- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
IL “BRANCO DI SOTTO IL COLLE” PROTAGONISTA DEL PRIMO “FUMETTOLENDARIO”

Presentato in anteprima al Museo Luzzati il “fumettolendario”, iniziativa a sostegno della Casa Sottocolle dell’Associazione di Volontariato “La Dimora Accogliente”
GENOVA – Tre artisti, un incontro, un progetto. Il primo “fumettolendario”, calendario a fumetti a 12 episodi, nasce dal lavoro di Gianluca Motta, Enrico Macchiavello e di Carlo Barbagelata che, appena conosciuto l’impegno di Francesco De Vincenzi nella “Casa Sottocolle”, decidono di appoggiarlo nella raccolta fondi.
La storia del “fumettolendario Sottocolle”, scritta e ideata dall’autore, copywriter e sceneggiatore Gianluca Motta, ha preso vita grazie al tratto unico di Enrico Macchiavello. A renderlo un’opera d’arte, pronta a entrare nelle case dei genovesi, le scelte sapienti di carta e colori dell’art director, Carlo Barbagelata. «Contare sulla collaborazione di professionisti che prestano il loro talento in maniera totalmente volontaria è per noi un grande onore – afferma Francesco De Vincenzi, portavoce dell’Associazione La Dimora Accogliente – Con la presentazione di oggi per noi si apre un mondo, adesso con il calendario, il prossimo anno con altre iniziative sempre finalizzate alla raccolta fondi per sostenere il progetto di Casa Sottocolle».

Carlo Barbagelata, Gianluca Motta ed Enrico Macchiavello con il primo mese del “fumettolendario”
Il “fumettolendario” segue le vicende di un gruppo di ragazzini, il Branco di Sotto il Colle, alle prese con la loro straordinaria quotidianità fatta di bisogni primari da soddisfare, di scoperte da fare, di incontri fortuiti, di scontri accidentali, di meraviglia, di gioco. Ambientato nel 2200, lo scenario vede una terra abitata unicamente da bambini, priva di figure adulte di riferimento e di autorità. Niente riporta alla civiltà odierna, se non qualche scampolo di conoscenza acquisita e tramandata nel tempo, come il linguaggio.
Ciascuno dei nove personaggi, racconta Gianluca Motta, «possiede una propria caratteristica per così dire “animalesca”: la vista da falco, la capacità di arrampicarsi, e così via. La loro storia – prosegue Motta – è votata alla creazione di un mondo di speranza e di innocenza, che affermi il potenziale dei ragazzi, e la loro capacità di farcela da soli». La trama, che riporta idealmente al ruolo e ai principi dell’Associazione La Dimora Accogliente, tratta la riconquista quotidiana della propria vita in un percorso ideale verso l’autonomia.

Da sinistra, Carlo Barbagelata, Gianluca Motta, Francesco De Vincenzi ed Enrico Macchiavello
La Dimora Accogliente Onlus è una casa famiglia che accoglie minori in stato di abbandono o di grave disagio sociale. La famiglia vive in una casa nell’entroterra ligure, in località Sottocolle, da cui prende il nome il progetto “Casa Sottocolle”, finalizzato a recuperare un terreno adiacente la casa che presenta grandi potenzialità per l’agricoltura, l’apicoltura e l’allevamento di animali da fattoria. Il progetto però è molto più ambizioso: realizzare un’azienda agricola sociale in cui i ragazzi della Casa Famiglia possano imparare un mestiere e lavorare per il loro futuro.
Il Fumettolendario Sottocolle 2018, i cui proventi saranno interamente devoluti al Progetto Casa Sottocolle, sarà acquistabile al prezzo di 10€ al Museo Luzzati. Lo si potrà inoltre trovare al Mercatino di San Nicola (dal 2 al 23 novembre in piazza Sarzano), a “Smack! & Play” (il 2 e il 3 dicembre alla Fiera di Genova), alla Viola Box Art Gallery e al Christmas Village di Rapallo.
Le tavole originali, disegnate da Enrico Macchiavello, saranno esposte fino al 14 novembre al Museo Luzzati. Machiavello (www.macchiavello.net) sarà protagonista anche sabato 11 novembre, con laboratorio per bambini.
Per ulteriori informazioni:
Sito Web La Dimora Accogliente

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MOLTO PIÙ DI UN TEATRO: LA NUOVA STAGIONE DEL TIQU APRE LE PORTE A CIRCO, MUSICA E LABORATORI
La programmazione proposta dall’Internazionale di Quartiere promette di essere una...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Bisogna lavorare l’argilla” alla Sala Mercato del Nazionale, lo spettacolo dedicato a Violeta Parra
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile accoglie nel...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si preparano...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Museo Galata apre l’Archivio fotografico Francesco Leoni: la storia della Resistenza italiana raccontata attraverso i suoi scatti
GENOVA – In occasione dell’undicesima edizione di Archivi Aperti, domani...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola: ospite del 22 ottobre il Trio Èkelon
GENOVA – Prosegue la rassegna dei Concerti d’Autunno nata dalla...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Al via i lavori per il nuovo posteggio a Pontedecimo: 30 posti auto e due riservati a persone con disabilità
GENOVA – A Pontedecimo, nella giornata di venerdì 17 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Pedalando tra le storie” raggiunge il Teatro del Ponente, lo spettacolo che porta in scena tradizioni e comunità
GENOVA – Prosegue la programmazione del Teatro del Ponente, appuntamento...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si...
- 21 Ottobre 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi