- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“GENOVA STARTUP STORIES”: CON “UNICUM” SI APRE LA RUBRICA DEDICATA ALLE IDEE CHE CAMBIANO LA CITTÀ

Il progetto della genovese d’adozione Ylenia De Leonardis arrivato in finale al contest “Call4Ideas” consiste in una rivista totalmente personalizzabile. GoaMagazine segna così l’inizio di un format pensato per per raccontare storie di intraprendenza e creatività
di Alessia Spinola
GENOVA – “La tua rivista, la tua voce, il tuo stile, una pagina alla volta”: è questo il claim di “Unicum“, idea di start up della genovese d’adozione Ylenia De Leonardis. Il progetto, a marzo 2025 è arrivato alla finale del contest “Call4Ideas” organizzato da CyberTribu, superando oltre 170 startup e aggiudicandosi un posto nella top 12. “Unicum” segna l’inizio “Genova StartUp Stories“, nuova rubrica curata da Goa Magazine in cui viene data voce ai giovani genovesi e alle loro idee che spesso rimangono inascoltate. Un modo, dunque, per dare una risposta concreta a tutti coloro che additano le nuove generazioni come “svogliate” o “prive di iniziativa”.
La mission di “Unicum” è rivoluzionare l’editoria personalizzata dando a chiunque la possibilità di creare una rivista su misura per i propri interessi, passioni ed esigenze. Ciò permetterebbe di unire creatività e individualità per offrire un’esperienza editoriale unica, combinando tecnologia e artigianato. Il tutto sarebbe reso sostenibile con stampa on-demand per ridurre sprechi, oltre all’utilizzo di materiali eco-friendly.
«La mia idea di start up è nata dall’ennesima rivista che ho comprato solo per un articolo: da lì ho capito che volevo qualcosa che fosse completamente personalizzabile -racconta l’autrice Ylenia De Leonardis- Con Unicum l’utente e il redattore potranno scegliere dalla A alla Z ciò che ci sara nella rivista, dal layout ai colori, fino agli argomenti».
La rivista si pone come soluzione a un settore editoriale che fativa a innovarsi e che offre esperienze standardizzate e poco interattive. In un mercato saturo di contenuti digitali competitivi che rende difficile emergere e generare ricavi sostenibili, “Unicum” si propone come un prodotto esclusivo, ideale per uso personale, regali, storytelling aziendale e branding. L’idea è infatti declinabile per tutte le aziende che non possono investire nella comunicazione e vogliono iniziare a farsi pubblicità.
Genova, si sa, è una citta vista da molti come “difficile”, soprattutto quando si tratta di nuove proposte, ma Ylenia De Leonardis, lucana di nascita ma ormai da diversi anni residente nel capoluogo ligure, fornisce un altro punto di vista: «Credo che Genova sia una città sorprendente perché le opportunità ci sono, bisogna solo saperle cercare ed essere in grado di non perdersi e non scoraggiarsi alla prima delusione. Dalla città ho sempre avuto molte soddisfazioni e sono dell’idea che con la grinta si può andare lontano. Se dovessi dire una cosa in cui Genova dovrebbe migliorare, sarebbe la facilità con cui trovare opportunità, a partire dall’Università. Le opportunità dovrebbero essere più a portata di mano».
Con “Unicum”, Ylenia De Leonardis dimostra come un’idea semplice, nata da un’esigenza concreta, possa trasformarsi in un progetto innovativo capace di aprire nuove strade in un settore come quello editoriale. Il suo percorso inaugura con forza la nuova rubrica di Goa Magazine dedicata ai giovani genovesi e alle loro idee. Un appuntamento per raccontare storie di intraprendenza e creatività che troppo spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“The Elephant Man” di David Lynch al cinema City il 16 e 17 giugno
GENOVA – La retrospettiva “The Big Dreamer – Il cinema di David...
- Pubblicato a Giugno 12, 2025
- 0
-
“GENOVA STARTUP STORIES”: CON “UNICUM” SI APRE LA RUBRICA DEDICATA ALLE IDEE CHE CAMBIANO LA CITTÀ
Il progetto della genovese d’adozione Ylenia De Leonardis arrivato in...
- Pubblicato a Giugno 11, 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima tappa...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al Porto...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DELLA SINDACA SILVIA SALIS COMPOSTA IN MAGGIORANZA DA DONNE
Nella squadra figura anche Giacomo Montanari, storico dell’arte e divulgatore...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
Otto film a ingresso libero per stare insieme, con ospiti...
- Pubblicato a Giugno 10, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
GENOVA– Da “Follemente” a “La città proibita”, passando per “Flow”...
- Pubblicato a Giugno 9, 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DELLA SINDACA SILVIA SALIS COMPOSTA IN MAGGIORANZA DA DONNE
Nella squadra figura anche Giacomo Montanari, storico dell’arte e...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi