- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL TORNA A SESTRI LEVANTE DAL 20 AL 30 MAGGIO 2021
La rassegna cinematografica giunta alla sua quinta edizione torna in Riviera con tante novità e i primi ospiti: Andrea Crosta, fondatore della Earth League International, e i Mokadelic gruppo musicale italiano noto al mondo del cinema specializzato nella composizione di colonne sonore
SESTRI LEVANTE (GE) – Il cinema giovane, ribelle e indipendente ritrova la sua casa. È il Riviera International Film Festival, pronto a tornare dal 20 al 30 maggio 2021 con una formula ibrida: inizio online e gran finale dal vivo, da venerdì 28 a domenica 30 maggio, nella tradizionale cornice di Sestri Levante. Una formula innovativa per aggirare gli ostacoli della pandemia, dunque, ma spirito immutato per la rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 e ai documentari sull’ambiente che celebra, quest’anno, la sua quinta edizione. A partire dal 20 maggio 2021 tutti i film in concorso saranno visibili sulla piattaforma MYmovies.it, la piattaforma digitale più seguita in Italia e magazine online di informazione cinematografica.
«Chi, come noi, si occupa di promuovere il cinema in tutte le sue forme, ha il dovere, specialmente in tempi bui come questi, di custodire la fiamma della cultura in ogni modo possibile e ad ogni costo – dichiara Vito D’Onghia, direttore esecutivo del Riff –. L’uomo è animato dai sogni e dalle emozioni, anche quest’anno il Riviera International Film Festival farà da megafono ai tanti talenti sparsi per il mondo. Il cinema indipendente ha bisogno di essere supportato e noi ci saremo sempre».
Per il secondo anno consecutivo, la locandina ufficiale del Riff sarà opera del fotografo olandese Ron Mejier, scultore e artista a tutto tondo. L’immagine rappresenta l’ingresso in un mondo surreale, onirico e il mondo che tutti sogniamo. E ad un’immagine onirica non si poteva che accompagnare una frase sognante e capace di ispirare i giovani registi per i quali il Festival è nato. Lo slogan “Revolution starts with a dream” identifica ancora una volta il Riff come la casa dei ribelli del cinema indipendente e, al contempo, si rivolge al proprio target con una motivazione forte: fare qualcosa di grande con pochi mezzi, aiutare a cambiare il mondo con la propria arte, lasciare un messaggio importante a un pubblico consapevole.
«Viviamo un’epoca di grandi conflitti e divisioni sociali e il Riviera International Film Festival è un evento che vuole fare riflettere il pubblico sulle tematiche umane appartenenti alle nuove generazioni di registi e sulle condizioni del nostro pianeta – dichiara il presidente del Riviera International Film Festival, Stefano Gallini Durante –. Per ciò che riguarda i film in concorso, il nostro è un Festival controtendenza, dove le voci giovani e indipendenti avranno sempre una piattaforma dalla quale divulgare i propri pensieri. Riguardo la sezione Ambiente, sempre più rilevante, il Riff vuole rimanere positivo e spinge una audience sempre più vasta e appassionata a focalizzare l’attenzione su visioni future costruttive anziché sugli errori del passato e le incertezze del nostro presente. Vince chi non perde di vista gli obiettivi finali e chi cerca di trovare soluzioni: da sempre il nostro Festival accoglie con entusiasmo idee intelligenti e rivoluzionarie, molte volte snobbate dall’establishment politico. I nostri ospiti internazionali e i relativi incontri dal vivo ne testimoniano il nostro impegno».
Confermata, accanto al concorso principale, la sezione documentari sull’ambiente che, anzi, punta a crescere ancora con dieci film in concorso e sarà presieduta da Andrea Crosta, fondatore della Earth League International, una ong innovativa, specializzata in indagini undercover per lottare contro i crimini ambientali inclusa la fauna selvatica: una battaglia condotta unendo i mondi della conservazione, dell’intelligence, dell’analisi, del whistleblowing e della produzione dei media. Cinquantenne milanese laureato in Scienze naturali, con la sua ong Crosta mette a frutto le esperienze maturate nel campo dell’antiterrorismo, avendo lavorato, ad esempio, nella battaglia contro la pirateria sulle coste somale.
Ospiti del Riff 2021 anche i Mokadelic, gruppo musicale italiano noto al mondo del cinema specializzato nella composizione di colonne sonore: tra le loro produzioni principali ci sono le musiche di “Gomorra – La serie”, “A.C.A.B. – All Cops Are Bastards” e, recentemente, dei film “L’immortale” di Marco D’Amore, “Mollami” di Matteo Gentiloni e “Himmelsdalen / Sanctuary”, di Enrico Maria Artale e Óskar Thór Axelsson. Per l’occasione i Mokadelic presenteranno una Masterclass tutta incentrata sul rapporto tra musica e film, tra colonne sonore e serie tv. Parleranno delle loro esperienze nel mondo del cinema, con particolare attenzione alle tecniche di lavoro usate nei film e nelle serie tv.
Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Regione Liguria, Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi srl. Un particolare ringraziamento alla Consulta del Turismo del Comune di Sestri Levante.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi