- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
Il programma per dicembre e gennaio della biblioteca Universitaria di Genova
GENOVA – Tra presentazioni, eventi benefici e mostre, la Biblioteca Universitaria di Genova presenta un calendario ricco di appuntamenti per dicembre e gennaio.
Il programma
Martedì 21 dicembre 2021, alle ore16.45, presentazione di Dante e noi. Antologia poetica
a cura di Rosa ElisaGiangoia (Kanaga Edizioni 2021), in presenza degli autori delle poesie e delle prose incluse. Sono contributi di taglio liberamente creativo, di diverso approccio e genere letterario: testi poetici di omaggio e di varia ispirazione alle opere e ai personaggi danteschi, letture critiche, memorialistica personale, anche ai carattere originalmente riflessivo o giocoso.
Presenta Alberto Nocerino, con interventi di Riosa Elisa Giangoia e intermezzi musicali di Goffredo D’Aste.
Evento nell’ambito della mostra A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video
Giovedì 23 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 14, la Biblioteca Universitaria di Genova ospita Helpcode charity matinée
iniziativa che unisce musica, cultura e beneficenza per conoscere le attività solidali a sostegno dei bambini di Helpcode e godersi insieme l’atmosfera natalizia in una cornice speciale e ricca di cultura. L’obiettivo dell’evento è quello di vivere insieme un anno di progetti e di attività a favore dei bambini in Italia e in tutto il mondo portate avanti da Helpcode Italia Onlus e, nello stesso momento, immergersi nei suggestivi spazi della Biblioteca Universitaria alla scoperta di una selezione di manoscritti e di libri antichi accompagnati con una visita guidata. Ospiti della giornata anche il baritono Franco Cerri e il soprano Rossella Cerioni che, accompagnati dal pianista Dennis Ippolito, delizieranno il pubblico con un concerto. Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare la mostra su Dante Alighieri, allestita in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Tra musica, cultura e progetti solidali, non mancherà un momento dedicato al buon cibo con buffet e brindisi, per celebrare insieme l’inizio delle festività natalizie e brindare all’arrivo del nuovo anno.
Il ricavato dell’evento andrà a sostegno dei progetti di Helpcode in Italia e all’estero a favore dei bambini e delle bambine che vivono in condizioni di povertà e difficoltà. Per partecipare alla Helpcode Charity Matinée è necessario essere in possesso del “normale” green pass, come previsto dai Decreto Legge governativi per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Sino al 31 gennaio 2022, nella seconda Sala Mostre a piano terra, sarà visitabile la mostra fotografica Leggere per non perdere il filo… e la memoria. Il libro e non la spada avrai nella mano
un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione al proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.
Dal 14 settembre 2021 al 31 gennaio 2022, A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video
la mostra bibliografica che illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.
Dal 14 ottobre al 21 dicembre 2021, per le mostre organizzate dal Polo della Fotografia di Giancarlo Pinto, è visibile nella Galleria fotografica Illusioni pareidolitiche la mostra fotografica di Piero Serù e Antonio Zoncheddu.
Quarantasei fotografie sul tema della pareidolia, l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) da forme casuali, naturali o artificiali.
Per visite guidate: giancarlopinto51@gmail.com
Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della Biblioteca Universitaria Genova
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il maltempo...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Triplo appuntamento al TIQU: venerdì e sabato tra circo contemporaneo, cirulla solidale e musica indipendente
GENOVA – Il Teatro Internazionale di Quartiere si prepara a un fine...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
“Il capriccio del diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato”: al Teatro Garage il violino stregato del musicista genovese
GENOVA – Il genio musicale del violinista genovese Niccolò Paganini torna protagonista...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
SVEVO RADDOPPIA ALL’IVO CHIESA: DUE CAPOLAVORI CHE RACCONTANO LE FRAGILITÀ DELL’UOMO MODERNO
Dal 19 al 26 febbraio il Teatro Nazionale porta in...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
“Un’isola medievale nel cuore di Genova”: viaggio guidato tra Casa Colombo, Porta Soprana e le Mura del Barbarossa
GENOVA – Il quartiere del Sestiere del Molo si prepara a essere...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Radura della Memoria, al via la posa dei 43 alberi dedicati alle vittime del Ponte Morandi
GENOVA – Hanno preso ufficialmente il via gli interventi per...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Dal porto di Genova al Brasile: al MEI un weekend per celebrare il Dia Nacional do Imigrante Italiano
GENOVA – La città si prepara a celebrare il Dia Nacional...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
Radura della Memoria, al via la posa dei 43 alberi dedicati alle vittime del Ponte Morandi
GENOVA – Hanno preso ufficialmente il via gli interventi...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi