- Giovedì 19 giugno a Palazzo Ducale l’ultimo atto della personale “Jacopo Benassi Libero!”
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Il 2024 della Città dei Bambini e dei Ragazzi si chiude con più di 150mila biglietti venduti

GENOVA – La Città dei Bambini e dei Ragazzi festeggia la chiusura del secondo anno di attività con dei dati promettenti: nell’ultimo anno l’Experience Museum dedicato ai 5 sensi ha nuovamente oltrepassato la quota di 150.000 biglietti venduti.
Il 53% dei visitatori ha acquistato il biglietto online. Circa la metà del pubblico (47%) ha scelto un biglietto combinato all’Acquario di Genova e alle altre strutture AcquarioVillage, mentre il 53% ha optato per la sola Città.
Il 96% dei visitatori sono italiani, (+5% rispetto al primo anno), di cui il 70% provenienti dalle regioni del Nord-Ovest – con particolare riferimento alla Liguria (34%) – seguite dal Centro (11%), Nord Est (10%), Sud e Isole (9%).
Tra i visitatori esteri, spiccano quelli provenienti da Svizzera (22%), Francia (14%) e Spagna(9%).
I repeaters, visitatori che hanno visitato la struttura più di una volta, sono il 15%.
Proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie numerose o che intendono tornare più volte in visita, La Città dei Bambini e dei Ragazzi propone TEN, lo speciale abbonamento non nominale che comprende 10 ingressi prenotabili contemporaneamente, valido tutti i giorni della settimana, festivi compresi, per tutte le tipologie di biglietto, adulto, ridotto, bambino o ragazzo.
Nel secondo anno di attività, la struttura, frutto dell’investimento congiunto di Costa Edutainment e Porto Antico di Genova, ha consolidato il proprio ruolo come luogo di incontro, tempo libero di qualità, inclusione, apprendimento divertente ed esperienza che coinvolge grandi e piccini in un percorso alla scoperta di sé e del mondo, attrattore di flussi turistici, con particolare riferimento al target delle famiglie.
Due le novità presentate nel corso dell’anno: il percorso tematizzato dedicato alle Tartarughe Ninja protagoniste di tante serie animate e film su Nickelodeon – Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo – che da marzo sono presenti con postazioni che fanno conoscere la loro astuzia e mettono alla prova, attraverso quiz e giochi, le abilità ed i cinque sensi di bambini e ragazzi in visita, e lo spazio espositivo esterno situato nel dehors accessibile dall’area della Casa in costruzione dove, a partire dall’estate, grandi e piccini possono divertirsi giocando con la musica attraverso le installazioni di strumenti musicali outdoor tra cui uno xilofono e un set di tamburi e con il gioco d’acqua che mette alla prova la conoscenza di questo elemento naturale.
In un’ottica di partecipazione attiva al tessuto del territorio e del mondo culturale e museale nazionale per l’infanzia, La Città dei Bambini e dei Ragazzi ha aderito a diverse iniziative quali laNotte Bianca dei Bambini dello scorso ottobre dove ha proposto il laboratorio “Gli odori del mondo”, e i tre appuntamenti in collaborazione con Kid Pass – Kid Pass Days, speciale evento per i 10 anni di Kid Pass, Avventure tra le Pagine – con l’obiettivo di offrire alle famiglie l’opportunità di vivere esperienze che arricchiscano il loro tempo libero crescendo insieme.
Rispondendo all’obiettivo di una proposta sempre più accessibile, da aprile la struttura si è dotata di strumenti di supporto alla visita che utilizzano le strategie della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per offrire una modalità di comunicare alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. Il progetto “A.A.C.cessible Culture:museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication Tools” è promosso dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro ed è approdato ad aprile alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, rendendo l’esperienza di visita più inclusiva anche per i ragazzi con deficit comunicativi e cognitivi.
“I risultati del secondo anno di attività confermano la validità della scelta di trasferire La Città dei Bambini e dei Ragazzi vicino all’Acquario di Genova: scelta vincente sia perché consente di aumentare le sinergie con quello che rimane ad oggi un importantissimo motore turistico della città sia perché aggiunge valore alla proposta di tempo libero di qualità per le famiglie genovesi e non diversificandola e arricchendola di nuovi contenuti ed esperienze edutainment”.
“I numeri raggiunti nel secondo anno di attività sono la riprova dell’efficacia di una strategia di Porto Antico di Genova Spa – sottolinea Il presidente Mauro Ferrando – che per il rilancio dell’attività si è affidata a un partner di know how acclarato e capace di mettere in campo importanti sinergie, partendo dalla consapevolezza della necessità di aggiungere un tassello importante a ponente. Questo ci ha consentito di realizzare un ulteriore tassello del disegno originario immaginato da Renzo Piano: una realtà costituita da più poli di attrazione che consenta una visitazione di tutti gli spazi e di tutte le attrattive presenti, in grado di soddisfare le varie tipologie di fruitori, occasionali o abituali, cittadini genovesi o turisti”.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
All’ex ospedale psichiatrico di Quarto inaugura la Sala Luigi Tenco: la musica come strumento terapeutico
di Alessia Spinola GENOVA – In occasione della Festa della...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
Giovedì 19 giugno a Palazzo Ducale l’ultimo atto della personale “Jacopo Benassi Libero!”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Giovedì 19 giugno il pubblico...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
Al Sivori “In marcia coi lupi”: il 17 e il 18 giugno il road-movie di Bertrand tra le valli alpine
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Dopo quasi 80 anni di...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
ANNUNCIATI GLI ARTISTI CHE SALIRANNO SUL PALCO DEL “105 SUMMER FESTIVAL”: ANNALISA, SANGIOVANNI, GHALI E TANTI ALTRI
Il concerto sarà come l’anno scorso a ingresso gratuito. L’appuntamento...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
GIULIO CALVINO PRONTO A ESIBIRSI ALL’ARENA DEL MARE: «HO SEMPRE AMATO GENOVA FOLLEMENTE. SPERO CHE NELLA MUSICA NASCANO NUOVE SOTTOCULTURE»
L’artista salirà sul palco del Balena Festival venerdì 4 luglio...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi