- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
GENOVA SI SCOPRE IN MONGOLFIERA CON IL “GOON BALLOON FESTIVAL”
Da oggi fino al 7 settembre, da levante a ponente, dj set, eventi e spettacoli con la possibilità di sperimentare l’emozione del volo. Prima tappa a Quinto
GENOVA – Un’esperienza unica e mozzafiato sta per prendere il volo a Genova. Dal 27 agosto al 7 settembre, la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per Goon Balloon, un festival innovativo che coniuga l’avventura del volo in mongolfiera con la riscoperta dei quartieri più caratteristici del capoluogo ligure. Sette tappe, otto date, e un itinerario che abbraccia la città da levante a ponente, portando il pubblico a esplorare nuovi orizzonti e prospettive.
Un viaggio straordinario tra cielo e terra
Goon Balloon non è solo un festival, ma un viaggio indimenticabile attraverso la città di Genova e le persone che la vivono. L’esplorazione dall’alto (metaforica e non) a bordo di una mongolfiera, offrirà una prospettiva unica su sette municipi genovesi, trasformando ogni tappa in un evento irripetibile. Si parte da Piazzale Poggi a Genova Quinto, martedì 27 agosto, per poi toccare i Giardini Cavagnaro a Staglieno e proseguire con una serata esclusiva il 29 agosto a Boccadasse, la perla delle periferie. Il viaggio continua a Piazza Martinez (San Fruttuoso), Piazza Tazzoli (Sestri Ponente) e a Rivarolo, in Piazza Pallavicini. Il gran finale è invece previsto nelle date di venerdì 6 e sabato 7 settembre, nella Piazza del Parcheggio di Genova Pra’. Due date uniche nel loro genere con salite gratuite in mongolfiera, un dj set in volo e uno show di luci proiettato su cinque palloni aerostatici.
Un programma ricco di eventi e attività
Tra le tante attività proposte durante il festival, spiccano i laboratori per bambini Crescere Bene, un progetto Educational di Blue Lime nato nel 2021 per promuovere una corretta cultura ecologica nelle nuove generazioni. In ogni data del festival, il pubblico potrà anche partecipare ai Viaggi nel Quartiere a cura di Maniman Teatro, un’associazione di promozione sociale fondata a Genova nel 2010, che utilizzerà l’improvvisazione teatrale per far (ri)scoprire le peculiarità e gli aneddoti della periferia genovese.
Durante tutto il festival, sarà possibile acquistare piccole mongolfiere artigianali, realizzate dai ragazzi del Centro di Educazione al Lavoro Arianna, offrendo un’opportunità per sostenere il territorio e chi si impegna per renderlo migliore.
Non mancheranno momenti musicali d’eccezione: il 28 agosto, presso i Giardini Cavagnaro di Staglieno, il collettivo punk is dad proporrà un dj set di Post-Punk e New Wave rigorosamente su vinile, con incursioni nella musica elettronica. La Suburbs Band, una cover band composta da musicisti di spicco della scena italiana, farà scatenare il pubblico il 27 agosto in Piazzale Poggi, il 30 agosto in Piazza Martinez e il 31 agosto in Piazza Tazzoli, con un repertorio che spazia dai Beatles ai Queen, passando per Prince e molti altri.
Il 29 agosto a Boccadasse sarà invece la volta di Folk! con Matteo Merli e i Trallallero, un evento che non è solo un concerto, ma un viaggio musicale attraverso le canzoni più belle del folk e della tradizione genovese, con la partecipazione di numerosi ospiti. Domenica 1 settembre un tuffo nel passato a Rivarolo, con i dj Alfredo Biagini e Fabrizio Valenza e il loro Love90, dj set revival per riascoltare tutte le più belle hit anni 90.
Durante le prime sei giornate del festival, i partecipanti avranno l’opportunità di vincere voli gratuiti in mongolfiera da vivere nelle ultime due date del festival, il 6 e 7 settembre a Genova Pra’.
Gran finale a Genova Pra’
Il gran finale a Genova Pra’ promette di essere indimenticabile: venerdì 6 settembre, il sassofonista torinese Denitto e il producer genovese FiloQ trasformeranno la Piazza del Parcheggio in un dancefloor. Il loro live set Tangier Sound Clash, suonato su una mongolfiera in volo, è un incrocio di musica tradizionale marocchina, elettronica, bass-music, organica e jazz contemporaneo: un’esperienza sonora unica nel suo genere. A seguire il concerto del cantautore romano Amalfitano, talento noto nei circoli della musica indie, e il pop psichedelico di Dumbo Gets Mad. Sabato 7 settembre, dopo le consuete salite gratuite in mongolfiera, lo spettacolo culminerà con uno show di luci notturno proiettato sui palloni di cinque mongolfiere, offrendo al pubblico un’esperienza visiva e musicale straordinaria. Ad accompagnarlo il producer e musicista Cucina Sonora, con un set che combina musica classica ed elettronica. La stessa sera, sul palco del Goon Balloon, anche MorraScardaMox, progetto cantautoriale dalle sonorità mediterranee dei talenti indie Lelio Morra, Mox e Scarda,e Anna and Vulkan, giovane promessa campana della nuova scena cantautoriale italiana.
Un evento per tutti
Durante le otto giornate del festival, i municipi saranno animati da numerose attività di intrattenimento pensate per tutti, rendendo ogni tappa un’occasione di divertimento e scoperta. La partecipazione a tutte le attività, incluso il volo in mongolfiera, è gratuita.
Organizzazione e supporto
Goon Balloon è organizzato da Aluha, realtà già nota per eventi di successo come il Balena Festival e il Balena Extra, con il sostegno del Comune di Genova e del Ministero della Cultura nell’ambito del bando comunale delle periferie. Questo evento rappresenta una novità assoluta in Italia, confermando Genova come città di innovazione e cultura.
Per maggiori informazioni:
IG: @goonballoonfest
FB: Goon Balloon
E-mail: info@goonballoon.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi