- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
Genova invasa dai pappagalli: uno studio conferma la presenza di tre specie
GENOVA – Prosegue anche nella stagione invernale il censimento delle specie di pappagalli presenti sul territorio del Comune di Genova, il progetto a cui collaborano l’Assessorato alla Transizione Ecologica, Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali ed Energia, il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, l’Università di Genova (DISTAV) e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL).
I primi risultati dello studio, avviato la scorsa primavera, confermano come i progetti di citizen science possano costituire una risorsa preziosa per la raccolta dati e la conoscenza del territorio e delle specie che lo abitano, siano esse autoctone o aliene.
Nonostante il tempo trascorso dall’inizio del progetto, infatti, le segnalazioni e i monitoraggi sul territorio stanno avvalorando le prime segnalazioni dei genovesi: le specie di pappagalli maggiormente avvistate in città sono il Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), l’Amazzone fronte gialla (Amazona ochrocephala) e l’Amazzone fronte blu (Amazona aestiva).
I numerosi contatti pervenuti alla casella di posta elettronica creata appositamente per il progetto (pappagalli@comune.genova.it), stanno rendendo possibile attestare ulteriormente quanto già immaginato nel periodo estivo, vale a dire un lento ma progressivo aumento delle popolazioni urbane di pappagalli, con prevalenza di Psittacula krameri.
Il monitoraggio delle colonie urbane è validato e approfondito dagli studenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova: la verifica delle segnalazioni e l’analisi del trend delle popolazioni ha consentito di affinare quanto segnalato dai cittadini genovesi e di individuare con maggior precisione le direttrici di spostamento urbane e la consistenza dei dormitori storici della Foce e di Sestri Ponente.
La richiesta di collaborazione alla cittadinanza si rinnova anche per la stagione invernale: poiché, grazie alla caduta delle foglie, è possibile avvistare con più facilità i parrocchetti in posa sugli alberi e sugli edifici della nostra città, il contributo dei cittadini genovesi e della loro sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali potrebbe essere strategico nell’ottica di una sempre maggior comprensione delle dinamiche delle specie di pappagalli della nostra Città.
«Il Comune di Genova – sottolinea l’assessore all’Ambiente Matteo Campora – ha aderito con entusiasmo a questa ricerca scientifica sulle colonie di pappagallini e parrocchetti, volta a monitorarne la presenza in Città e mirata ad acquisire un’adeguata conoscenza del patrimonio di biodiversità presente sul nostro territorio. Un obiettivo che riusciremo a raggiungere grazie alla collaborazione con il Museo di Storia Naturale, ARPAL ed il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’ambiente e della Vita dell’Università di Genova. Ma si tratta anche di un progetto di citizen science: per questo l’Amministrazione ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato e parteciperanno ancora a questa utile e importante ricerca».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il maltempo...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Triplo appuntamento al TIQU: venerdì e sabato tra circo contemporaneo, cirulla solidale e musica indipendente
GENOVA – Il Teatro Internazionale di Quartiere si prepara a un fine...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
“Il capriccio del diavolo – Paganini come non ve l’hanno mai raccontato”: al Teatro Garage il violino stregato del musicista genovese
GENOVA – Il genio musicale del violinista genovese Niccolò Paganini torna protagonista...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
SVEVO RADDOPPIA ALL’IVO CHIESA: DUE CAPOLAVORI CHE RACCONTANO LE FRAGILITÀ DELL’UOMO MODERNO
Dal 19 al 26 febbraio il Teatro Nazionale porta in...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
“Un’isola medievale nel cuore di Genova”: viaggio guidato tra Casa Colombo, Porta Soprana e le Mura del Barbarossa
GENOVA – Il quartiere del Sestiere del Molo si prepara a essere...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Radura della Memoria, al via la posa dei 43 alberi dedicati alle vittime del Ponte Morandi
GENOVA – Hanno preso ufficialmente il via gli interventi per...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Dal porto di Genova al Brasile: al MEI un weekend per celebrare il Dia Nacional do Imigrante Italiano
GENOVA – La città si prepara a celebrare il Dia Nacional...
- Pubblicato a Febbraio 18, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
Radura della Memoria, al via la posa dei 43 alberi dedicati alle vittime del Ponte Morandi
GENOVA – Hanno preso ufficialmente il via gli interventi...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi