- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“GENOVA START”, È BOOM DI VISITATORI: SEIMILA LE PRESENZE ALLA NOTTE BIANCA DELLE GALLERIE D’ARTE GENOVESI
Confermati i numeri del 2023, la pioggia non ha fermato la cultura. Molti i giovani presenti interessati al mondo dell’arte, tanti i visitatori in coda per i quadri.
GENOVA, 4 ottobre 2024 – L’arte moderna e contemporanea apre di nuovo alla città: dopo il successo della passata edizione, è tornata ieri sera la notte bianca delle gallerie nel centro storico di Genova registrando gli stessi numeri dell’edizione passata (seimila le presenze nonostante la pioggia) e confermandosi manifestazione di riferimento nel panorama culturale genovese. Un viaggio straordinario tra mostre ed eccellenze nel cuore pulsante della città vecchia con migliaia di persone ad ammirare quadri, sculture e fotografie per scoprire nuove prospettive sul contemporaneo navigando tra i luoghi espositivi della scena artistica genovese.
Tantissimi i giovani presenti quest’anno stimolati e attratti dal mondo dell’arte che, dalle 18, hanno affollato le ventiquattro gallerie protagoniste dell’edizione numero diciannove della rassegna. “Start”, ricordiamolo, apre ufficialmente la stagione espositiva e tutte le esposizioni saranno visitabili sin da oggi in ogni singolo atelier.
Ecco, di seguito, i contenuti delle ventiquattro esposizioni che hanno animato Start 24.
Si inizia con ABC – Arte (Via XX Settembre 11 A) e Nanni Valentini, Altre Trasparenze, Altre Terre, mostra che intende porre criticamente in dialogo due aspetti fondamentali del suo operare, indicandone le profonde connessioni.
ArtRoom, in piazza Ferretto 2 rosso, propone la collettiva Diversamente Classico, un percorso artistico che sfida il convenzionale abbracciando la diversità e l’innovazione.
Galleria Arte Studio Il Basilisco (Piazzetta San Giovanni il Vecchio, 2) inaugura la nuova stagione con Come lèggere nuvole leggère di Ale Puro, artista di Vigevano, noto per il suo stile tra il pop e il surreale, già vincitore di vari premi per opere realizzate in luoghi pubblici.
Caterina Gualco e Willy Montini per Archivio Caterina Gualco e Willy Montini Arte presentano una parata di opere e oggetti, una rivista sinora mai vista, una sfilata di autori prediletti o, se preferite, una mostra di libri d’artista dal titolo Artists’ Book Parade, you are kindly requested to present in bibliomaniac dress.
Appena oltre i confini del Centro Storico, in via Caffaro 22 rosso, C+N Gallery Canepaneri lancia Unvelling Perspectives, ovvero una celebrazione di voci artistiche diverse, che presenta le opere affascinanti di MJ Torrecampo (1992, Filippine), Deng Shiqing (1992, Cina) e Ayobola Kekere-Ekun (1993, Nigeria).
Capoverso, in piazza San Matteo 16 A, espone Far Fading West, opere di Luisa Menazzi Moretti che testimonia un Texas destinato a scomparire, che cerca di resistere come può alla modernità che tutto trasfigura.
Campo XS, una delle novità di Start 2024, in Piazza del Campo, presenta La Tana di Maurizio Segato, progetto che esplora e ridefinisce, a partire dalla lettura di “Der Bau” di Kafka, confini e dinamiche dell’incontro con l’altro da sé.
Casana 11, in Vico Casana, propone Scorci…di mare dell’artista Laura Ruberto, nota grafica ed illustratrice.
Le opere di Antonio De Luca riaprono le porte della Casa-Galleria Il Vicolo in piazza Pollaiuoli 8 che, dopo alcuni anni di chiusura al pubblico, riaprirà per l’occasione con la mostra L’altra stanza.
La Galleria San Lorenzo al Ducale, mette in mostra nel cortile minore 60 rosso una selezione di oltre 30 opere di grafica contemporanea, realizzate da artisti noti in ambito nazionale e internazionale.
In via David Chiossone 28-30R la Galleria d’Arte Merighi inaugura Colorate emozioni di Valeriano Lessio che grazie alla sua tecnica ricreanuovi orizzonti emozionali.
Guidi Arte Contemporanea, in Via David Chiossone 19 rosso, presenta Dany Vescovi -Più Uno-, con protagonista l’artista Piero Gilardi, pioniere dell’arte povera e i suoi tappeti natura che lo hanno portato alla creazione del PAV.
Guidi&Schoen, in piazza dei Garibaldi, presenta Infinitely delicate landscapes di Giacomo Costa, progetto totalmente inedito per l’Italia, ovvero dodici opere di grande formato attraverso le quali l’artista fiorentino continua ad interrogarsi sul rapporto tra la natura e l’operato dell’uomo.
In Leonardi V.idea (vico San Giorgio) si sperimenta l’arte di Ronny Faber Dahl con Shade as a sense of rendering, ricerca della fusione tra arte digitale, fotografia e pittura.
Massone Arte, altra novità di Start 2024, inaugura l’esposizione La natura lotta nel silenzio per la vita nuova, Il mondo visto tramite gli occhi dell’anima, la ricerca della verità, della purezza, della bellezza della natura.
L’artista genovese Melkio, nel suo Melkio Art Studio, ospita presso il suo atelier una mostra focus su Ale Piano e le sue opere in resina Alter Ego.
Nel contesto della mostra collettiva The Morbid Palace, Il Palazzo Morboso, allestita in una ex chiesa abbandonata, fuori dalla storica sede della galleria, Pinksummer è lieta di presentare una nuova performance di Luca De Leva (h 18-21).
Prisma Studio propone invece 7+1 Venus, una proposta tutta al femminile fondata sulla base della relazionalità reciproca e intenti comuni tra artiste. Durante l’inaugurazione è in programma The Lovely Soup, cena performativa con uno speciale menù eco-friendly pensato per l’occasione.
Rossetti Arte Contemporanea, in via Chiabrera 33 rosso, presenta Il rosso è vendicativo, titolo della mostra di Alessandra Gasparini, artista che padroneggia una pittura capace di portare in un altrove di memorie condivise e sogni, con l’abilità di giostrarsi su una scala stilistica che va dalla resa chirurgica, del dettaglio alla gioia del gesto, della materia che gremisce lo spazio alla calma silenziosa del vuoto.
Sharevolution di Chiara Pinardi (piazza San Matteo) propone Federico De Leonardis con la mostra Carcere d’invenzione IX, progetto realizzato attraverso i calcoli matematici delle curve delle catene, che percorre lo spazio dichiarando la sua struttura e il suo svuotamento.
SpazioUnimedia contemporary art (Piazza Invrea) omaggia Ben Vautier, performer fra i protagonisti del movimento Fluxus con L’Arte Totale è tutto (compreso il niente).
Stella Rouskova Gallery (vico di San Matteo 12 rosso) presenta invece Private Room, un group show con gli artisti della galleria per offrire una nuova lettura intima sul desiderio di emergere, non in termini di perdere un’identità, ma come un sentimento che la vita è interconnessa “Vision connects you. But it also separates you”.
VisionQuesT 4rosso (Piazza Invrea) inaugura Superwalés di Patrick Willocq, progetto dedicato a super donne, super eroine, super mamme attraverso scenari e paesaggi fantastici per celebrare le donne delle tribù nella foresta equatoriale della Repubblica Democratica del Congo.
“Start” dà appuntamento nell’ottobre 2025 con tante sorprese e novità.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi