- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: INAUGURA LA MOSTRA “MARIPOSAS”

La collettiva sarà allestita da martedì 21 novembre presso i locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova
GENOVA – Martedì 21 novembre alle ore 17 nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova sarà sarà inaugurata la mostra collettiva dal titolo “Mariposas”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il titolo è un chiaro riferimento al nome in codice delle tre sorelle Mirabal, Minerva, Patria e Maria Teresa, uccise in un agguato il 25 novembre del 1960 su ordine del dittatore dominicano Trjullo e, come è noto, è proprio per ricordare quel tragico fatto che la Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, nel dicembre del 1999, la giornata internazionale per la eliminazione della violenza contre le donne.
Alla iniziativa hanno preso parte 34 artisti e ognuno di loro ha dipinto o realizzato in cartapesta, ceramica, stoffa o altro materiale una farfalla su una tela delle dimensioni di 15 x 15 cm e ognuna di queste farfalle è stata dedicata da ogni artista a una delle tante donne rimaste vittime di violenza nel corso del 2023.
Come sempre, poiché l’Ordine degli Avvocati di Genova è stato annoverato tra i sottoscrittori del Patto per la lettura del Comune di Genova vi sarà anche una lista di libri consigliati (22 per la precisione) accuratamente scelti tra quelli che trattano l’argomento della violenza di genere.
Alla inaugurazione saranno presenti, oltre al vice presidente dell’Ordine Avvocati, avv. Stefano Savi e alla organizzatrice della mostra, avv. Gabriella de Filippis, anche la dott.ssa Francesca Corso, assessore alle pari opportunità del Comune di Genova e la avv. Alessandra Volpe in veste di Consigliera di parità della Città Metropolitana. Inoltre, compatibilmente con i vari impegni istituzionali, sarà presente anche l’avv. Simona Ferro, assessore regionale alla Pari Opportunità .
Come sempre sarà realizzato anche un video contenente le varie opere esposte, che sarà inoltre visibile sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi
Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.
La mostra che è stata realizzata in collaborazione con Fidapa BPW sez Genova, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria, resterà in esposizione sino al 7 dicembreprossimo e potrà essere visitata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è svolta...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Temporali in arrivo in Liguria, scatta l’allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Arpal ha emesso Allerta Gialla per temporali su...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
GENOVA – Agosto sotto il segno dell’Acquario con tante iniziative...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
GENOVA – Regione Liguria e Teatro Nazionale di Genova hanno...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al dialogo...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
FERRAGOSTO A GENOVA: COSA FARE, DOVE ANDARE. CONSIGLI UTILI PER CHI RIMANE IN CITTÀ
Dai fuochi d’artificio di Nervi e Sori a “Ferragustando” in...
- Pubblicato a Agosto 12, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi