- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Il “FestivAlContrario” entra nel vivo: il programma della settimana
CASTELVECCHIO (SV) – Teatro disegnato, camminate artistiche, tavole rotonde e anche poesia: il FestivAlContrario giunge alla terza settimana di programmazione con tanti appuntamenti tra Castelvecchio e i suoi dintorni.
Venerdì 6 agosto alle 19 il giardino della Pro Loco di Castelvecchio ospiterà il secondo e ultimo dei Contro Dialoghi: protagonisti saranno – oltre a Manuela Litro, Francesco Cambi e Vera Marenco del Festival, Giovanni Minuto – direttore del GAL Valli Savonesi e direttore del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola – CCIAA Rivere di Liguria, e Fabio Costantini “Fescion farmer”, giovane agricoltore “3.0” che vive sopra Rapallo e che ha scelto la strada del recupero dei terreni abbandonati e dell’agricoltura sostenibile.
La tavola rotonda discuterà le possibilità e le strategie di ripresa e rilancio delle zone rurali a partire dal settore primario, pensate in particolare per dare nuove prospettive di vita e lavoro alle giovani generazioni.
Sabato 7 agosto l’artista e filosofo Stefano Faravelli accompagnerà il pubblico in una camminata “artistica” lungo il corso del torrente Neva, verso la grotta Arma Veirana, tra Castelvecchio, Zuccarello ed Erli. Faravelli condurrà la passeggiata come si affronta la lettura di un libro complesso, accompagnando i partecipanti nel compito di penetrarne i segreti come decifratori di geroglifici. Il taccuino sarà lo strumento utilizzato per questa scoperta, per annotare pensieri e visioni e descrivere forme e suggestioni, con parole o immagini. Occorrerà portare con sé taccuino e matita (chi volesse gli acquerelli), ci si fermerà per il pranzo al bordo di qualche pozza nella frescura, dove chi vorrà potrà fare il bagno.
Nella serata di sabato, alle 21, in Piazza della Torre, Gek Tessaro proporrà lo spettacolo di teatro disegnato, “Il Cuore di Chisciotte“.
L’artista presenterà la sua libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes, il cavaliere errante Don Chisciotte: nel buio, una lavagna luminosa proietterà e ingigantirà immagini realizzate al momento con tecniche diverse, dall’acrilico, alla sabbia, agli inchiostri, all’acquarello, che andranno a creare scenografie bizzarre e poetiche.
La lavagna luminosa “costringerà” a disegnare al rovescio, scoprendo nuove prospettive e distorsioni rivelatrici. Il risultato sarà quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta: uno spettacolo rivolto a tutti, bambini e adulti, che offrirà un approccio semplice ma ricco di spunti di riflessione.
L’ultimo appuntamento della settimana si terrà domenica 8 agosto, alle 18, in Piazza della Torre con “La Giara della Poesia”: la pubblica lettura e la premiazione dei componimenti poetici vincitori del concorso dedicato e tutti coloro che desiderano cimentarsi nell’arte di scrivere in versi esperienze, sentimenti e passioni.
Castelvecchio di Rocca Barbena è luogo ideale per far risuonare le proprie emozioni. L’atmosfera suggestiva del luogo negli anni ha reso il paese meta eletta di artisti e intenditori che apprezzano il connubio tra architettura e natura: da ciò nasce l’idea di un concorso di poesia rivolto a tutti coloro che visitano il borgo.
Una giara posizionata nel pratone di Piazza Cavour raccoglie le composizioni, tra cui alcune saranno scelte e premiate, andando ad alimentare la collezione pubblica delle piastrelle già presente nel paese, ideata dai coniugi Giovanna e Silvio Riolfo
Quest’ultimi hanno infatti deciso di far realizzare delle mattonelle da apporre vicino agli usci delle case, con poesie scelte dai singoli abitanti.
Le poesie dei visitatori possono essere anche raccolte via web all’indirizzo info@festivalcontrario.com.
Oltre agli eventi artistici il FestivAlContrario organizza iniziative naturalistiche e sportive: Incontroapiedi e Incontroinbici sono proposti ogni settimana, con livelli di difficoltà diverse, pensati per tutti, realizzati in collaborazione con volontari e associazioni del territorio (CRB Rock Riders e FIAB Albenga).
Questa settimana il Festival propone le escursioni in mountain bike in Val Neva, la pedalata cicloturistica in saliscendi tra Varatella, Bormida e Neva e la scalata alla Rocca Barbena (domenica 8 agosto).
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalcontrario.com.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi