- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
GIGI GHIROTTI, LA FONDAZIONE FESTEGGIA 40 ANNI DI VITA: GLI EVENTI IN PROGRAMMA E LA RACCOLTA FONDI
Da domenica 17 marzo, fino alla fine dell’anno, al via una serie di iniziative per presentarsi alla città e far conoscere le proprie attività. Appuntamento speciale lunedì 7 ottobre al Teatro Carlo Felice
GENOVA – 40 anni al servizio di chi soffre. La fondazione Gigi Ghirotti, un’istituzione a Genova, che si occupa di cure palliative e assistenza ai malati a 360 gradi, festeggia con la cittadinanza 40 anni di vita e lo fa con una serie di incontri ed eventi, da domenica 17 marzo fino alla fine dell’anno, per presentarsi alla città, far conoscere le proprie attività, e raccogliere fondi.
«Come Comune siamo orgogliosi di sostenere la Fondazione che da quarant’anni è un punto di riferimento imprescindibile per la nostra comunità– dichiara l’assessore al Commercio e alle Tradizioni del Comune di Genova Paola Bordilli – nell’assistenza sociosanitaria con la terapia del dolore e le cure palliative dedicate ai malati oncologici. Proprio durante le ultime tre giornate “Non ti scordar di me” abbiamo condiviso l’idea di un intero anno dedicato all’attività della Fondazione e la volontà di condividere nel Teatro cittadino un momento aperto a tutti i genovesi».
«40 anni di servizio assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie, ma ci sembra ieri- dichiara il presidente e fondatore della Gigi Ghirotti di Genova, prof. Franco Henriquet– È nel 1984 che inizia l’attività come Sezione regionale del Comitato nazionale Gigi Ghirotti per poi diventare Associazione Gigi Ghirotti Onlus e oggi Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS. In questi 40 anni di Servizio con le cure palliative e la terapia del dolore, la Gigi Ghirotti con i suoi operatori sanitari e con i volontari, ha creato nella nostra città e consolidato negli anni l’assistenza domiciliare per i malati oncologici e non solo. Ma senza il supporto della cittadinanza e delle istituzioni non saremmo arrivati dove siamo adesso. Per celebrare il nostro 40esimo compleanno abbiamo pensato ad un programma di eventi culturali e artistici per ritrovarci nella nostra Genova, nella certezza che il vostro aiuto, che non è mai mancato, possa continuare a darci la forza per andare avanti nella nostra mission. Dedico i nostri 40 anni a quanto fatto e a quanto faremo ancora».
Un calendario ricco di eventi, dunque, che si svolgeranno per tutto il corso del 2024. Si comincia domenica 17 marzo, con la “Compagnia dell’amicizia” che presenta: “Delitti all’Egua de Reuza” una commedia brillante in due atti di Mario Bagnara e Giancarlo Migliorini, alle 17, Teatro Strada Nuova Genova Via Garibaldi 18 rosso, ingresso da vico Boccanegra.
Giovedì 18 aprile e venerdì 19 aprile al Teatro della Tosse, una produzione Fondazione Gigi Ghirotti: “C’è vita, finché c’è vita“, con Raffaele Casagrande, regia di Antonio Tancredi (10,30 lo spettacolo per le scuole, ore 21 quello per il pubblico)
Venerdì 19 aprile alle 18,30 tavola rotonda “La Gigi Ghirotti per la Scuola“, avvicinare gli studenti al mondo della sofferenza e del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.
Sabato 18 maggio, auditorium del Centro Civico Buranello, dalle 15 alle 18.30, il convegno: “Accettare il compimento. Consapevoli della morte…vivi fino alla fine“, con i relatori Franco Manti, docente di Filosofia Morale e membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Bioetica, Elvira Filippelli, psicologa e psicoterapeuta e Mario Cagna, cappellano dell’ospedale di Lavagna e assistente spirituale dell’Hospice di Chiavari.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi