- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“ESTATESPETTACOLO” SI CHIUDE CON OLTRE 7 MILA SPETTATORI PRESENTI

Nonostante le restrizioni per l’emergenza sanitaria si chiude con un bilancio positivo la tradizionale rassegna estiva del Porto Antico. E dal 28 agosto torna il Suq Festival
In un’estate completamente differente da tutte le altre, organizzare la rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo è stata una vera sfida, ma i primi dati sono davvero sorprendenti: 7.150 spettatori hanno seguito i 36 spettacoli che si sono susseguiti, dal 30 giugno al 25 agosto, in Piazza delle Feste e sull’Isola delle Chiatte.
Lo scenario generale ci ha costretto a ripensare gli spazi e la loro fruizione, abbiamo dovuto rinunciare ai grandi numeri dell’Arena del Mare e ci siamo concentrati nelle due location che, rimodulate nella loro capienza massima, si sono rivelate adeguate anche in questa situazione, garantendo la possibilità di effettuare spettacoli di vario genere, da sempre la caratteristica vincente di Porto Antico EstateSpettacolo.
Questa ridotta EstateSpettacolo vissuta con dispositivi di protezione individuale e distanziamento, controlli e sanificazioni, nel rispetto delle norme e nell’interesse di visitatori, artisti e addetti ai lavori, ci ha fatto capire che divertimento e sicurezza possono convivere serenamente, con l’impegno di tutti.
Oltre 7.000 spettatori hanno assistito a concerti di musica pop, rock, jazz, swing con artisti italiani e internazionali, hanno riso con il cabaret e si sono lasciati affascinare e cullare dagli spettacoli teatrali sull’Isola delle Chiatte.
Oltre 7.000 spettatori hanno quindi frequentato, anche in questa estate particolare, l’area del Porto Antico e l’hanno animata, prima e dopo ogni spettacolo, accolti dai locali di sempre e dai loro nuovi dehors all’aperto, da tutte le realtà del Porto Antico e dalla Ruota Panoramica tornata anche questa estate su Piazzale Mandraccio per meravigliare i genovesi e tutti i turisti che hanno ripreso a frequentare la nostra Città.
In questa EstateSpettacolo il cabaret ha giocato un ruolo da protagonista, con ben 10 appuntamenti con i migliori comici italiani presentati dalle rassegne Ridere d’Agosto… ma anche prima e Palco sul Mare Festival, e l’apprezzamentodel pubblico alla ricerca di momenti di leggerezza è stato tale che alcuni spettacoli sono stati replicati due volte nella stessa serata e quasi tutti hanno registrato il sold out.
È proseguita anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice con due raffinate proposte musicali adeguate agli spazi, e si sono rivelati particolarmente graditi i concerti legati alla musica jazz internazionale di Gezmataz Festival, le proposte del Genoa International Music Youth Festival e della Filarmonica Sestrese.
Chi cercava più ritmo lo ha trovato nel Porto Antico Prog Fest e nelle serate con il crooner Naim e la swing band dei Free Shots, mentre la musica cantautorale è stata come sempre ben rappresentata da Palco sul Mare Festival.
L’Isola delle Chiatte, come ormai ogni anno, si è confermata la location perfetta per le avventure a tema marino di Sea Stories Festival con la musica d’autore, le rappresentazioni teatrali e il Silent Book, nuovo appuntamento con la lettura di gruppo che ha coinvolto i più originali booklovers genovesi.
Ma questo non è che un primo, parziale bilancio degli spettacoli dell’estate al Porto Antico: il gran finale spetta al 22° Suq Festival, che invece di aprire come al solito la stagione estiva quest’anno la conclude, dal 28 agosto al 6 settembre, con un’edizione un po’ diversa nella struttura ma come sempre incentrata sull’incontro, il dialogo e la scoperta di culture diverse (info su www.suqgenova.it).

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi