- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Festival della Comunicazione: record a Camogli con oltre 35.000 presenze
CAMOGLI – Ancora grande successo per il Festival della Comunicazione (www.festivalcomunicazione.it) che ha chiuso ieri la V edizione con un record di oltre 35.000 presenze. In soli cinque anni il festival è diventato un appuntamento imperdibile nel panorama culturale italiano: un punto d’incontro annuale per i protagonisti – quest’anno 111 – della comunicazione, dell’informazione, dell’impresa e dello spettacolo.
Un pubblico appassionato e incuriosito ha affollato le location teatro dei 78 incontri in programma nelle quattro giornate di festival e le piazze attrezzate con i maxi schermi per le dirette streaming: conferenze, dialoghi, conversazioni a più voci che hanno offerto chiavi d’interpretazione multidisciplinari sui temi più caldi della contemporaneità. Dalla lectio di Renzo Piano al Premio Comunicazione ad Alessandro Barbero, tutti i relatori hanno interpretato il tema Visioni con una lettura multiforme della realtà presente, passata e futura, esplorando le ricadute nell’economia, nella società, nella lingua, nella quotidianità e nella nostra identità.
Tutto esaurito anche per i 13 spettacoli che hanno intrattenuto il pubblico passando da toni seri ad altri più leggeri e divertenti, tra musica, poesia e teatro. Tra tutti la serata in compagnia dei più cari amici di Umberto Eco, tra ironia e aneddoti sul lato più inedito del padrino del festival: il suo umorismo.
Protagonisti del festival, quest’anno più che mai, i giovani e gli studenti – dell’Istituto Nautico di San Giorgio di Camogli, del Liceo Da Vigo di Rapallo e dell’Università di Genova – che hanno collaborato in prima persona alla manifestazione: è nella tradizione del Festival della Comunicazione affiancare alla propria squadra di professionisti l’entusiasmo di giovani studenti in un’ottica di formazione e arricchimento reciproco.
La campagna social dell’edizione di questo anno ha visto attivamente coinvolta l’Università degli Studi di Genova: il Dipartimento di Scienze della Formazione ha partecipato con la radio-tv studentesca Campuswave che ha tenuto un blog, realizzato videointerviste e curato le dirette Facebook. Un team di studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione ha invece animato la nuova pagina Instagram del festival con coloratissimi e divertenti ritratti fotografici degli ospiti. Al contempo ha avviato una campagna di coinvolgimento del pubblico che partirà a festival finito e che riproporrà contenuti e momenti chiave nelle piazze virtuali per i mesi a venire.
Particolarmente articolato anche il programma dedicato ai giovani e giovanissimi (e alle loro famiglie): 26 laboratori che hanno raccolto attorno al tema di quest’anno centinaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni.
Sold out come ogni anno le immancabili escursioni per terra e per mare che permettono di esplorare i bellissimi dintorni di Camogli.
Grandissima la soddisfazione del Comune di Camogli e di Frame: del sindaco Francesco Olivari e di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, ideatori e direttori del festival, che in queste cinque edizioni hanno visto crescere nelle loro mani la manifestazione e dopo quest’anno da record sono già al lavoro sulla prossima edizione.
Appuntamento per tutti a giovedì 12 settembre 2019.
c.s.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Il Villaggio di Babbo Natale torna a Villa Bombrini: dal 12 al 21 dicembre attività per i più piccoli
GENOVA – Il parco di Villa Durazzo-Bombrini, a Cornigliano, ospiterà dal...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi