terribile esperienza del tumore al seno».
Trasformazione è la parola d’ordine de “Il Talento della Malattia”. Lo dice Paola Albini, regista dell’opera e presidente della Fondazione Albini: «Lo spettacolo mira ad accompagnare a una consapevolezza maggiore i pazienti e chi li accompagna. È una rappresentazione che di base è uno strumento formativo, con l’intento di far capire come l’esperienza della malattia possa, in realtà, essere un’esperienza di trasformazione».
“Il Talento della Malattia” è scritto e diretto da Paola Albini e Natalia Piana e propone un percorso di autobiografia narrativa realizzato attraverso le testimonianze delle pazienti oncologiche dell’associazione C6 Siloku. Un’opera, dunque, che vuole portare consapevolezza sull’approccio più efficace per sostenere il paziente nel percorso di cura e che sottolinea l’importanza di dare voce alla malattia trovando le parole giuste per raccontarla, ma ricorda anche la necessità di condividerla per guarire dall’isolamento e dalla solitudine che spesso comporta.
L’Assessore alla Sanità Angelo Grattarola spiega che in questa performance «si spoglia la malattia dalla commiserazione, dalla pietà, dalla battaglia, e si parla realmente di quello che accade. Mettere a nudo questo tipo di problemi e parlarne in maniera davvero libera può essere utile anche per avere testimonianze da parte di chi questo percorso l’ha vissuto». L’Assessore specifica anche che si sta lavorando a eliminare «l’oblio oncologico, cioè garantire alle donne e agli uomini che sono guariti possano ritornare a fare le attività quotidiane».
“Il Talento della Malattia” è un percorso fatto di parole, immagini, musica, voci fuori campo. Tutti gli elementi contribuiscono a creare un dialogo con il pubblico aperto e generativo, per nulla triste né rassegnato. Una performance che parla a tutti – pazienti, familiari, amici, associazioni e operatori sanitari – per dare consapevolezza su cosa accada in termini emotivi, psicologici e relazionali quando si incontra la malattia e sul senso profondo che questa esperienza può portare in termini di cambiamento e rinascita.
Un progetto dalla duplice valenza che, oltre a raccogliere fondi per garantire continuità ai migliori progetti di ricerca sul tumore al seno di Fondazione AIRC, veicola un’emozionante riflessione sulla vita e sulla malattia per sensibilizzare il pubblico sul fatto che quest’ultima vada vissuta come un’esperienza di cura per sé e per gli altri.
I biglietti per assistere allo spettacolo e contribuire al sostegno dei ricercatori AIRC sono disponibili online sul circuito Teatro Nazionale Genova e presso la biglietteria del Teatro con un contributo di €30. Per ulteriori informazioni scrivere a com.liguria@airc.it.
Link del servizio su YouTube:
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi