- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
“Giorgio De Chirico, Aldo Rossi e il tempo dell’architettura”: una lezione di Diane Ghirardo

GENOVA – In occasione della mostra dedicata a Giorgio De Chirico in corso a Palazzo Ducale, mercoledì 19 giugno alle 17.45, presso la Sala del Maggior Consiglio, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova organizza la conferenza “Giorgio De Chirico, Aldo Rossi e il tempo dell’architettura”, tenuta da Diane Ghirardo, teorica e storica dell’architettura alla University of Southern California di Los Angeles.
Diane Ghirardo rifletterà, in particolare, sui rapporti tra l’immaginario metafisico e l’architettura di Aldo Rossi, riprendendo un articolo del 1977 dello storico inglese Joseph Rykwert, per confutarne l’approccio critico, ormai superato ma, talvolta, ancora reiterato. Rykwert paragonava la città italiana immaginata da Aldo Rossi e da Giorgio de Chirico a un luogo malvagio nel quale regnava “il male”, in cerca di una redenzione attraverso la nostalgia, componente fondamentale delle tele dell’uno e degli edifici dell’altro.
ALDO ROSSI (Milano, 1931 – 1997) è stato uno dei più importanti architetti italiani della seconda metà del Novecento, autore negli anni ’70 del complesso “Monte Amiata” al Quartiere Gallaratese di Milano e del concorso di progettazione per l’ampliamento del Cimitero San Cataldo a Modena. Nel decennio successivo fu direttore della sezione architettura della Biennale di Venezia e protagonista anche a Genova, dove nel 1985 risultò vincitore del concorso per il restauro del Carlo Felice. Nel 1990 è stato il primo italiano ad aggiudicarsi il Premio Pritzker.
Formatosi professionalmente presso gli studi di Ignazio Gardella e Marco Zanuso, Rossi è stato anche un grande teorico e accademico, iniziando la propria attività didattica come assistente di Ludovico Quaroni e Carlo Aymonino per poi essere nominato, nel 1965, professore al Politecnico di Milano. L’anno successivo diede alle stampe L’architettura della città. Del 1981 pubblica Autobiografia scientifica, libro-trattato in cui vengono definiti, con rigore “rinascimentale”, i principi della morfologia urbana. Il lavoro di Aldo Rossi rappresenta un superamento delle metodologie del Movimento Moderno: fu uno dei più grandi rinnovatori ideologici e plastici dell’architettura contemporanea, con la sua poesia metafisica e il culto che professò nella stessa misura verso la geometria e la memoria.
DIANE GHIRARDO insegna storia e teoria dell’architettura all’ University of Southern California di Los Angeles. Le sue ricerche riguardano l’architettura del Novecento, la critica dell’architettura contemporanea, l’architettura del rinascimento italiano e l’architettura dell’epoca fascista e del New Deal americano. Hanno finanziato le sue ricerche la Guggenheim Foundation, il National Endowment for the Humanities e la Fulbright; è fellow dell’American Academy di Roma ed è stata visiting professor all’Università di Città del Capo, all’University of Technology di Sydney e al MIT, Massachusetts Institute of Technology. Tra i suoi libri si ricordano Le Città Nuove nell’Italia fascista e nell’America del New Deal (1989), Architecture After Modernism (1996), Dopo il Sogno. Architettura e città nell’America di oggi (2008), La topografia della prostituzione nella Ferrara rinascimentale (2013), Italy. Modern Architectures in History (2013), Aldo Rossi: Borgoricco, il Municipio e il Centro Civico (2014) e Aldo Rossi and the Spirit of Architecture (2019).
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi