- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
GRANDE AFFLUENZA ALL’EDIZIONE STRAORDINARIA DEI ROLLI DAYS, IN DIECI MILA HANNO VISITATO I PALAZZI GENOVESI
Enorme successo per “Genova e i signori del mare”, l’apertura dei siti patrimonio Unesco in occasione del Salone Nautico ha richiamato cittadini e turisti per due giorni tra cultura, arte e divertimento.
GENOVA – Grande successo per l’edizione straordinaria dei Rolli Days in occasione del 65° Salone Nautico Internazionale.
Il weekend appena trascorso ha registrato oltre 10 mila visitatori che hanno esplorato i palazzi cinquecenteschi facendosi guidare da divulgatori scientifici ed esperti.
“Genova e I signori del mare” ha permesso ad appassionati di arte e turisti di immergersi nel periodo denominato “secolo dei genovesi” in cui la regione rappresentava un punto di riferimento per arte, cultura e commerci.
Attrazione principale di questa edizione è stato il Palazzo Doria Lamba dove è stato esposto, in via eccezionale, il “Ritratto di Lamba Doria” dell’artista barocco Gioachino Assereto. L’opera raffigura uno dei personaggi più importanti della famiglia Doria che nel 1298 vinse la Battaglia di Curzola in cui la Repubblica di Genova trionfò sulla rivale Venezia.
Storia, cultura e arte si fondono nei Palazzi dei Rolli, patrimonio Unesco, che rappresentano da tempo un elemento di forte attrattiva per turisti e visitatori interessati a scoprire architetture e creazioni di epoche passate.

«Il numero sempre alto dei visitatori dei Rolli Days testimonia l’interesse crescente per la nostra storia – dichiara l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari – i nostri palazzi e le eccellenze artistiche e culturali che rendono unica la nostra città, allo stesso tempo indicano il desiderio di una offerta culturale accessibile e aperta a tutti».
Grande successo anche per l’iniziativa “AperiRolli” che, nella serata di sabato 20 settembre, ha permesso agli interessati di visitare cinque Palazzi di via Garibaldi nella serata e senza necessità di prenotazione. Dalle 18.30 alle 22, i dj set e le postazioni bar presenti vicini agli ingressi hanno accompagnato i visitatori in un percorso tra cultura, musica e divertimento.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“TRISTAN E ISOLDE”, L’AMORE IMPOSSIBILE CHE SFIDA IL DESTINO TORNA AL CARLO FELICE
Dal 13 al 22 febbraio va in scena una nuova...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Carnevale a Casa Colombo: un laboratorio per bambini tra maschere e miti antichi
GENOVA – Storia, gioco e creatività si incontrano nel cuore...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
PANORAMIC BANANA: MICHELE DI STEFANO PORTA SUL PALCO DELLA TOSSE UNA DANZA SELVAGGIA SUL DESIDERIO DI UN ALTRO MONDO. L’INTERVISTA
Lo spettacolo della compagnia MK arriva a Genova il 6 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Salute mentale, patriarcato e immobilità emotiva: alla Sala Mercato la drammaturga Annie Baker racconta il nostro presente
GENOVA – Andrà in scena dal 3 all’8 febbraio alla Sala...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Fabrizio De André “rivive” in Parole di Faber: al Teatro Govi un viaggio nell’universo musicale del cantautore genovese
GENOVA – Domenica 8 febbraio il Teatro Rina e Gilberto Govi ospita “Parole di Faber”,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Miles Davis tra genio e inquietudine: al Teatro Ivo Chiesa Paolo Fresu omaggia il trombettista statunitense
GENOVA – Il mito di Miles Davis e la sua...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
“Col seno di poi” debutta al Teatro della Tosse: il corpo diventa racconto nel monolgo di Federica Ruggero
GENOVA – Raccontare il corpo femminile senza filtri, attraversando malattia,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi