- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
ESTATE 2016: LA TOSSE NON VA IN VACANZA
Appena terminata la stagione a teatro, che riprenderà a ottobre, il Teatro della Tosse si prepara al tour estivo che porterà gli spettacoli in piazzette e vie del centro storico e di alcune cittadine liguri
Di Chiara Tasso
Un palcoscenico a cielo aperto per illuminare le notti d’estate. È quello del Teatro della Tosse, che, nonostante il cambio di stagione, non si ferma e porta in giro per la Liguria le sue produzioni. Sono 5 gli spettacoli prodotti dalla Tosse che quest’estate gireranno le piazze e le vie del centro storico e della Liguria, con alcune tappe in giro per l’Italia: «Il nostro è un teatro che non si ferma mai, nemmeno d’estate– spiega Amedeo Romeo, direttore del Teatro della Tosse – questa stagione per noi è fondamentale, perché ci permette di portare i nostri lavori al di fuori delle mura del teatro. Partiremo il 26 giugno e toccheremo diversi territori della Liguria, come Pietra Ligure e Santa Margherita, con cui ormai collaboriamo da molti anni. Un altro sodalizio che si rinnova è quello con i Giardini Luzzati, che il 30 giugno ospiteranno lo spettacolo “I mostri di Alice”: è molto importante per noi lavorare insieme alle associazioni del centro storico, per valorizzare sempre di più questo territorio e coinvolgere sempre più pubblico».
Il primo titolo in programma è “I mostri di Alice”, uno spettacolo già applaudito da 7 mila spettatori l’anno scorso ad Apricale, che quest’anno andrà in scena nel cuore del centro storico di Genova, ai Giardini Luzzati, dal 30 giugno al 16 luglio alle 21.15. Una collaborazione, quella con l’Associazione Il Ce.sto, che dura da quattro anni e ha come obiettivo quello di portare gli spettacoli fuori dal teatro, valorizzando il territorio circostante. Ambientato in una clinica psichiatrica, lo spettacolo, diretto da Emanuele Conte e Amedeo Romeo e ispirato al romanzo di Lewis Carroll, è un viaggio di crescita e trasformazione, in cui la protagonista ormai adulta affronta i “mostri” e le paure che si celano dietro la normalità. “I Mostri di Alice” avrà un prologo il 26 giugno a Pietra Ligure e un’appendice il 29 luglio a Santa Margherita con una parata-spettacolo, un’originale forma di rappresentazione gratuita non più circoscritta ad un solo luogo ma capace di invadere tutto il borgo, tra le piazze e le vie delle due città rivierasche. I personaggi saranno gli stessi, ma scenderanno dal palcoscenico e si aggireranno in mezzo al pubblico in una grande festa.
A luglio sono tre i titoli della Tosse in programma nell’ambito della rassegna “Recitar cantando” a Santa Margherita Ligure: la parata “I mostri di Alice” il 29, “Alì Babà e i 40 ladroni” il 30 e infine “Canta Canta Cantastorie” il 31 luglio. Tre appuntamenti che animeranno la località ligure in una festa di gioia e in un’esplosione di colori per grandi e piccini. “Canta Canta cantastorie”, prima di approdare a Santa Margherita, sarà anche a Civitanova Marche il 18 luglio, a Fermo il 20 luglio e il 22 nella prestigiosa cornice del Giffoni Festival di Salerno.
Per concludere la rassegna estiva, il 15 agosto la compagnia della Tosse si sposterà come da tradizione nell’incantevole borgo medievale di Apricale, con lo spettacolo in prima nazionale “La macchina del tempo”. Quello tra il Teatro della Tosse e il comune nell’imperiese è un sodalizio che va avanti dal 1990, ovvero dalla prima edizione della rassegna “… e le stelle stanno a guardare”. Lo spettacolo, che animerà le vie e le piazze del suggestivo borgo, andrà in scena ogni sera fino al 15 agosto.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cine Colazione” torna al Sivori: gli appuntamenti della domenica mattina dal 18 gennaio al 22 febbraio
GENOVA – La domenica mattina al cinema torna a essere...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Al Gustavo Modena “L’Analfabeta” di Ágota Kristóf: Federica Fracassi racconta la sfida di scrivere in una lingua “non scelta”
GENOVA – Il Teatro Nazionale di Genova ospita da giovedì 15 a sabato...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Palazzo Ducale apre il ciclo “Legge divina, diritto e diritti”: la giurista Deborah Scolart analizza la Shari’a tra norme e diritti
GENOVA – Palazzo Ducale apre un nuovo ciclo di incontri...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Moby Dick approda nelle biblioteche: quattro incontri gratuiti accompagnano la mostra di Palazzo Ducale
GENOVA – Nelle biblioteche genovesi prende il via una serie...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Comune e Aster, nuovo piano sul verde urbano: 1 milione di euro in più e 16 palme da abbattere tra Porto Antico e Pegli
GENOVA – Comune di Genova e Aster avviano una nuova...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
GENOVA NON DIMENTICA: UN MESE DI EVENTI E CERIMONIE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Dal 20 gennaio al 27 febbraio la città propone un calendario...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
“Trigger Tour”: i Lit Up Fuse live ai Giardini Luzzati tra punk ed elettronica
GENOVA – Il Trigger Tour dei Lit Up Fuse fa tappa a Genova venerdì...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2026
- 0
-
Comune e Aster, nuovo piano sul verde urbano: 1 milione di euro in più e 16 palme da abbattere tra Porto Antico e Pegli
GENOVA – Comune di Genova e Aster avviano una...
- 14 Gennaio 2026
- 0
-
GENOVA NON DIMENTICA: UN MESE DI EVENTI E CERIMONIE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Dal 20 gennaio al 27 febbraio la città propone un...
- 14 Gennaio 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi