“GENOVA STARTUP STORIES”: CON “UNICUM” SI APRE LA RUBRICA DEDICATA ALLE IDEE CHE CAMBIANO LA CITTÀ

Di il 11 Giugno 2025

Il progetto della genovese d’adozione Ylenia De Leonardis arrivato in finale al contest “Call4Ideas” consiste in una rivista totalmente personalizzabile. GoaMagazine segna così l’inizio di un format pensato per per raccontare storie di intraprendenza e creatività

di Alessia Spinola

GENOVA – “La tua rivista, la tua voce, il tuo stile, una pagina alla volta”: è questo il claim di “Unicum“, idea di start up della genovese d’adozione Ylenia De Leonardis. Il progetto, a marzo 2025 è arrivato alla finale del contest “Call4Ideas” organizzato da CyberTribu, superando oltre 170 startup e aggiudicandosi un posto nella top 12. “Unicum” segna l’inizio “Genova StartUp Stories“, nuova rubrica curata da Goa Magazine in cui viene data voce ai giovani genovesi e alle loro idee che spesso rimangono inascoltate. Un modo, dunque, per dare una risposta concreta a tutti coloro che additano le nuove generazioni come “svogliate” o “prive di iniziativa”.

La mission di “Unicum” è rivoluzionare l’editoria personalizzata dando a chiunque la possibilità di creare una rivista su misura per i propri interessi, passioni ed esigenze. Ciò permetterebbe di unire creatività e individualità per offrire un’esperienza editoriale unica, combinando tecnologia e artigianato. Il tutto sarebbe reso sostenibile con stampa on-demand per ridurre sprechi, oltre all’utilizzo di materiali eco-friendly.

«La mia idea di start up è nata dall’ennesima rivista che ho comprato solo per un articolo: da lì ho capito che volevo qualcosa che fosse completamente personalizzabile -racconta l’autrice Ylenia De Leonardis- Con Unicum l’utente e il redattore potranno scegliere dalla A alla Z ciò che ci sara nella rivista, dal layout ai colori, fino agli argomenti».

La rivista si pone come soluzione a un settore editoriale che fativa a innovarsi e che offre esperienze standardizzate e poco interattive. In un mercato saturo di contenuti digitali competitivi che rende difficile emergere e generare ricavi sostenibili, “Unicum” si propone come un prodotto esclusivo, ideale per uso personale, regali, storytelling aziendale e branding. L’idea è infatti declinabile per tutte le aziende che non possono investire nella comunicazione e vogliono iniziare a farsi pubblicità.

Genova, si sa, è una citta vista da molti come “difficile”, soprattutto quando si tratta di nuove proposte, ma Ylenia De Leonardis, lucana di nascita ma ormai da diversi anni residente nel capoluogo ligure, fornisce un altro punto di vista: «Credo che Genova sia una città sorprendente perché le opportunità ci sono, bisogna solo saperle cercare ed essere in grado di non perdersi e non scoraggiarsi alla prima delusione. Dalla città ho sempre avuto molte soddisfazioni e sono dell’idea che con la grinta si può andare lontano. Se dovessi dire una cosa in cui Genova dovrebbe migliorare, sarebbe la facilità con cui trovare opportunità, a partire dall’Università. Le opportunità dovrebbero essere più a portata di mano».

Con “Unicum”, Ylenia De Leonardis dimostra come un’idea semplice, nata da un’esigenza concreta, possa trasformarsi in un progetto innovativo capace di aprire nuove strade in un settore come quello editoriale. Il suo percorso inaugura con forza la nuova rubrica di Goa Magazine dedicata ai giovani genovesi e alle loro idee. Un appuntamento per raccontare storie di intraprendenza e creatività che troppo spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento