- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
FABRIZIO GIFUNI INTERPRETA IL J’ACCUSE DI ALDO MORO IN “CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO”: A TEATRO MODENA DAL 13 APRILE
La drammaturgia dello spettacolo è costituita dalle lettere e dai documenti scritti dallo statista italiano durante i 55 giorni di segregazione
GENOVA – Da giovedì 13 aprile Fabrizio Gifuni, celebre attore teatrale e di tanto cinema d’autore, porta sul palcoscenico del Gustavo Modena lo spettacolo Con il vostro irridente silenzio. Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro, di cui è anche autore e regista.
Dopo aver realizzato progetti teatrali ispirati alle vite e alle opere di grandi scrittori, come Carlo Emilio Gadda e Pier Paolo Pasolini, l’attore romano prosegue la sua preziosa e tagliente “antibiografia della nazione”, un ostinato lavoro di drammaturgia che ora si confronta con quello che lui definisce «lo scritto più scabro e nudo della storia d’Italia».
Lo spettacolo ripercorre una delle pagine spartiacque del nostro Paese, il sequestro di Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, rapito nel marzo 1978 da un nucleo delle Brigate Rosse che, dopo aver trucidato la scorta, lo sequestrò tenendolo segregato per 55 giorni.
Durante la prigionia lo statista scrisse molte lettere, brevi disposizioni testamentarie e un lungo testo politico, storico, personale, il cosiddetto memoriale. Un fiume di parole inarrestabile che quando venne alla luce si cercò di arginare, silenziare, mistificare e che ancora oggi, ad oltre quarant’anni dal tragico fatto, pochi conoscono e qualcuno ha scelto di dimenticare.
Su questo intenso e quasi inedito carteggio Gifuni ha costruito la drammaturgia dello spettacolo, divenuto in un secondo momento anche un libro: le parole in scena sono esclusivamente quelle scritte da Moro durante il sequestro, a partire dal titolo, estratto da una delle ultime lettere indirizzate agli esponenti della Democrazia Cristiana.
Così, alternando ritmi, timbri, registri e intensità, l’attore romano ricostruisce una vicenda privata e pubblica che tenne l’Italia col fiato sospeso, restituendoci intatte le rivelazioni sconcertanti di un uomo dello Stato, le parole cariche di sdegno indirizzate ai compagni di partito, e quelle amorevoli, colme di orgoglio e forza morale, rivolte agli amici e alla moglie.
Con il vostro irridente silenzio va in scena al Teatro Gustavo Modena dal 13 al 15 aprile. Giovedì 13 e sabato 15 aprile lo spettacolo inizia alle ore 19.30. Venerdì 14 alle 20.30.
Venerdì 14 aprile (ore 17.45) al Teatro Modena Fabrizio Gifuni presenta il suo libro Con il vostro irridente silenzio Le lettere e il Memoriale: voci dalla prigionia di Aldo Moro.
Conduce l’incontro Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova.
L’ingresso è libero con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ALALUNGA” SBARCA NEL CUORE DI GENOVA: LO STREET FOOD CHE UNISCE MARE E TERRA
Sapore e tradizione invadono via del Campo. “Pescatori in città”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
“Zingari: l’Olocausto dimenticato”, Pino Petruzzelli porta al Duse la storia di un popolo
GENOVA – In occasione della Giornata mondiale del Popolo Rom,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa notte...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La nuova scuola del Campasso: gli studenti della Govi da settembre in aule rinnovate
GENOVA – I giovani studenti della Gilberto Govi da settembre...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Al cinema con tè” del Circuito Sivori. In sala “Lavoreremo da grandi” di e con Antonio Albanese
GENOVA – Nuovo appuntamento della rassegna “Al cinema con tè”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno ufficialmente...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La cultura Yoruba arriva a Castello D’Albertis con la nuova sezione dedicata alla tradizione africana
GENOVA – La collezione di Castello D’Albertis Museo delle culture...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Grande successo per il weekend dedicato alla prevenzione: nuovi appuntamenti il 28 e 29 marzo
GENOVA – Il weekend dedicato alla prevenzione all’Ospedale di...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi