- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Fontanabuona senza frontiere”: tornano le sfide sportive tra i comuni liguri

MOCONESI (GE) – Presto al via l’ottava edizione di Fontanabuona senza Frontiere, manifestazione sportiva in perfetto stile dei mitici “Giochi senza Frontiere”. Appuntamento fissato il 26 e 27 Luglio al Campo Sportivo di Ferrada di Moconesi, con inizio alle ore 20.30.
L’evento, nato nel 2011 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Moconesi, con il Patrocinio di Regione Liguria, ha un carattere sportivo-sociale e rappresenta un momento di sport, aggregazione e svago per tutti i partecipanti e il pubblico presente.
“Fontanabuona senza Frontiere è una manifestazione che merita sostegno e promozione da parte di Regione Liguria per la sua forza aggregativa – afferma Ilaria Cavo, assessore alle Politiche giovanili e culturalidi Regione Liguria -. La gara sarà sicuramente caratterizzata da uno spirito di competizione sportiva, ma nasce da una grande collaborazione tra le amministrazioni del territorio e con il comune organizzatore, quello di Moconesi: giunto all’ottava edizione, l’evento si sta consolidando e sta diventato un fattore di promozione dell’entroterra. L’intento di Fontanabuona senza Frontiere, che aderisce al network “Italia Gioca”, è quello di favorire la solidarietà, i gemellaggi e la condivisione facendo leva sullo sport e su una sana competizione”.
Sono 15, due in “tandem”, i comuni partecipanti: Bargagli, Borzonasca, Cicagna, Cogorno, Davagna, Favale/Lorsica, Lumarzo, Moconesi/Tribogna, Neirone, Orero, Rapallo, San Colombano e Sori, con la partecipazione di oltre 200 atleti che si sfideranno in giochi inediti e divertenti che esaltano non solo doti atletiche, ma anche ragionamento e astuzia. L’edizione 2019, il 27 luglio ospiterà una tappa del Tour di Primocanale, nell’ambito del progetto “Viaggio in Liguria Estate”.
Il Comune di Moconesi, grazie all’organizzazione di questo evento, è entrato a far parte dell’Associazione “Italia Gioca”, network che accoglie tutte le realtà italiane che organizzano i Giochi senza Frontiere, movimento nato per diffondere la cultura del gioco sano, della solidarietà e come abbattimento di barriere, per favorire gemellaggi, amicizia e condivisione.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa di Gattorna, agli asili di Ferrada e Gattorna e alla sezione di Moconesi della Protezione Civile.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi