“Il mio nome è Nevenka” all’Ariston per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne

Di il 24 Novembre 2025

GENOVA – Il cinema Ariston partecipa alla celebrazione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne e lo fa con la proiezione de “Il mio nome è Nevenka”, in programma alle 21 del 25 novembre.

La pellicola, realizzata nel 2024 da Icíar Bollaín racconta la storia di Nevenka Fernández, consigliera comunale che è la prima donna a trovare il coraggio di denunciare per molestie sessuali il suo capo, il sindaco Ismael Álvarez.
Il caso ha luogo nel 2000 e anticipa di due decenni il movimento #MeToo aprendo un dibattito pubblico sui temi della violenza e dell’abuso di potere da parte delle istituzioni.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, a seguire Manuela Caccioni e Nadia Calafato, rispettivamente responsabili e avvocata penalista del Centro Antiviolenza Mascherona, dialogheranno con la consigliera nazionale della Federazione Nazionale Stampa Italiana Francesca Forleo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento