- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Il 2024 della Città dei Bambini e dei Ragazzi si chiude con più di 150mila biglietti venduti

GENOVA – La Città dei Bambini e dei Ragazzi festeggia la chiusura del secondo anno di attività con dei dati promettenti: nell’ultimo anno l’Experience Museum dedicato ai 5 sensi ha nuovamente oltrepassato la quota di 150.000 biglietti venduti.
Il 53% dei visitatori ha acquistato il biglietto online. Circa la metà del pubblico (47%) ha scelto un biglietto combinato all’Acquario di Genova e alle altre strutture AcquarioVillage, mentre il 53% ha optato per la sola Città.
Il 96% dei visitatori sono italiani, (+5% rispetto al primo anno), di cui il 70% provenienti dalle regioni del Nord-Ovest – con particolare riferimento alla Liguria (34%) – seguite dal Centro (11%), Nord Est (10%), Sud e Isole (9%).
Tra i visitatori esteri, spiccano quelli provenienti da Svizzera (22%), Francia (14%) e Spagna(9%).
I repeaters, visitatori che hanno visitato la struttura più di una volta, sono il 15%.
Proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie numerose o che intendono tornare più volte in visita, La Città dei Bambini e dei Ragazzi propone TEN, lo speciale abbonamento non nominale che comprende 10 ingressi prenotabili contemporaneamente, valido tutti i giorni della settimana, festivi compresi, per tutte le tipologie di biglietto, adulto, ridotto, bambino o ragazzo.
Nel secondo anno di attività, la struttura, frutto dell’investimento congiunto di Costa Edutainment e Porto Antico di Genova, ha consolidato il proprio ruolo come luogo di incontro, tempo libero di qualità, inclusione, apprendimento divertente ed esperienza che coinvolge grandi e piccini in un percorso alla scoperta di sé e del mondo, attrattore di flussi turistici, con particolare riferimento al target delle famiglie.
Due le novità presentate nel corso dell’anno: il percorso tematizzato dedicato alle Tartarughe Ninja protagoniste di tante serie animate e film su Nickelodeon – Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo – che da marzo sono presenti con postazioni che fanno conoscere la loro astuzia e mettono alla prova, attraverso quiz e giochi, le abilità ed i cinque sensi di bambini e ragazzi in visita, e lo spazio espositivo esterno situato nel dehors accessibile dall’area della Casa in costruzione dove, a partire dall’estate, grandi e piccini possono divertirsi giocando con la musica attraverso le installazioni di strumenti musicali outdoor tra cui uno xilofono e un set di tamburi e con il gioco d’acqua che mette alla prova la conoscenza di questo elemento naturale.
In un’ottica di partecipazione attiva al tessuto del territorio e del mondo culturale e museale nazionale per l’infanzia, La Città dei Bambini e dei Ragazzi ha aderito a diverse iniziative quali laNotte Bianca dei Bambini dello scorso ottobre dove ha proposto il laboratorio “Gli odori del mondo”, e i tre appuntamenti in collaborazione con Kid Pass – Kid Pass Days, speciale evento per i 10 anni di Kid Pass, Avventure tra le Pagine – con l’obiettivo di offrire alle famiglie l’opportunità di vivere esperienze che arricchiscano il loro tempo libero crescendo insieme.
Rispondendo all’obiettivo di una proposta sempre più accessibile, da aprile la struttura si è dotata di strumenti di supporto alla visita che utilizzano le strategie della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per offrire una modalità di comunicare alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale, presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. Il progetto “A.A.C.cessible Culture:museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication Tools” è promosso dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro ed è approdato ad aprile alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, rendendo l’esperienza di visita più inclusiva anche per i ragazzi con deficit comunicativi e cognitivi.
“I risultati del secondo anno di attività confermano la validità della scelta di trasferire La Città dei Bambini e dei Ragazzi vicino all’Acquario di Genova: scelta vincente sia perché consente di aumentare le sinergie con quello che rimane ad oggi un importantissimo motore turistico della città sia perché aggiunge valore alla proposta di tempo libero di qualità per le famiglie genovesi e non diversificandola e arricchendola di nuovi contenuti ed esperienze edutainment”.
“I numeri raggiunti nel secondo anno di attività sono la riprova dell’efficacia di una strategia di Porto Antico di Genova Spa – sottolinea Il presidente Mauro Ferrando – che per il rilancio dell’attività si è affidata a un partner di know how acclarato e capace di mettere in campo importanti sinergie, partendo dalla consapevolezza della necessità di aggiungere un tassello importante a ponente. Questo ci ha consentito di realizzare un ulteriore tassello del disegno originario immaginato da Renzo Piano: una realtà costituita da più poli di attrazione che consenta una visitazione di tutti gli spazi e di tutte le attrattive presenti, in grado di soddisfare le varie tipologie di fruitori, occasionali o abituali, cittadini genovesi o turisti”.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi