Il “Blues Festival dei Fieschi” sbarca a Savignone con due serate all’insegna della musica d’autore

Di il 7 Agosto 2025

SAVIGNONE (GE) – La magia del blues torna protagonista a Savignone con due eventi d’eccezione nell’ambito del terzo Blues Festival dei Fieschi, nonché sesta e settima tappa del Blues Caravan for Freedom 2025, organizzati e ideati entrambi da Danilo Mazzoli dell’agenzia Wintowin in questa occasione con la collaborazione della Pro Loco di Savignone e Comune di Savignone.

Due serate ad ingresso gratuito, ospitate nei suggestivi Giardini del Parco Comunale in Piazza Italo Ghelfi, accenderanno l’estate con suoni autentici, artisti straordinari e un’atmosfera intrisa di passione musicale.

Venerdì 8 agosto – FABRIZIO POGGI & BAND

Special guest: Francesco Marcheselli
Ore 21:30 – Piazza Italo Ghelfi, Giardini Comunali

Considerato uno dei massimi interpreti italiani del blues, Fabrizio Poggi è armonicista, cantante e cantautore con oltre 25 album all’attivo, una nomination ai Grammy Awards e un recente riconoscimento come Cavaliere della Repubblica per meriti artistici. Sul palco sarà accompagnato da una band d’eccezione composta da: Tino Cappelletti (basso), storico membro della Treves Blues Band, Enrico Polverari (chitarra), tra i più talentuosi chitarristi blues italiani, Gino Carravieri (batteria), con alle spalle collaborazioni con Finardi, James Wheeler e altri grandi.
Ospite speciale della serata sarà il giovane e poliedrico Francesco Marcheselli, oboista e cantautore, che ha preso parte all’ultimo album di Poggi Healing Blues con Shar White (Eric Clapton).

Domenica 10 agosto – PRACINA STOMP BAND con PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO

Ore 21:30 – Piazza Italo Ghelfi, Giardini Comunali

Un viaggio nel cuore dell’Americana music, tra folk, blues, bluegrass e country, con la Pracina Stomp Band, guidata da due colonne portanti del panorama italiano: Paolo Bonfanti (voce, chitarre), raffinato bluesman genovese con esperienze internazionali e collaborazioni con Treves, Roy Rogers, Red Wine, Fabio Treves e molti altri: Martino Coppo (mandolino), figura di riferimento del bluegrass europeo e storico membro dei Red Wine. Completano la formazione: Roberto Bongianino (fisarmonica, bandoneon) Nicola Bruno (basso) Alessandro Pelle (batteria), collaboratore storico di Bonfanti

Un live energico e coinvolgente, tratto dal loro secondo album “Pracina Stomp” prodotto dal leggendario Larry Campbell, con cui la band porta in tour un repertorio ricco di radici, tradizione e modernità.

Ingresso gratuito – Inizio concerti ore 21:30
Evento in collaborazione con Comune di Savignone e Pro Loco di Savignone. Le serata saranno presentate da Lilia Valente

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento