- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“GenovaJeans”: le attività del mese di settembre per conoscere tutto sull’iconico tessuto blu
GENOVA – Dopo il JeansParty di domenica 10 settembre a Villa Serra di Comago, in attesa di GenovaJeans, l’evento che si terrà dal 5 all’8 ottobre, con il mese di settembre sono partite le attività programmate presso il “JeansLab” di via Pré, che fanno parte di “Aspettando GenovaJeans“.
Dopo la prima conferenza al Laboratorio del Jeans, tenuta da Francesco Doria Lamba, che ha raccontato il suo percorso nel mondo del jeans, partendo dalle esperienze della sua antica famiglia, che già nel 1400 commerciava l’indaco e un secolo dopo possedeva una tintoria proprio in via di Pré, sono in programma altri tre incontri: il 14 settembre alle 18,30 “Jeans is the Message“: tutto quello che avreste voluto sapere sui vostri Jeans (ma non avete mai osato chiedere), di Monica Bruzzone, architetto, che da anni collabora con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, dalle cui ricerche stanno emergendo fatti sorprendenti sulla storia del Jeans e sulla sua diffusione e utilizzo nel mondo.
Il 19 settembre, alle 18,30 “Jeans before Blue Jeans” con Marzia Cataldi Gallo, uno studio già pubblicato e presentato nell’edizione di GenovaJeans 2021, diventato in pratica il manifesto dell’evento che focalizza con precisione il ruolo di Genova nella nascita e nell’utilizzo del jeans, riconoscendo invece all’America il merito di aver costruito il mito del blue jeans.
Il 21 settembre, alle 18,30, “L’artigianato, l’intelligenza delle mani” con Roberto Corbelli, dal 1991 ideatore e direttore artistico di RMI, Ricerca Moda Innovazione, evento annuale di CNA Federmoda. Ricercatore ed esperto dei cambiamenti socioculturali e degli approcci all’acquisto delle nuove generazioni, da anni tiene seminari, wokshop ed eventi in tutto il mondo con grande successo tra i giovani, cui fornisce esempi concreti della bellezza del mestiere di artigiano, che caratterizza in gran parte il Made in Italy e su cui si concentrano gli sforzi del Laboratorio per creare nuovi Artigiani del Jeans. Con CNA Federmoda è stata infatti costruita una partnership proprio per la formazione professionale.
«Aspettando GenovaJeans, abbiamo pensato a quattro incontri, con esperti, ricercatori e storici che ci apriranno al mondo del jeans, partendo dalla sua storia, fino a toccare temi come l’innovazione responsabile. Un modo per condividere informazioni, conoscere gli ultimi sviluppi del jeans e vivere una esperienza nuova tra stile e tradizione. Il Laboratorio del Jeans o JeansLab- spiega Manuela Arata, ideatrice e presidente di GenovaJeans- nasce da una collaborazione tra il Comitato Promotore di GenovaJeans, il Comune di Genova, che ha messo a disposizione gli spazi ristrutturati in via di Pré 129 e 131r, Diesel, che ha donato tre macchine per sartoria, Candiani, che ha fornito le stoffe, CNA/Federmoda che con ECIPA ha proposto il primo corso “Sarti del jeans” nell’ambito del Programma Matchpoint della Regione Liguria e con Fondazione Fulgis e Istituto Duchessa di Galliera. Il JeansLab è quindi un luogo di formazione, accoglienza e supporto per tutti coloro che vogliono intraprendere un mestiere di artigiano del jeans. Una luce accesa in via Pré per dare una prospettiva diversa ai giovani che amano ideare e realizzare manufatti».
I posti agli incontri sono limitati ed è possibile prenotare inviando una mail a viadeljeans@genovajeans.it o scrivendo al numero whatsapp 338-3230006
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Il Balletto Civile e Michela Lucenti alla Tosse con “Le Fenicie”. Il classico di Euripide nella contemporaneità
GENOVA – Nell’ambito della XII edizione di Resistere e Creare,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
SUL PALCO DEL CARLO FELICE LA ROMA DELL’800, TRA AMORE E OSSESSIONE TORNA “TOSCA”
Il palco dell’Opera si prepara ad accogliere l’intramontabile melodramma di...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi