- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
GOA AL DIBATTITO SULLE NUOVE COMUNICAZIONI
Presentazione in grande stile ieri all’Informagiovani per GOA Magazine. Di fronte ad un pubblico interessato il direttore Tomaso Torre ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato alla creazione del primo mensile per tablet dedicato alla Liguria, ora disponibile anche su iPhone. Rivivi il live via Twitter su @goamagazine
In fondo c’era da aspettarselo. La curiosità legata alle nuove forme di comunicazione (GOA Magazine, Politicometro, Habanero) era troppo forte per non lasciarsi sfuggire un’occasione di tale portata. A dispetto di luoghi comuni che vogliono Genova, e la Liguria, scarsamente foriera di idee innovative e di progetti concepiti da giovani, la risposta la si è avuta ieri nella sala Gradinata di Palazzo Ducale dedicata agli incontri e ai dibattiti. Lo è per il Politicometro, primo borsino online dedicato ai politici, realizzato dal giovane giornalista Matteo Agnoletto, e primo progetto rivoluzionario nel campo dell’informazione. Lo è per Habanero, casa editrice rappresentata da un gruppo di giovani genovesi con idee da vendere e la necessaria dose di entusiasmo. Lo è, infine, a maggior ragione, per GOA Magazine, la prima rivista digitale esclusivamente per tablet e da questo mese anche per iPhone. Una rivoluzione Copernicana nel campo dell’informazione locale che sfrutta al massimo le idee e le risorse delle nuove tecnologie per produrre un’informazione di qualità. “Il ruolo sociale della lettura è cambiato nella sostanza e nella forma e ha aperto una nuova frontiera in cui sarà esperienza sempre più condivisa e partecipativa”, raccontava ieri Tomaso Torre davanti ad un pubblico attento e partecipativo. “Il suo modo di porsi nei confronti delle notizie è mutato non solo in relazione alla loro distribuzione ma anche in base anche alla loro stessa raccolta e promozione”.
Un’esperienza sperimentata dalla redazione di GOA che nell’arco di pochi mesi è riuscita a far convogliare in un’unica piattaforma tutte le caratteristiche proprie dei mezzi di nuova generazione. “L’inserimento di contributi audio e video, di sezioni animate e di parti multimediali ed interrative contribuiscono ad immergere il lettore in un’esperienza editoriale innovativa e a produrre un’informazione più dinamica, snella e fluida”. E allora non resta che scaricare la app di GOA Magazine per verificarlo in presa diretta.
Testi redazione – Foto di Emilio Scappini
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il lutto di un padre e la parata di una divinità popolare: al Nazionale “Napoleone. La morte di Dio”. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera, sabato 12...
- Pubblicato a Dicembre 14, 2025
- 0
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi