- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
I bouquet di Basilico Genovese Dop fresco conquistano ALMA nel cuore della Food Valley
GENOVA – Grande interesse per il Consorzio Genovese Storico al Premio Emergente Chef ed Emergente Pizza, ideato ed organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, che ha avuto luogo per la prima volta in quella che è considerata la più autorevole ed importante Scuola di Cucina italiana a livello internazionale, ALMA nel cuore della Food Valley.
Ottimo il riscontro, in termini di gradimento verso il prodotto e le sue possibili declinazioni nella cucina contemporanea e nella pizzeria gourmet, dimostrato da tutti i partecipanti al famoso concorso, che ogni anno vede in gara i migliori professionisti under 30 del panorama italiano. Lo scorso fine settimana nella meravigliosa reggia di Colorno (Pr), all’interno della scuola ALMA si sono susseguite le varie prove dei 26 chef e degli 11 pizzaioli in gara.
Tutti i partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza del Basilico Genovese Dop fresco in bouquet raccolto a mano e del Pesto Genovese di Rossi1947, grazie alla partnership con Witaly, la casa editrice organizzatrice dell’evento.
La presenza costante nei due giorni, con un desk dedicato nell’area sponsor all’interno della scuola, ha permesso al Consorzio Genovese Storico di presentare il suo progetto di filiera corta dedicato all’Ho.Re.Ca. anche ai componenti delle giurie che si sono susseguite nelle diverse fasi della manifestazione. Giurie di grande valenza tecnica, composte da giornalisti di settore, chef e chef resident della scuola che hanno così assaggiato il basilico fresco, prima di assaporarlo all’interno di alcuni dei piatti presentati in concorso. Un consenso unanime il loro, tra cui di particolare importanza quello espresso dal direttore didattico di Alma, Matteo Berti, che ha evidenziato le caratteristiche di assoluto pregio del prodotto, auspicandone l’utilizzo in modo continuativo nei corsi della scuola.
L’evento ad ALMA ha rappresentato il raggiungimento di uno dei principali obiettivi del progetto Genovese Storico, quello di creare un canale diretto di promozione e valorizzazione del prodotto e dei suoi semilavorati nei confronti della ristorazione di eccellenza. Ma, aspetto ancora più incisivo ed importante, ha permesso ai produttori di Basilico Genovese Dop fresco e raccolto a mano di entrare nella più importante Scuola Internazionale di Cucina Italiana e di raccontare la propria tradizione, esprimendone il valore qualitativo ma anche economico e sociale per il Consorzio del Basilico Genovese Dop, per il territorio periurbano genovese e per tutta la Liguria.
Il progetto Genovese Storico attraverso la creazione di un proprio canale di commercializzazione diretta verso l’Ho.Re.Ca., servita per la prima volta da una logistica che permette l’invio del basilico in bouquet in Italia e all’estero con tempistiche brevissime e garanzia di freschezza e qualità assoluta del prodotto, ha iniziato a consolidare la propria presenza nei circuiti della ristorazione, pasticceria e gelateria di eccellenza.
Una presenza accompagnata e sostenuta da un importante piano di marketing e di comunicazione, con un lavoro di branding innovativo che vedrà nelle prossime settimane anche la realizzazione di un press tour dedicato e la presentazione di un libro fotografico che racconta questa produzione, i suoi coltivatori e la città di Genova. Quindi, come si dice in questi casi, stay tuned.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il maltempo...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Triplo appuntamento al TIQU: venerdì e sabato tra circo contemporaneo, cirulla solidale e musica indipendente
GENOVA – Il Teatro Internazionale di Quartiere si prepara a un fine...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
“Il capriccio del diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato”: al Teatro Garage il violino stregato del musicista genovese
GENOVA – Il genio musicale del violinista genovese Niccolò Paganini torna protagonista...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
SVEVO RADDOPPIA ALL’IVO CHIESA: DUE CAPOLAVORI CHE RACCONTANO LE FRAGILITÀ DELL’UOMO MODERNO
Dal 19 al 26 febbraio il Teatro Nazionale porta in...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
“Un’isola medievale nel cuore di Genova”: viaggio guidato tra Casa Colombo, Porta Soprana e le Mura del Barbarossa
GENOVA – Il quartiere del Sestiere del Molo si prepara a essere...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Radura della Memoria, al via la posa dei 43 alberi dedicati alle vittime del Ponte Morandi
GENOVA – Hanno preso ufficialmente il via gli interventi per...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Dal porto di Genova al Brasile: al MEI un weekend per celebrare il Dia Nacional do Imigrante Italiano
GENOVA – La città si prepara a celebrare il Dia Nacional...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
Radura della Memoria, al via la posa dei 43 alberi dedicati alle vittime del Ponte Morandi
GENOVA – Hanno preso ufficialmente il via gli interventi...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi