- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“Eva contro Eva” debutta nella versione teatrale a Cicagna
CICAGNA (GE) – Al Teatro Comunale di Cicagna debutta sabato 3 marzo alle 21 “Eva contro Eva” la versione teatrale del celebre film vincitore di sei premi Oscar.
Nella traduzione di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella, l’esorsio teatrale di “All About Eve”, tratto dal racconto “The Wisdom of Eve” di Mary Orr del 1946, celeberrimo film di Joseph Mankiewicz del 1950, “Eva contro Eva”, proposta dalla Compagnia Teatrale Palco Giochi di Genova e diretta, a quattro mani, da Valentina Roncallo, al suo debutto alla regia, con Federica Menini.
La pellicola, ricca di dialoghi fitti, incisivi e corrosivi, per quasi cinquant’anni ha mantenuto il record di ben quattordici nomination (con sei statuette) agli Oscar e segnò anche il primato con quattro attrici che conquistarono la candidatura per le interpretazioni femminili nel film, Bette Davis, Anne Baxter, Celeste Holm e Thelma Ritter.
La cinquantenne Margo Channing è un’attrice di teatro al culmine del successo, amata e coccolata dal suo pubblico ogni sera. La giovane Eva Harrington è una sua fervida ammiratrice. Grazie all’aiuto di Karen, migliore amica di Margo, una sera, Eva conosce la signora Channing nel suo camerino, dove le manifesta tutta la sua ammirazione.
Margo, colpita da Eva e dalle sue parole, decide di assumerla come segretaria personale. Dotata di grande fascino e di un’apparente umiltà, la ragazza non tarda a entrare nelle grazie di Bill Sampson, talentuoso regista e fidanzato di Margo, di Lloyd Richards, marito di Karen e drammaturgo di successo, nonché della stessa Karen.
Eva rivela così una feroce determinazione verso il successo personale, e riesce ben presto a sostituirsi a Margo sul palcoscenico ricevendo numerosi consensi, soprattutto da parte del cinico critico teatrale Addison Dewitt. La sua risolutezza e il suo talento la portano a ricevere uno dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito teatrale, il premio Sarah Siddons.
Tutto sembra procedere per il meglio se non fosse che l’apice del suo successo coinciderà inevitabilmente con l’inizio del suo declino. Eva infatti, ormai abbandonata da tutti, diventerà vittima dello stesso gioco da lei architettato.
Il costo dei biglietti è di 10 euro intero, 8 ridotto. I biglietti prenotati vanno ritirati entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Prevendita online su Happy Ticket.
Come da piacevole tradizione, al sabato sera a partire dalle ore 20, nel foyer del Teatro di Cicagna, non potrà mancare “l’aperiteatro”, l’aperitivo informale offerto dalla Direzione del Teatro a tutti gli spettatori.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Teatro Govi, la Compagnia Mario Baistrocchi porta “Tutti dentro” un viaggio goliardico nel corpo umano
GENOVA – La Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi torna al Teatro...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Ape&Film” debutta al Sivori: “Hamnet – Nel nome del figlio” racconta il dramma che segnò Shakespeare
GENOVA – Debutta al Cinema Sivori “Ape&Film”, il format che...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Pillole di circo a teatro” prosegue al TIQU: gli allievi della Flic di Torino uniscono acrobazie e ricerca scenica
GENOVA – La rassegna “Pillole di circo a teatro” prosegue...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Fantasy & Hobby” torna ai Magazzini del Cotone: al Porto Antico un weekend all’insegna della creatività
GENOVA – Torna ai Magazzini del Cotone “Fantasy & Hobby”,...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
GENOVA – Dal 5 giugno al 5 luglio torna a...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Qui e ora” alla Sala Diana: un incidente in scooter diventa scontro tra due mondi opposti
GENOVA – Alla Sala Diana del Teatro Garage arriva “Qui...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Premio Abbiati a Gary McCann: tra le scenografie premiate anche “Die Liebe der Danae” del Carlo Felice
GENOVA – “Die Liebe der Danae” di Richard Strauss, opera...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi