- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
EDGAR LEE MASTER E FABRIZIO DE ANDRÈ: “SPOON RIVER” TORNA AL MODENA
Bepi Caroli
Lo spettacolo di teatro danza diretto da Giorgio Gallione andrà in scena a Sampierdarena dal 7 al 24 maggio
GENOVA – Suggestioni letterarie e poetiche si intrecciano con il linguaggio del teatro danza in “Spoon River”, che Giorgio Gallione ha costruito basandosi su “L’Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters e sul concept album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.
Dopo il bel successo ottenuto nelle precedenti stagioni, lo spettacolo sarà di nuovo in scena dal 7 al 24 maggio al Teatro Gustavo Modena, la cui platea è stata svuotata dalle poltroncine per l’occasione.
In questo lavoro, infatti, il regista Giorgio Gallione sceglie di sovvertire l’abituale prospettiva spaziale, posizionando gli spettatori sul palco e gli attori e i danzatori nella platea dell’ottocentesco Teatro, trasformata in una sorta di bosco metafisico grazie alla scenografia di Marcello Chiarenza.

Qui si aggirano come sospese in un limbo, danzando sulle coreografie di Giovanni Di Cicco, le anime dei defunti sepolti in un cimitero di collina, ovvero i personaggi creati da Edgar Lee Masters e cantati da Fabrizio De André – il Farmacista Trainor, il Giudice, lo Scemo del villaggio, il Suonatore Jones, il Medico, il Blasfemo, il Malato di cuore a cui l’anima sfugge mentre bacia l’amata… Liberi di raccontarsi senza le falsità e le sovrastrutture tipiche della vita, ci rendono partecipi dei loro destini, confessando pulsioni, desideri, meschinità, e svelando quell’anelito alla libertà e alla felicità che contraddistingue l’umanità tutta.
Interpretato dagli attori Elsa Bossi, Ugo Dighero, Rosanna Naddeo, Giorgio Scaramuzzino e dai danzatori del DEOS Danse Ensemble Opera Studio Luca Alberti, Angela Babuin, Filippo Bandiera, Massimo Cerruti, Eleonora Chiocchini e Francesca Zaccaria, “Spoon River” accosta le poesie di Lee Masters alle canzoni di De Andrè e alle musiche originali di Mario Arcari, a lungo collaboratore del cantautore genovese.
Fanno rispettivamente da prologo ed epilogo dello spettacolo due commoventi omaggi a Fabrizio De André, “Il Fumatore” di Michele Serra e “Quello che non voglio – Una canzone per Fabrizio De Andrè” di Stefano Benni.
Intorno a
Conversazione con i protagonisti: Giorgio Gallione e la compagnia dello spettacolo incontrano il pubblico mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 nel Foyer della Corte. Conduce Umberto Basevi.
Per info
Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica ore 16, lunedì riposo.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’ARTE DI VAN DYCK ARRIVA AL DUCALE CON LA MOSTRA “IL VIAGGIO DI UN GENIO DA ANVERSA A GENOVA E LONDRA”
Anton van Dyck, Self-portrait, 1616-1617, Rubenshuis, City of Antwerp Fondazione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista sulle...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Decima edizione de “La Voce e il Tempo”, ospite della prima serata il Virgo Vox
GENOVA – Sta per prendere il via la decima edizione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Funk e Blues si intrecciano sul palco de La Claque, Sir Waldo Weathers e l’Henry Carpaneto Organo Trio in concerto
GENOVA – Il palco de La Claque si prepara ad...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Vette da scalare e rapporti personali in scena al Teatro della Tosse con “Un Alt(r)o Everest”
GENOVA – Dopo il successo dell’anno scorso tornano sul palco...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
“Hail! Hail! Rock’n’roll”, l’omaggio a Chuck Berry in scena al Tiqu
GENOVA – Il Tiqu rende omaggio a Chuck Berry, padre...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Ape&Film” al Circuito Sivori, in sala “La lezione”
GENOVA – Cinema e aperitivo al Circuito Sivori con l’iniziativa...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi