- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Festival dell’Eccellenza al femminile: debutta al Teatro Nazionale la drammaturga Simona Semenič

GENOVA – Nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al femminile diretto da Consuelo Barilari, lunedì 6 e martedì 7 novembre alle ore 20.30 alla Sala Mercato vanno in scena in prima nazionale due spettacoli della drammaturga e performer slovena Simona Semenič, I, The Victim, eccezionalmente interpretato a Genova da Valentina Lodovini, e The Second Time, interpretato dalla stessa autrice.
Autrice di pièce teatrali tradotte in quattordici lingue e rappresentate in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente, Simona Semenič, classe 1975, è una delle più interessanti drammaturghe e performer slovene.
Provocatoria e ironica, spesso interprete e regista dei suoi spettacoli, Simona Semenič, partendo dalle proprie esperienze autobiografiche, indaga sistematicamente il ruolo della donna e del corpo femminile nella Storia e nella società contemporanea. Nel suo processo di lavoro ha elaborato un tipo di scrittura teatrale da lei stessa definito come “dramma performativo”, inaugurando un approccio inedito alla testualità, che integra pratiche e strategie discorsive tradizionali a nuove tecniche d’espressione: la sua scrittura trasforma il testo in un corpo fluido, vivo, capace di esprimersi e “agire” un atto performativo.
In I, the Victim, l’opera con cui ha debuttato nel 2007, racconta i suoi incontri ravvicinati con forze oscure di varia natura, in particolare la sua esperienza con l’epilessia e conseguentemente con il sistema sanitario, offrendo «un’analisi autoironica e spiritosa di un’anima e di un corpo che non solo sopportano la tragedia ma nel loro modo contorto, la bramano anche». Gli stessi temi vengono affrontati in The second time del 2014, secondo capitolo di quella che poi è diventata la Victim Trilogy. La performance, che vive del coinvolgimento diretto del pubblico, invitato a leggere alcuni brani del testo, ci invita a riflettere su come le difficoltà possano forgiare l’identità di ciascuno di noi, giungendo alla conclusione che «non siamo nulla senza la tragedia che abbiamo sopportato».
Biglietti 16 euro. Info teatronazionalegenova.it | eccellenzalfemminile.it
Lunedì 6 novembre alle ore 18 Simona Semenič incontra il pubblico nel Foyer della Sala Mercato insieme a Martina Parri. Ingresso libero.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle 16.30...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal per...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
Assoartisti, giovedì il concerto del Geto Trio a Savignone
SAVIGNONE (GE) – Assoartisti Confesercenti presenta il concerto del Geto Trio, in...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
Il Carnevale d’Agosto accende Chiavari tra maschere, sfilate, musica e street-food
CHIAVARI (GE) – Martedì 12 agosto Chiavari si accende di...
- Pubblicato a Agosto 8, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI, ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
Per la prima volta, la cerimonia si terrà nell’area attigua...
- Pubblicato a Agosto 8, 2025
- 0
-
Prolungamento metro, rescisso il contratto con la ditta Manelli per gravi inadempienze. Salis: «Lavori fermi da due anni»
GENOVA – Il Comune di Genova ha avviato il procedimento...
- Pubblicato a Agosto 7, 2025
- 0
-
Crisi Amt, accolte le dimissioni del presidente Gavuglio e del cda. A fine agosto assemblea per i nuovi vertici
GENOVA – Nel corso del Comitato di coordinamento dei Soci...
- Pubblicato a Agosto 7, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI, ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
Per la prima volta, la cerimonia si terrà nell’area...
- 8 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi