- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Il Centro per non subire violenza festeggia i quarant’anni di attività, 16mila le donne aiutate
GENOVA – Nella giornata di giovedì 4 maggio il Centro per non subire violenza ha festeggiato nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi i suoi primi quarant’anni di attività. Quarant’anni durante i quali le operatrici e le volontarie hanno accolto circa 16mile donne, circa 400 richieste di aiuto l’anno con 800 donne e minori che hanno trovato un porto sicuro nelle case rifugio.
«Oggi siamo qui a celebrare i quarant’anni del centro per non subire violenza – dice l’assessore alle Pari opportunità Francesca Corso – un anniversario importante perché testimonia la tenacia e il coraggio di queste donne che, ogni giorno, combattono una lotta fondamentale contro un fenomeno che purtroppo è in costante crescita. La violenza di genere e i femminicidi, ci insegna la cronaca, sono ancora all’ordine del giorno e il lavoro dei centri antiviolenza e delle volontarie e delle operatrici è prezioso. Occorre quindi che le istituzioni e la società civile si facciano carico di questa responsabilità non lasciando sole le donne e chi presta loro aiuto, perché agire in tempo la maggior parte delle volte fa davvero la differenza tra la vita e la morte».
«La presenza di Regione Liguria alle celebrazioni per i 40 anni del Centro per Non Subire Violenza è assolutamente doverosa – spiega l’assessore regionale alle Pari Opportunità Simona Ferro -. Oggi siamo qui per ribadire che le istituzioni non lasceranno mai sole le donne vittime di violenza di genere e, ovviamente, non lasceranno sole le centinaia di volontarie e volontari che ogni giorno dedicano la loro vita a proteggere queste persone e aiutarle a rifarsi una vita, magari insieme ai loro figli e alle loro figlie».
«Ho tenuto particolarmente a essere presente a questo importante compleanno, per dire grazie a tutte le operatrici e a tutti gli operatori che in questi anni hanno aiutato tramite il Centro per Non Subire Violenza le donne più fragili della nostra Genova – aggiunge l’on. Ilaria Cavo, vicepresidente della X Commissione della Camera dei deputati -. In questi 40anni, soprattutto in quelli più recenti, hanno saputo creare, e hanno doverosamente avuto un sostegno da parte delle istituzioni, un servizio indispensabile che non si può fermare all’ operatività del centro. Il tema è l’accoglienza nel centro, nei centri, nelle case rifugio, ma il tema è soprattutto culturale, di progetti da proseguire nelle scuole, di orientamento contro gli stereotipi di genere, di sensibilizzazione, perché aumentino le opportunità di lavoro per le donne fuoriuscite da questi percorsi difficili, perché l’obiettivo è l’indipendenza economica per un ritorno dignitoso in società, non a caso da parlamentare mi sono spesa perché nella legge finanziaria fosse aumentato il capitolo destinato proprio al reddito di dignità da assicurare a queste donne».
«Abbiamo da festeggiare il nostro lavoro – concludo Elisa Pescio, presidente del Centro – festeggiamo il centro e l’associazione. Abbiamo recentemente aperto un nuovo centro a Recco, dedicato a Martina Rossi. Ma soprattutto vogliamo festeggiare tutte le donne che sono riuscite a uscire dal rapporto di violenza e che hanno ritrovato la loro vita e la loro serenità».
Il Centro per non subire violenza, oltre all’accoglienza delle donne in emergenza – grazie alla collaborazione con il Comune di Genova e con alcuni bed and breakfast – ha formato dal 2016 circa 2000 studenti di ogni ordine e grado per sensibilizzare sui temi legati alla violenza di genere e al femminicidio.
Il lavoro del Centro, negli ultimi anni, ha visto un aumento di richieste di aiuto anche nella fascia di età tra i 16 e i 25 anni, un’età molto bassa, ma che consente di intercettare le situazioni di pericolo prima che possano sfociare in atti ancora più violenti.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CAPODANNO A GENOVA QUEST’ANNO AVRÀ IL SUONO DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI: LIVE GRATUITO PER FESTEGGIARE IL 2026
La band bergamasca si esibirà in piazza della Vittoria con...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Piacere Polonia”, la manifestazione nel centro storico che porta cultura e tradizione polacca a Genova
GENOVA – Nel cuore della città arriva la manifestazione “Piacere...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Zeta come gli ultimi”, il progetto della rassegna P.A.L.C.O. dedicato alla Gen Z
GENOVA – Prosegue la rassegna Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
Al Sivori arriva la rassegna “Anni Novanta. La sottile linea del reale”, quattro titoli simbolo delle trasformazioni del cinema
GENOVA – Da oggi, 10 novembre, fino al 1° dicembre...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
Il regista Andrea Segre in diretta streaming all’Ariston per presentare il suo film “Noi e la grande ambizione”
GENOVA – Al cinema Ariston nella serata di oggi, 10...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Viale del tramonto” all’Ariston in lingua originale, la proiezione che celebra i 75 anni della pellicola di Wilder
GENOVA – In occasione del 75° anniversario dell’iconico film “Viale...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
MASSIMO RANIERI AL POLITEAMA GENOVESE DOMANI SERA CON “TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO” TOUR
Il cantante napoletano torna nei principali teatri italiani con il...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
La sfilata delle farfalle rosa al Palazzo della Borsa, l’iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica
GENOVA – La Sala delle Grida di Palazzo della...
- 7 Novembre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi