- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“Earthink Festival”, il mondo marino protagonista nel laboratorio di Coastal Ecology
GENOVA – Un’opportunità unica per tutti gli amanti dell’ambiente e della natura di immergersi nel meraviglioso mondo marino e nell’ecosistema costiero: tutto questo è possibile con “Coastal Ecology in Azione: Conservazione dell’Ecosistema Marino“, l’evento inserito all’interno della fitta programmazione dell’Earthink Festival 2023. L’iniziativa avrà luogo il 24 settembre presso l’associazione di promozione sociale “Alle Ortiche” (Salita San Nicolò 34), dalle 16.15 alle 17.15.
L’evento è organizzato da OutBe, start-up innovativa e società benefit impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale, insieme a Outdoor Portofino, società sportiva con sede nell’Area Marina Protetta di Portofino, pioniera in Liguria per le attività outdoor nella natura
Earthink Festival è giunto alla XII edizione e si inserisce all’interno della Campagna 30×30 Italia di Worldrise, un’iniziativa nazionale che contribuisce ad uno sforzo internazionale indirizzato alla protezione, attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP), di almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030. Quest’anno il titolo del festival è #ONDA, seguendo il tragitto dei fiumi che dalle montagne arrivano al mare, per portare con sé un’onda positiva di partecipazione e consapevolezza.
Durante questo laboratorio, rivolto sia ad adulti che a bambini, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e comprendere il ruolo ecosistemico dei principali abitanti della fascia costiera del litorale ligure mediterraneo, in particolare le specie bentoniche. Utilizzando i principi della citizen science, i partecipanti contribuiranno attivamente al monitoraggio della salute delle coste, seguendo un protocollo di monitoraggio scientifico basato sull’osservazione visiva.
In cosa consisterà il laboratorio:
- Osservazione di alcune delle specie tipiche della costa ligure mediterranea
- Spiegazione dei principi della citizen science e del monitoraggio scientifico
- Utilizzo di fotografie per portare “virtualmente” i partecipanti in un’esperienza immersiva in alcuni tratti di costa nell’Area Marina Protetta di Portofino
- Coinvolgimento dei partecipanti nel trovare azioni concrete per la conservazione della costa
“Questo laboratorio è un’opportunità straordinaria per tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla conservazione delle nostre coste” ha dichiarato Matilde Marino, Marketing Manager di OutBe. “Siamo entusiasti di collaborare con OutBe e di coinvolgere il pubblico nel monitoraggio e nella preservazione della bellezza naturale della baia di Niasca” racconta Sara Liverani, biologa e guida ambientale di Outdoor Portofino che accompagnerà i partecipanti nel laboratorio.
Per partecipare a questo affascinante laboratorio e unirsi alla missione di conservazione dell’ecosistema marino, vi invitiamo a registrarvi gratuitamente al link di Eventbrite.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per consultare il programma completo dell’Earthink Festival 2023, visitate il sito ufficiale.
Dettagli dell’Evento:
Coastal Ecology in Azione: Conservazione dell’Ecosistema Marino
Data: 24 Settembre 2023
Ora: dalle 16.15 alle 17.15
Luogo: Alle Ortiche, Salita San Nicolò 34, Genova
Partecipazione: Aperta a tutti e gratuita
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Carlo Felice proseguono i concerti della Giovine Orchestra Genovese, ospite questa sera il pianista Grigory Sokolov
GENOVA – Al Carlo Felice torna il celebre pianista Grigory...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Ascanio Celestini al Teatro Comunale di Sori con “Il piccolo Paese”, uno spettacolo dove musica e racconto si intrecciano
SORI (GE)- Martedì 17 marzo alle 21 il Teatro Comunale...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Torna sul grande schermo “Barry Lyndon”, all’America arriva la pellicola di Kubrick in versione restaurata
GENOVA – In occasione del 51esimo anniversario dalla sua uscita...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
L’antico Egitto a Palazzo San Giorgio, ospite della rassegna “Il mare al centro” l’archeologa Loredana Sist
GENOVA – Storia e cultura egizia approdano a Palazzo San...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
LA FORZA DELL’AMORE IN SCENA AL POLITEAMA GENOVESE: IL BALLETTO DI MILANO DÀ NUOVA VITA A “ROMEO E GIULIETTA”
Martedì 17 marzo il palco del capoluogo ligure accoglie il...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo, i...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Il gioco come strumento di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata: prosegue il progetto “Ricrea Steel Challenge”
GENOVA – Una nuova tappa del progetto “Ricrea Steel Challenge”...
- Pubblicato a Marzo 16, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo,...
- 16 Marzo 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi