- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Fantastico Festival, vince la quindicenne Francesca Fiorito
GENOVA – Nell’incantevole location affacciata sul mare di Genova – Pegli, l’affollatissima, seppur con i dovuti distanziamenti anti-Covid, Arena degli Artisti, Sabato 19 settembre 2020, si è svolta la finale della sesta edizione del concorso canoro nazionale Fantastico Festival, il progetto dell’Associazione MediaQuality di Genova, realizzato quest’anno con la collaborazione e il supporto dell’assessorato ai Grandi Eventi e Commercio del Comune di Genova, nonché del Municipio VII Genova Ponente, CIV Riviera di Pegli e Pro Loco Pegli, che continua a raccogliere molteplici consensi tanto da essere considerato tra i più apprezzati concorsi canori nazionali e il concorso-festival più seguito dai giovani in Liguria.
Sotto la competente ed energica conduzione di Andrea Carretti, i 18 finalisti si sono avvicendati sul palco, sotto l’orecchio e l’occhio attenti della Giuria e del numerosissimo pubblico che ha gremito la platea dell’Arena degli Artisti, dando vita ad una serata straordinaria e ricca di emozioni.
La commissione, composta dal Presidente della Giuria, il cantautore che ci ha regalato successi indimenticabili Sandro Giacobbe, dalla apprezzata cantautrice e raffinata interprete Antonella Serà, dalla violinista di fama internazionale Valeria Saturnino, dal giornalista e critico musicale Renato Tortarolo edal direttore di AllMusicItalia, sul podio dei siti dei musica italiana, Massimiliano Longo,ha assegnato il Premio Fantastico Festival alla quindicenne genovese Francesca Fiorito che ha vinto anche il Premio Miglior Inedito. La giovanissima cantautrice si è esibita con il suo Nel Vento.
Il Premio Fantastico Festival, consegnato dal Presidentedella Giuria Sandro Giacobbe, consiste nel trofeo, simbolo della manifestazione disegnato dall’artista Remo De Martini e realizzato da 3DB, e nella realizzazione del videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi del valore di euro 1500.
Il Premio Miglior Inedito, targa in ardesiae interviste per radio, TV e testate giornalistiche, promozione radiofonica del brano tramite le radio partner, consegnato da Massimiliano Longo.
Gli altri premi
Il Premio Miglior Interprete,espresso in una targa in ardesia realizzata Ardesia Mangini econsegnato da Antonella Serà, è andato alla sedicenne di Firenze Rachel Chelini con la canzone I’ll Never Love Again, branointerpretato da Lady Gaga, nel film campione d’incassi A Star is Born.
Premio della Critica, targa e microfono professionale, consegnato da Renato Tortarolo alla giovane cantautrice genovese Irene Nizzi di soli 17 anni che ha cantato il suo inedito You kown what you’ve done che vince anche il Premio Pegli, targa in ceramica a cura di G.G. Arte Ceramica Pegli, consegnato dalla presidente CIV Riviera di Pegli Raffaella Grasso.
Al brano inedito La costruzione di un amore scritto e cantato dalla sua autrice Aurora Calabrese, 20 anni di Biella, va il Premio Discografico – The Library scrittura – produzione e distribuzione discografica del brano su tutte le piattaforme digitali tipo iTunes, Spotify, Amazon Music etc, consegnato da Luca Damerini direttore dell’etichetta e Sefora Firenze del CAM – The Vocal Accademy – Genova – Lavagna.
Il Premio Vertigo One, che consiste nel passaggio in radio del brano per un mese, relative interviste e esibizione live, ha visto un ex-equo al trentenne di Varese Marco Conte che ha cantato il suo inedito Frangia e a Sire, 27 anni di Torino, che ha cantato la sua composizione Come Torino dall’alto. Il premio è stato consegnato da Jacopo Saliani alias JAY-S.
Oltre 7000 i voti pervenuti via web dal pubblico che ha votato i suoi beniamini decretando, quale vincitrice del Premio Giuria Popolare, la giovane interprete di La Spezia Eleonora Viaggi con il celebre pezzo di Cocciante, Margherita. La targa in ardesia è stataconsegnata dalla violinista Valeria Saturnino.
Tantissimi gli ospiti della serata da Neno (Stefano Farinetti) vincitore del premio della critica al Fantastico Festival 2019, reduce da Amici 19 e dal terzo classificato alla finale di Castrocaro 2020, primo nella classifica degli ascolti sull’app Tim Music e secondo in quella del pubblico, a Enea Vlad, il giovane cantautore salentino con il suo ultimo singolo dal titolo Astronauti, un brano pop e ritmato, dal sound fresco e innovativo. E poi Marco Rinaldi, comico, attore, autore che, con i Soggetti Smarriti (Andrea Possa partner), ha calcato più di 2.000 palcoscenici, oltre alla partecipazione a centinaia di trasmissioni televisive e radiofoniche su reti nazionali e locali, uno dei fondatori del format – spettacolo cult Bruciabaracche che attrae migliaia di spettatori ad ogni replica.
Anche quest’anno a condurre la diretta streaming video con Radio Vertigo One Jacopo Saliani alias JAY-S che, con gli affezionati opinionisti radio Daniele Lo Cicero e Stefy1986, ha sorpassato di gran lunga i numeri della scorsa edizione superando i 65.000 utenti.
Come sempre la regia è di Andrea Vialardi (AV Pro Studio).
E ancora una volta la coppia vincente del Fantastico Festival, Sergio Giunta, ideatore e direttore, e Enza Nalbone, direttrice artistica, grazie anche ad una squadra affiatata e altamente professionale, dal vocal coach Luca Damerini al manager Jacopo Saliani, dal regista Andrea Vialardi al responsabile tecnico Gabriele Coppo, dalla fotografa Roberta Sotgiu a NG soluzioni e tecnologie per lo spettacolo, continua ad assaporare successi e consensi all’inizio inimmaginabili.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Ducale una settimana di incontri, mostre e spettacoli: il calendario dal 15 al 21 dicembre
GENOVA – Nei prossimi giorni Palazzo Ducale concentra una serie...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Il drago attraverso ottomila anni di storia: a Castello D’Albertis la mostra sulla cultura cinese
GENOVA – Dall’archeologia neolitica al design contemporaneo, passando attraverso il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
“Esperienze di Vitae 2026”: Rapallo celebra i vini liguri tra degustazione e racconto del territorio
RAPALLO (GE) – Sarà una serata dedicata al racconto e...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
“DICIASSETTE CAVALLINI” SUL PALCO DEL DUSE: RAFAEL SPREGELBURD RILEGGE IL MITO DI CASSANDRA
Dal 17 al 19 dicembre andrà in scena un’opera in...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova fase...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Il lutto di un padre e la parata di una divinità popolare: al Nazionale “Napoleone. La morte di Dio”. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera, sabato 12...
- Pubblicato a Dicembre 14, 2025
- 0
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi