- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
#GAIS, NUOVA CALL APERTA PER GIOVANI APPASSIONATI DI TEATRO
Nell’arco di due stagioni teatrali una trentina di ragazzi hanno imparato a padroneggiare gli strumenti della comunicazione online da professionisti del settore, grazie alla collaborazione di Webvisibility – Seo & Digital Marketing Agency, e successivamente hanno iniziato un personale percorso di storytelling e community management rivolto ai propri coetanei.
GENOVA-Hanno intervistato, filmato, scherzato, imperversato, assistito alle prove, partecipato alla vita del Teatro e soprattutto condiviso la propria esperienza tramite Facebook, Instagram e un blog interamente auto-gestito (mindtheclap.it). Sono i #GAIS – Giovani Ambasciatori In Scena, un gruppo di ragazzi che hanno preso parte all’innovativo progetto promosso dal Teatro Nazionale di Genova e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di Open 2017 – Nuovi pubblici per la cultura.
Presentato da Teatro Stabile di Genova e Teatro dell’Archivolto nel 2017 pochi mesi prima che si unissero per dare vita al Teatro Nazionale di Genova, il progetto di audience development #GAIS, iniziato con una call che andava a cercare ragazzi e ragazze interessati al teatro e alle nuove tecnologie, è oggi giunto nella sua fase finale. Nell’arco di due stagioni teatrali sono stati una trentina i ragazzi e le ragazze coinvolti (selezionati sugli oltre 100 che avevano partecipato alla call).
I #GAIS hanno avuto accesso a una prima fase di formazione, imparando a padroneggiare gli strumenti della comunicazione online da professionisti del settore, grazie alla collaborazione di Webvisibility – Seo & Digital Marketing Agency, e successivamente hanno iniziato un personale percorso di storytelling e community management rivolto ai propri coetanei. Trasmettere la passione per il teatro, mostrandolo anche da punti di vista inediti, è la mission dei #GAIS, che in questo senso sono “ambasciatori in scena”. Il blog da loro curato, Mindtheclap.it, è un vero e proprio magazine ricco di interviste, recensioni, curiosità, articoli scritti dai giovani per i giovani.
Per portare avanti e ampliare questa preziosa esperienza con nuove forze è aperta una nuova call, rivolta a ragazzi tra i 19 e i 30 anni, ovviamente attratti dal mondo del teatro e desiderosi di acquisire nuove competenze nella comunicazione digitale, collaborando con il social team #GAIS. Per partecipare c’è tempo sino al 10 marzo 2020, basterà inviare un curriculum e un contributo motivazionale (lettera, video etc.) all’indirizzo mail gaisgenova@gmail.com
INFO www.mindtheclap.it | www.teatronazionalegenova.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’universo “bello bello” di Federica Ruggero in prima nazionale al Teatro della Tosse. La recensione
di Sara Debiaggi GENOVA – “Col seno di poi” di Federica...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2026
- 0
-
Polvere di stelle e lustrini color lampone: La vertigine di Qfwfq al Teatro Ivo Chiesa.
di Francesca Lituania Genova – Assistere alla trasposizione teatrale di...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2026
- 0
-
GENOVA SI “MASCHERA”: IL CARNEVALE 2026 ANIMA QUARTIERI E MUNICIPI. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il capoluogo ligure si prepara a riempirsi di maschere e coriandoli in...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Al TIQU torna la rassegna “Le Serate di Pioggia”: FiloQ e Tommi Scerd devolvono l’incasso al Teatro
GENOVA – La rassegna “Le Serate di Pioggia”, nata con l’obiettivo...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio, le disposizioni...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale
GENOVA – Genova si prepara a ospitare, dal 13 al 15 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Chopin: sul palco del Sociale di Camogli il pianista Guido Bottaro
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 febbraio alle ore...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi